Discussione:Torino/Archivio1

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

L'elenco dei comuni limitrofi

L'elenco dei comuni limitrofi non è corretto, se ci si deve limitare a quelli confinanti allora questi devono essere soltanto: Beinasco, Borgaro Torinese, Collegno, Grugliasco, Moncalieri, Nichelino, Orbassano, Pecetto Torinese, Pino Torinese, San Mauro Torinese, Settimo Torinese, Trofarello, Venaria. Gli altri sono comuni dei dintorni, ma non limitrofi (e ho ancora dubbi sul confine con Trofarello).

È in atto la revisione di questo dato ma, comprensibilimente è un lavoro piuttosto lungo (se vuoi aderire; Progetto:Amministrazioni/Comuni italiani/Comuni limitrofi, : la lista corretta è questa: Borgaro Torinese, Settimo Torinese, San Mauro Torinese, Baldissero Torinese, Pino Torinese, Pecetto Torinese, Moncalieri, Nichelino, Beinasco, Orbassano, Rivoli, Grugliasco, Collegno, Venaria

--Sbisolo 15:50, Nov 20, 2004 (UTC)

se volete lo stemma del comune di torino potete prenderlo da http://luigimaselli.altervista.org/immagini/italy_torino_coat.svg

Torino-Grande Pera.. MA è NECESSARIA QUESTA AGGIUNTA?

Non per essere cattivo o saccente (dio me ne scampi) ma la curiosità sulla Grande Pera la trovo piuttosto inutile.. anzi vuota per essere scritta con dovizia di particolari su di un articolo Enciclopedico.. anche perchè... per prima cosa (poi magiari sbaglio e mi scuso se mi sbaglio) mi sembra un fatto quasi autobiografico...scritto da qualche "perenauta" come si chiamano gli scrittori sul blog che linkano nell'articolo... e non mi pare proprio un link così importante per una encliclopedia, che, seppure libera, forse può ancora evitarsi aggiunte così vuote. Se sono stato pesante o violento chiedo sucsa, ma essendo per metà torinese mi spiace vedere un articolo così scarno in questa splendida città barocca. (Alle eventuali critiche rispondo che un pesnierino di aggiunte lo farò in queste settimane). A presto. buon lavoro a tutti. Marrabbio2

Per me non è necessaria, ma come diceva Gac, ora che non è un articolo a se stante, si può cancellare oppure (più democraticamente) se qualcuno vuole si può aprire una discussione in merito, magari con votazione. SγωΩηΣ tαlk]] 19:17, Dic 16, 2004 (UTC)

Proposta di votazione per chi vuole mantenere la Grande Pera

Come suggerito da Urby2004, io apro questa piccola votazione... Volete mantenere o no la Grande pera tra le curiosità? Vi ricordo che è una Encilopedia non un blog :D.

NO. La cancellazione è stata fatta, pur non tenendo conto di un pronunciamento già avvenuto in precedenza, proprio grazie al fatto che non venivano perse delle informazioni. Questa votazione, quindi rompe una delle condizioni poste per la cancellazione dell'articolo. --M/ 13:27, Dic 22, 2004 (UTC)

A questo punto potrei inserire un articolo sui cartelli stradali che leggo mentre sono sul tram per la Statale, ma non vedo a che gioverebbe sulla serietà dell'Enciclopedia. Mi sono state fatte storie su un certo Dalì nudo affermando che l'articolo sarebbe scoppiato di cazzate...perdonate la volgarità... ma credo sia ben collega sella grande pera! Marrabbio2

Tieni presente che se da qui viene cancellata l'informazione trasferita dall'articolo cancellato, contesterò la validità della votazione (*) per la cancellazione, di fatto riportando la situazione a quella precedente. Pur essendo stato contrario alla cancellazione, manterrei la soluzione adottata ora, certamente non contraria alle linee guida di Wikipedia. Vedi Aiuto:Cosa mettere su Wikipedia e m:Wiki is not paper. --M/ 13:55, Dic 22, 2004 (UTC)

Io da qui non cancello nulla da solo, non mi sono mai permesso e non mi piace che venga messo in dubbio la mia sincerità o onestà (contesterò la validità della votazione per la cancellazione, hai detto) . Per questo ho chiesto chiesto sondaggino, per sapere cosa ne pensano gli altri wikipediani. Non volevo offendere nessuno, dico solo che mi sono state dette cose ben peggiori per un articolo serio che ho scritto in passato e che la Grande PEra sembra un blog tra amici più che una cosa da Enciclopedia. Che sia su web e non su carta lo so bene e so bene che è libera. Ho espresso solo parere contrario.Marrabbio2 14:09, Dic 22, 2004 (UTC)

