Discussione:Villaggio di Babbo Natale (Korvatunturi)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

edito o editato

[modifica wikitesto]

Ho notato solo dopo questo. Da signore quale io sono, come si specifica nell'oggetto :), volevo precisare che io ho comunque consultato un dizionario, anzi quasi due, nel senso che uno era un forum, prima di fare quella modifica.

La forma "edito" al participio passato è univoca per "pubblicato" in italiano. La forma "editato" è più ambigua, e il significato di pubblicato è nettamente minoritario rispetto a quello di "modificato" mutuato suppongo dall'informatica. Già che c'ero prima di scrivere ho preso un mano anche un LeMonnier degli anni '80 e difatti riporta davanti a editare, allora conosciuto solo nel significato di pubblicare, un chiaro "rar."

Nel caso della frase l'ho modificato non perché pensavo fosse errato o improprio ma solo perché mi suonava meglio. Forse perché è una subordinata abbastanza lunga e una sillaba in meno aiuta, ma sicuramente perché nella mia esperienza, che include anche collaborazioni con alcune riviste, ho incontrato relativamente poche volte il verbo editare nel significato di pubblicare e tutte nella forma attiva più che passiva.

Poi sono questioni di gusti, del resto era solo una cosa notata mentre sistemavo altro.--Alexmar983 (msg) 17:03, 9 dic 2015 (CET)[rispondi]

Fra l'altro prima di scirvere avevo lasciato una richiesta di parere su skype a vari amici diversi per professione e età. Solo due mi hanno risposto finora, e entrambi hanno detto che "edito" gli suona molto meglio. A me sembrava da lettore appunto una forma più scorrevole, e a quanto posso documentarmi non credo in questo di essere stato tanto diverso dalla media.--Alexmar983 (msg) 17:54, 9 dic 2015 (CET)[rispondi]