A me non sembra che la votazione per la cancellazione prevedesse la non perdita delle informazioni. Dove stava scritto? Io (come gli altri credo) votai per la cancellazione, che ha un significato non fraintendibile. Poi venne aggiunta qua da Gac con le motivazioni che diede ad Ares. Quindi credo che questo piccolo sondaggio sia del tutto leggittimo. SγωΩηΣ tαlk]] 14:11, Dic 22, 2004 (UTC)

Non c'è nessuna volontà di mettere in discussione la tua sincerità o onestà, se appare questo dal mio scritto ti chiedo scusa. A me dispiace che vengano persi dei contenuti, anche se rispetto ai massimi sistemi possano essere banali. Non conosco Torino, essendoci stato una sola volta. Non la conoscevo prima e non la conosco a tutt'oggi. Però da qualche tempo so che qualcuno la chiamava "grande pera". Lo so grazie a Wikipedia. Probabilmente se avessi sfogliato cento riviste e dieci enciclopedie non lo avrei mai saputo. Ecco uno dei motivi per cui quell'informazione può rimanere. --M/ 14:24, Dic 22, 2004 (UTC)

PS: (*) per votazione, intendo questa Wikipedia:Pagine da cancellare/archivio2004-5#Grandepera. Lì si afferma che il contenuto viene spostato e non cancellato. --M/

Scusa M/, continuo a non seguirti... si parlava di spostare la discussione, non la pagina Grandepera, infatti guardando le votazioni puoi vedere qualche +1 per la cancellazione. In fondo c'è il post di Gac, ma è successivo a tutte le votazioni... SγωΩηΣ tαlk]] 14:29, Dic 22, 2004 (UTC)

Siccome ho l'impressione che oltre che per il caso specifico qualcuno di voi si stia battendo per il concetto, vi invito a esprimere le vostre idee su cosa è opportuno mettere su Wikipedia qui.
Ciao,

Frieda (dillo a Ubi) 14:54, Dic 22, 2004 (UTC)

Non si tratta di validità della votazione o quant'altro. E nemmeno il semisondaggio qui sotto serve. Abbiamo già fatto una votazione e abbiamo detto che non ci sembra che a Grandepera vada dedicato un articolo. Alcuni di noi hanno pensato che era una buona idea spostarlo qui (tutta la discussione su grandepera la trovate qui), altri non ne sono convinti.. beh, scusate se ve lo dico, ma il sondaggino qui sotto non servirà a nulla. Se non riusciamo a trovare un accordo, un accordo concettuale, che vada oltre il problema di grande pera, ci troveremo a giocare a Penelope: tizio lo cancella e caio lo rimette. Ci ritroviamo una bella edit war per nulla. E a questo non c'è sondaggio che tenga..

|Frieda (dillo a Ubi) 15:05, Dic 22, 2004 (UTC)

Chiedo scusa, non volevo tirare su un enorme putiferio. Non sapevo che esistesse già una discussione su questa perettata e in effetti se rileggo quel che ho scritto io e che han scritto altri si ritrovano le stesse cose della discussione sull'articolo Grande Pera. Io non ce l'ho con chi lo vuole consefvare il punto è che secondo me stride con l'articolo in se. Dato che poche persone chiamarono così questa città e M7 ha detto che non lo avrebbe saputo se non l'avesse letto (chiedo scusa se sbaglio qualche locuzione...) e sarebbe utile conservare questa curiosità, vorrei capire che mi diceste se io aggiungessi come curiosità a Cislago (dove vivo) che tra noi amici (una quarantina?) chiamiamo Cheeselake... Il punto non è rivedere cosa pubblicare o cosa no in base all'interesse...perchè una cosa può anche interessare solo 10 persone in Italia ma magari parla di un concetto astrofisico o matematico....o un dipinto scoperto da poco o non so che altro... ma un nomignolo su una città con un link ad un sito che spiega come fare la bagna cauda...a questo punto me lo vado a cercare come voce la bagna cauda...senza annedoti che fanno ridere solo chi conosce i fatti descritti. Tutto qui. Marrabbio2 15:18, Dic 22, 2004 (UTC)

  • Premettendo che il destino del paragrafo è sicuramente una questione di poco conto, vorrei far notare che la "notizia" è incompleta. Come l'autore dell'articolo originario ha in seguito comunicato, il termine era diffuso tra 10 amici e non tra tutti i pendolari della linea come l'articolo lascia intendere. Quindi qualunque sia la decisione che la comunità prenderà propongo di sostituire la frase: ""Grandepera" è un termine sorto, verso la fine del 1999, tra i pendolari della linea ferroviaria Torino-Savona." Con ""Grandepera" è un termine sorto, verso la fine del 1999, tra una decina di pendolari della linea ferroviaria Torino-Savona."
    Circa la più importante "questione generale" che Frieda solleva, direi che qualunque gruppo di 10 persone può assegnare un nomignolo ad ogni città italiana, farci un sito (magari con qualche banner), e aggiungere la voce al relativo comune, credo che non sia una bella prospettiva. --lukius 15:29, Dic 22, 2004 (UTC)

Con ""Grandepera" è un termine sorto, verso la fine del 1999, tra una decina di pendolari della linea ferroviaria Torino-Savona." appunto... poi magari scriviamo articoli su come io e mio fratello abbiamo addobbato l'albero di Natale...Marrabbio2

Scusa lo strike Lukius, ma hai travisato cosa ha scritto Robywan: a Simone che scriveva "Comunque tornando seri, credo che i contenuti riguardanti quell'articolo interessino non più di dieci (a dir tanto) persone", Robywan ha risposto "Grandepera è uno scherzo, un piccolo fenomeno che ha interessato più di 10 persone".
Mi faccio del male da sola: forse undici ;-D

Frieda (dillo a Ubi) 15:46, Dic 22, 2004 (UTC)

Scusa Frieda "ma più di 10 persone" vuol dire appunto undici o dodici, massimo 15, altrimenti avrebbe scritto "più di 100", "quasi 50". Su, togliamo lo strike :))--lukius 15:48, Dic 22, 2004 (UTC)
P.S. Fatto io perché credo che le opinioni o le interpretazioni personali possono anche essere sbagliate. Tanto i nostri (più di 10 :D ) lettori potranno leggere tutta la discussione e interpretare la frase secondo la tua visione o secondo la mia :) In alternativa, propongo di inserire l'esatta frase dell'autore nel testo dell'articolo e ognuno capirà ciò che vuole :) --lukius 16:29, Dic 22, 2004 (UTC)


MANTENERE

ELIMINARE


Una terza via?

Non si potrebbe semplicemente ridurre la parte riguardo a Grandepera? una cosa tipo:

«La città di Torino è stata soprannominata scherzosamente Grandepera, parafrasando Grande Mela per New York. Si tratta di un appellativo diffuso soprattutto tra i lavoratori pendolari della città, ma che ha avuto una certa diffusione anche in rete".»

Questa forma, o una simile, mi sembra più consona ad un'enciclopedia, non solo per linguaggio, ma anche perché conserva le informazione più importanti e pertinenti all'articolo (che è su Torino, non sui jargon dei pendolari). Ci potrebbe stare magari il link al sito segnalato, anche se alla fin fine non è una pagina su Torino come Grandepera ma piuttosto un gioco tra un gruppo di amici che paiono conoscersi... Che ne dite? --Lopo 19:41, Dic 27, 2004 (UTC) mi pare la scelta migliore, anche se vorrei documentarmi più a fondo sull'origine di questo "soprannome" --Bort_83 23:07, 21 dic 2006 (CET)

io son di torino e questa storia non l'ho mai sentita, ma è divertente;)--Jack (msg) 19:57, 20 giu 2008 (CEST)

struttura romana

la città attuale conserva ancora nel centro la struttura di accampamento romano, con 3-4 assi orizzontali intersecati ad angolo retto da molte vie perpendicolari.

Questa è una misconception, direbbero gli inglesi, che si trascina da una vita. Anche lasciando perdere via Pietro Micca che è stata costruita a fine '800, la struttura squadrata delle vie di Torino è stata una scelta rinascimentale dei Savoia che non hanno esitato a raddrizzare per quanto possibile le vie (es. via Milano) che durante il medioevo si erano avviluppate come in tutte le città. --.mau. (ca m' disa...) 11:34, Dic 17, 2004 (UTC)

A mio avviso questa politica urbanistica sabauda è una conservazione dell'antico assetto romano, semmai prolungato e allrgato anche ad arterie di nuova costruzione. Quindi trovo che questa frase sia giusta. Anche perchè l'urbanistica torinese è diversa dalla scacchiera palermitana o di Barcellona (quella si voluta negli ingrandimenti successivi all'epoca romana). Marrabbio2

beh, via garibaldi è esattamente il decumano romano, così come le sue traverse, in largo numero sono esattamente i centuri. che poi alcune vie non siano squadrate, o siano state modificate in seguito, lo vedrei più come una eccezione che non come una regola.Lemke


La citazione è corretta: l'impianto delle strade del centro è lo stesso dell'accampamento romano. Il così detto "drizzamento" operato dai Savoia consisteva solo nel rimettere "in riga" le facciate delle case, che col tempo non erano più perfettamente allineate, ma il tracciato era comunque sempre quello (le vie non erano tortuose, per intenderci). Paolo

quartieri

Non mi dispiacerebbe ampliare la sezione riguardanti i quartieri di torino magari dando qualche cenno storico e con qualche foto...cosa ne pensate??facendo anche cenno alle grandi trasformazioni positive e non in corso in città in vista delle olimpiadi gabridelca 14:33, Giu 9, 2005 (CEST)

  • +1 All'inserimento di note storiche sui quartieri della citta'. Si puo' mettere sicuramente anche qualche informazione sulle novita' di metropolitana, passante ferroviario, nuovi quartieri e palazzi olimpici, pero' bisogna stare attenti a che non diventi una pubblicita' turistica della citta'... Ciauz! Fede (msg) 18:59, Giu 27, 2005 (CEST)
  • Ho aggiunto una scheda relativa a Vanchiglia (e vanchiglietta) e Torino Centro. In realtà su Vanchiglia, a parte le solite 4 cose sul nome, non saprei bene cos'altro mettere, mentre la scheda su torino centro rischia di essere in piccolo una scheda sull'intera città, visto che, invece ci sarebbe fin troppo da mettere... Lemke

abitanti

Ragazzi, mi sa che il numero di abitanti nel box informativo, è sbagliato... ;) CapPixel 13:39, 3 dic 2005 (CET)

qulacuno continua a cambiare il numero di abitanti a 900000... a me risulta 862000... qualcuno ne sa di +?--fra_dimo - scrivimi 14:47, 27 gen 2006 (CET)
i dati istat al 31/12/04 danno 902255 . -- .mau. ✉ 14:54, 27 gen 2006 (CET)
bene! mettiamo quelli ufficiali allora! --fra_dimo - scrivimi 16:46, 27 gen 2006 (CET)

Corso Francia

Anche se un ramo della via Francigena passava indubbiamente da Rivoli a Torino, non era certo l'attuale corso Francia, che fu costruito nel '700 per unire il castello di Rivoli con il confine occidentale della città (tanto che è fuori dall'asse ortogonale della città, ma è comunque tutto dritto, cosa che una qualunque via medievale non può certo essere) -- .mau. ✉ 12:54, 19 giu 2006 (CEST)

SPORT

non sarebbe il caso di inserire anche i Campionati Europei di Pattinaggio Artistico 2005 (disciplina seguitissima in tutta europa)?

eh si.. e anche le universiadi invernali 2007 --Bort_83 23:09, 21 dic 2006 (CET)
infatti sono inserite...--fra_dimo - scrivimi 23:20, 21 dic 2006 (CET)

TORINO CITTA' DEL DIAVOLO

A mio parere è da inserire nella voce "Curiosità" il fatto che Torino è detta la città del diavolo, o allmeno così mi ha detto mia nonna (che conosce molte di queste dicerie sulla sua città).

se non ricordo male, Torino fa parte di un "triangolo nero" (anche di un "triangolo bianco", non ci si fa mai mancare nulla). Però ci vorrebbe qualcuno che ne sappia un po' di più oppure che abbia a disposizione i libri di Rossotti per tirare giù delle informazioni più complete. -- .mau. ✉ 10:10, 4 set 2006 (CEST)
La leggenda vuole che Torino faccia parte sia del triangolo della magia bianca, con Lione e Praga (o Cracovia), sia di quello della magia nera, con Londra e San Francisco. I vertici dei due triangoli sarebbero rispettivamente piazza Castello e piazza Statuto. Su internet si possono trovare moltissime citazioni, anche se risalire all'origine della leggenda è un altro paio di maniche. Volendo indicare una fonte si può indicare la "Guida ai luoghi misteriosi d'Italia" di Cordier. Ciao, Andrea.gf - (parlami) 21:03, 4 set 2006 (CEST)
In effetti i luoghi "misteriosi" o legati a leggende di torino sono molti... ne avevo letto in rete da qualche parte...--fra_dimo - scrivimi 23:45, 4 set 2006 (CEST)
Ma anche i triangoli sono juventini a Torino? Povero Toro... Udonknome 20:12, 19 gen 2008 (CET)

Casasonica

A parte l'opportunità di inserirla (allora bisognerebbe mettere anche le centinaia di piccole e medie aziende dei vari comparti)... comunque Casasonica non è un'etichetta discografica ma mi risulta sia solo uno studio di registrazione: gli stessi Subsonica incidono per la EMI e non per Casasonica...

Sono d'accordo e l'ho tolta; se in futuro dovessere affermarsi e acquistare particolare rilevanza la metteremo volentieri, ma per adesso non è il caso. --Andrea.gf - (parlami) 12:38, 19 set 2006 (CEST)

Vaglio

Ho aggiunto questo vaglio per migliorare la voce, che potrebbe andare in vetrina poiche abbastanza lunga, ma non prolissa. Chiedo la collaborazione di tutti per migliorarla un po' prima di mettere la richiesta di vetrina. Guardare Wikipedia:Vaglio/Torino Giovannigobbin 21:06, 21 set 2006 (CEST)

Gemellaggio con Glasgow

Ho ripristinato la notizia del gemellaggio, dato che è confermata dal sito ufficiale della città di Torino. --Ariel (Vieni a queste gialle sabbie) 20:34, 29 set 2006 (CEST)

categoria colonie romane

Ciao, la voce è stata categorizzata in Categoria:Colonie romane come "Augusta Taurinorum" il risultato è che Torino compare sotto la lettera A... c'è un modo per far comparire Augusta Taurinorum nella pagina della categoria o conviene categorizzarla come Torino? Così com'è adesso mi sembra un assurdo... --fra_dimo - scrivimi 11:26, 14 ott 2006 (CEST)

potresti categorizzarla come "Torino (Augusta Taurinorum)" o com "Augusta Taurinorum (Torino)", a seconda di come preferisci vedere la pagina della categoria. -- .mau. ✉ 11:16, 18 ott 2006 (CEST)
ma nella categoria non vedrei comunque "Torino"? --fra_dimo - scrivimi 11:49, 18 ott 2006 (CEST)
hai ragione, ritira quello che ho detto e lascia Torino. -- .mau. ✉ 12:24, 18 ott 2006 (CEST)

Sistemare demografia

non penso l'ultima modifica fosse un vandalismo, perlomeno intenzionale... qualcuno più bravo di me è in grado di sistemare senza perdere le informazioni sul 2005?? --fra_dimo - scrivimi 20:36, 8 nov 2006 (CET)

risolto io.. --fra_dimo - scrivimi 17:27, 10 nov 2006 (CET)

Movimento economico

Ho provveduto a correggere l'affermazione, del tutto apodittica, secondo cui Torino sarebbe la seconda città italiana per movimento economico, dal momento che secondo dati Censis è terza dopo Roma e Milano. Fonti: [1], [2]. --Fert 01:17, 11 nov 2006 (CET)

Codici CAP

Ho aggiunto una tabella per i codici CAP della città, la lista è incompleta, chiedo chi sappia più di me ad aiutarla --Dardo Rosso|Scrivimi 15:30, 16 nov 2006 (CET)

Frasi celebri

Penso dovremmo limitarci ad una sola frase come incipit della voce, questa non è wikiquote. Tra l'altro, non esistono frasi un po' più significative su Torino? Le due che ci sono adesso sono pronunciate da due personaggi sconosciuti (almeno da me, però penso da molti, non hanno ancora una pagina su wikipedia, quindi non sono in grado di sapere chi siano...), penso che Torino meriti di meglio. --Dardo Rosso|Scrivimi 17:49, 21 nov 2006 (CET)

Da piccolo una delle conte che avevamo recitava all'inizio "Torino, Torino, è una bella città / si mangia, si beve, che bene si sta". Mettiamo quella? :-) -- .mau. ✉ 18:08, 21 nov 2006 (CET)

Io propongo di citare Le Corbusier, che sosteneva che Torino fosse la città con la migliore posizione al mondo. Questo lo sostiene anche Renzo Piano (però dice che manca il mare). Appena troverò la fonte opportuna proporrò il cambiamento in modo definitivo. Xadhoomx16:54, 16 ago 2007 (CEST)

meridionali

"...e fu la terza città per numero di meridionali, dopo Napoli e Palermo."

non so perché ma suona vagamente offensivo... non c'è una forma migliore per riportare il dato? (cmq fonti?)--fra_dimo - scrivimi 23:01, 23 nov 2006 (CET)

io non lo sento offensivo, ma se vuoi si può scrivere "la terza città meridionale d'Italia" (anche perché penso che New York e Buenos Aires potrebbero superare il numero di abitanti).
per la fonte, ti basta questa? -- .mau. ✉ 23:17, 23 nov 2006 (CET)

Sì, lo sapevo che questa frase avrebbe fatto nascere qualche polemica... D'altronde mi sembrava utile scriverlo, e in futuro potrebbe anche essere una voce a se stante. --Dardo Rosso|Scrivimi 23:38, 23 nov 2006 (CET)

ottimo, per quanto riguarda le fonti... Penso anche io che il dato sia FONDAMENTALE per capire torino e la sua storia, quello che contestavo è la forma, ma se è solo una mia impressione non credo ci siano problemi.. --fra_dimo - scrivimi 16:49, 24 nov 2006 (CET)

Non è il massimo dell'eleganza...

Fotogian

Sentite, non è colpa mia se qualcuno intende la parola "meridionale" come insulto.. Cambiatelo in qualcosa di più "elegante", non mi opporrò di certo... --Dardo Rosso|Scrivimi 19:23, 24 nov 2006 (CET)

Mi sembra abbastanza un luogo comune: Milano ha molti più meridionali di Torino. Wikichri 19:54, 9 dic 2006 (CET)

La frase la disse il sindaco Novelli, mi è sembrato bene riportarla come tale e nella forma in cui fu detta. --Sbìsolo 00:07, 10 dic 2006 (CET)

D'accordo, l'avrà anche detta Novelli, ma se prima delle immigrazioni interne dal Mezzogiorno Torino e Milano avevano lo stesso numero di abitanti e, dopo l'arrivo dei meridionali, Torino è salita a 1.200.000 e Milano a 1.600.000 credo che la risposta arrivi da sola.... La frase non mi sembra offensiva, semmai inesatta: bisognerebbe scrivere che Torino è la quarta città d'Italia per numero di meridionali (o la quarta "città meridionale" d'Italia) dopo Napoli, Palermo e Milano. Wikichri 12:45, 11 dic 2006 (CET)

ehm... Torino nel 1951 aveva 719.000 abitanti, nel 1971 1.167.000 abitanti. Milano rispettivamente 1.274.000 e 1.732.000. Quindi non partivano "dallo stesso numero di abitanti". In secondo luogo, Milano ha anche avuto un'immigrazione dal centro Italia che generalmente non c'è stata a Torino (per quanto riguarda l'immigrazione veneta, non ho dati a disposizione per valutare). -- .mau. ✉ 13:02, 11 dic 2006 (CET)

I dati che ho riportato relativamente all'1.200.000 torinesi e 1.600.000 milanesi sono enciclopedici ma riguardano gli anni '60, quelli di partenza si riferiscono al secondo dopoguerra e vedono Torino e Milano con all'incirca gli stessi abitanti (entrambe sotto il mezzo milione di abitanti) ma non posso citare la fonte perchè non me la ricordo. Se negli anni '70 la popolazione di Milano è ancora cresciuta mentre quella di Torino ha subìto una leggera flessione penso che sia un dato che rafforza la tesi sul fatto che, complessivamente, Milano supera Torino per numero di meridionali. Per quanto riguarda Torino, l'immigrazione veneta (dalla quale parzialmente ho origini) è seconda soltanto a quella meridionale (se si considera, a mio avviso impropriamente, il Mezzogiorno d'Italia e la Sicilia come un'unica macro-zona; sotto la Mole, infine, è stata molto rilevante anche l'immigrazione emiliana. Wikichri 18:45, 13 dic 2006 (CET)

da torinese di origine veneta che da alcuni anni vive a Milano (e quindi ha una visione globale della cosa) resto della mia idea. Aggiungo una seconda cosa: a Milano l'assimilazione del meridionale (a dire così mi vengono in mente gli sketch con Covatta, Paolantoni e Sarcinelli...) è sempre stata molto più veloce che a Torino. Tecnicamente Jannacci e Celentano sono due meridionali :-) -- .mau. ✉ 22:02, 13 dic 2006 (CET)

Sulla presunta diversità nella velocità d'assimilazione se ne può discutere (anche Aldo Baglio rientra tra quelli?!) ma, ad ogni modo, sarebbe un dato che non modifica affatto le origini. Wikichri 18:31, 16 dic 2006 (CET)

ragazzi ho trovato sulla Enciclopedia Treccani i dati che ci servono : nel 1932 Milano era la prima città per numero di abitanti con 1.1 milioni di persone che vivevano entro i suoi confini. Nel 1935 fu superata da Roma.L'Enciclopedia riferisce che fino al 1938 la popolazione crebbe "grazie alla natalità (3.5 figli per donna) e (cito la fonte) " grazie all'afflusso di molti immigrati dal Triveneto e dalla Romagna". Solo dal 1947 si ebbe un significativo afflusso di migranti del Mezzogiorno e la popolazione crebbe dgli 1.3 milioni del 1951 agli 1.7 del 1971. La Treccani stima in "almeno 450.000 migranti dal Meridione a Milano"( un milanese su 4 nel 1971). I dati su Torino la danno da 700.000 abitanti nel 1951 a 1.2 milioni nel 1971. é riportato inoltre che "quasi la totalità dei nuovi residenti era costituita da Siciliani e Calabresi". Più o meno le due città hanno attratto lo stesso numero di meridionali.A mio modesto parere ci conviene parlare di Torino come città con più numero di abitanti di origine meridionale guardando al numero di partenza di abitanti. Per scansare qualsiasi dubbio sulla mia onestà aggiungo che sono romano e fiero di esserlo(eheheh).

paragrafo strade

il paragrafo che riporto è stato inserito da un anonimo. a me non sembrqa abbia rilevanza enciclopedica quindi ho rollbackato la versione... ditemi cosa ne pensate...

Strade

Ogni quartiere di Torino possiede almeno 3 vie o corsi principali . I corsi principali sono Corso Grosseto : Situato in Borgo Vittoria , esso ha una diramazione che giunge in Tangenziale e percorre buona parte di Torino , in questo corso si trova un isolato costruito appositamente per ospitare delle scuole , all' angolo con Via Fea , si trova la scuola media Sandro Pertini , la scuola elementare Lombardo Radice e all' angolo con Via Paolo della Cella si trova la scuola superiore Romolo Zerboni . In Corso Grosseto si trova un grande supermercato Carrefour . Corso Grosseto è stata una tappa dei tedofori il giorno prima della cerimonia d' apertura dei giochi olimpici invernali di Torino . Corso Grosseto è sempre stato oggetto di critiche e dibattiti sulla pericolosità che rappresenta per i pedoni , bast pensare che sono state investite più di trenta persone a partire dal 2003 . Altro corso importante è , Corso Giulio Cesare : Esso delimita la Barriera di Milano e Porta Palazzo , è molto trafficato ed è uno dei corsi più inquinati e trafficati , ma al contrario di Corso Grosseto non vi sono molti incidenti . Esso ha perso parte della sua importanza durante il corso degli anni , però non è da sottovalutare , infatti con l' immigrazione degli ultimi decenni , al ridosso di Piazza della Repubblica si trovano molti negozi di varie culture asiatiche e medio-orientali . Corso Giulio Cesare porta in molte direzioni per l' autostrada o per la Serenissima , negli ultimi anni , questo corso è diventato meno sicuro e sta aprendo le porte per il traffico della droga e per la micro-criminalità . Una via che molti considerano un corso è Via Orvieto : Essa è stata rinnovata per i giochi olimpici , infatti qui sorge la Media Spina 3 e si stanno costruendo numerosi edifici direzionali , in questa via molto trafficata si trova il centro commerciale Bennet e la scuola della carità , arti e mestieri . Questa via sbocca in Via Stradella e possiede anche due rotonde che invece di gestire il traffico lo creano e aggiungono altri problemi alla circolazione già difficile di questa via . Al confine tra Borgo Vittoria e Barriera di Milano si trovano due vie molto importanti e inquinate : Via Breglio e Via L. Rossi . Via Breglio taglia a metà Borgo Vittoria ed è la sua seconda via principale dopo Via Chiesa della Salute . Via Breglio si può considerare un viale alberato , per via dei molti alberi che la caratterizzano , il traffico è ingestibile essendo l' unica via di Borgo Vittoria a portare da ogni parte , la via ha molti negozi ed è delineata al suo incrocio con la Barriera di Milano da un ponte . Questo ponte è comunemente chiamato dalla gente del posto " il ponte " , esso è l' unica via che porta Via Breglio alla Barriera , necessitando quindi un traffico pazzesco e caotico . Questo ponte sarà demolito in futuro , poichè esso fa da intralcio alla costruzione della nuova stazione Porta Susa che si trova a pochi metri di distanza . Al posto del ponte ci sarà un semplice proseguimento di Via Breglio che avrà un passaggio a livello al posto del bene amato "ponte" .

--fra_dimo - scrivimi 20:52, 15 gen 2007 (CET)

in effetti...a chi importa di queste cose? Lemke 04:37, 16 gen 2007 (CET)
a parte il fatto che chiunque abbia scritto quel paragrafo aveva dei grossi problemi di localizzazione spaziale, visto che la nuova Porta Susa si troverà davanti al palazzo della Provincia (ex SIP) in corso Inghilterra angolo corso Vittorio, e non certo dalle parti di via Breglio. -- .mau. ✉ 10:22, 16 gen 2007 (CET)

Milano-Torino di ciclismo a marzo

La Milano-Torino è stata spostata a inizio anno solo da poco. -- .mau. ✉ 10:22, 16 gen 2007 (CET)

Progetto Torino?

Secondo voi può aver senso creare un Progetto:Torino per coordinare la stesura delle voci riguardanti Torino sotto i vari aspetti dell'arte, dell'architettura, dell'industria, della storia e per la gestione del portale? Finora quel poco di coordinamento è arrivato dalle pagine del portale e da questa pagina di discussione che però, almeno in teoria, non sarebbero deputate a tale scopo... Secondo me il progetto saebbe utile, il mio unico dubbio rigurda la nostra capacità di seguirlo (più che altro in termini di tempo)... Che ne pensate? --fra_dimo - scrivimi 12:21, 20 feb 2007 (CET)

L'idea è buona, anche perché l'attuale portale su Torino contiene al suo interno una sezione cose da fare che non corrisponderebbe alla vera natura di un portale, secondo le discussioni svolte di questi giorni al bar. Quantomeno, creare un progetto servirebbe a seguire le linee standard.--Georgius LXXXIX 15:45, 20 feb 2007 (CET)

Ho iniziato a lavorare a un abbozzo nella mia Sandbox.. Ogni aiuto è ovviamente ben accetto!--fra_dimo - scrivimi 14:18, 24 feb 2007 (CET)

Segnalo questa discussione al bar--fra_dimo - scrivimi 18:55, 26 feb 2007 (CET)

Torinesi falsi e cortesi?

E' da poco stata aggiunto, nell'introduzione della voce, il riferimento wikiquote al detto Torinesi falsi e cortesi. Ma è necessario??? Non mi sembra che un proverbio popolare sia tanto enciclopedico da esser addirittura posto alla sommità di una voce... al massimo, starebbe benissimo nella sezione curiosità. Che si fa, lo si lascia così dov'è?--Georgius LXXXIX 19:05, 7 mag 2007 (CEST)

Secondo me è pure di cattivo gusto messo lì così... sono stao bold e l'ho rimosso...--fra_dimo - scrivimi 23:17, 7 mag 2007 (CEST)

eheh, in effetti hai fatto bene a rimuoverlo... anche perchè se prprio vogliamo dirla tutta, il detto era Piemontesi, falsi e cortesi, non solo i torinesi!!! ahahaha!! ;)

introduzione e dati area metropolitana

Suggerisco di inserire nell'introduzione della voce il numero di abitanti dell'area metropolitana, tenendo inoltre conto della discrepanza tra il dato che qui compare di 1,7 milioni con il dato che invece è inserito nella voce "italia", tratto dai dati Metropolitan Database OCSE aggiornati al 2006, in cui risulta che l'area metropolitana di Torino ammonta a 2,2 milioni di abitanti. 14:25, 19 mag 2007

Cultura

La sezione, benché non inesatta, deve essere articolataSuggerisco di dare questa struttura: Pittura, Musica (sotto-sottotitoli: Orchestre, Compositori, Jazz a Torino, musica Pop-Rock), Scrittori, Filosofi, Film ambientati a Torino, Romanzi ambientati a Torino. [aiutatemi ad articolare meglio].

In secondo luogo, sposterei il sottotitolo "Musei" dalla sezione successiva a questa, dedicando la successiva esclusivamente ai monumenti e agli edifici o luoghi d'interesse.

Infine, aggiungerei una bibliografia di libri scritti SU Torino. A presto.--Coorabboy 22:00, 1 giu 2007 (CEST)

Enogastronomia

Ciao di nuovo. Per migliorare la voce "Torino", propongo di includere la sezione intitolata "Cioccolato" in una sezione più ampia dedicata all'enogastronomia, che articolerei in questo modo: Piatti tipici (Antipasti, Primi, Secondi, Dolci), Aperitivo (con annessi locali più frequentati), Ristoranti celebri, Caffé storici.

Considerando la mia deficienza in molti campi, è necessario il vostro contributo, sia per quanto riguarda il miglioramento della struttura, sia per il reperimento delle informazioni. Grazie del vostro aiuto.--Coorabboy 22:00, 1 giu 2007 (CEST)

Concordo con la necessità di una voce enogastronomica (per usare una parola moderna): in parte andrebbe integrata con la descrizione di strade e piazze, in quanto caffé, ristoranti e trattorie sono collocati nei "salotti" torinesi. Lele giannoni (msg) 15:37, 9 ott 2012 (CEST)

eventi

Noto che la sezione "eventi" è composta di manifestazioni per lo più gia passate. Propongo di toglierle dalla voce; o meglio, trasformare queste sottosezioni come nuove voci di wikipedia, menzionandole soltanto nella presente.--Coorabboy 20:01, 2 giu 2007 (CEST)

panorama

Siamo sicuri che la foto d'apertura sia "aerea"? A me sembra semplicemente scattata da un luogo in alto (vedi rami dell'albero sulla sx). --Cantalamessa 19:40, 23 set 2007 (CEST)

E soprattutto, non possiamo usare la foto che utilizza anche la versione inglese?? questa, francamente, è comprensibile solo ai torinesi ( e anche a fatica...) credo che la città meriti una foto più "tipica" e che meglio la pubblicizza. Nondirmelo, 10 nov 2007 (CET)

Non avendo ricevuto nessuna risposta, mi sono permesso di sostituire l'immagine precedente, con questa. Nessuna città è presentata con un' immagine da distanza "aerea"! Ci tengo alla mia città, e credo che questa sia un'immagine molto più rappresentativa. Nondirmelo, 11 nov 2007 (CET)

Parchi

Scusate, tra i parchi di Torino il primo è messo come + grande d'italia, in realtà è impossibile visto che per esempio il Parco della Favorita di Palermo è 400 ettari, circa 4.000.000 di mq--PacoSoares - dica dica!!! 12:04, 11 dic 2007 (CET)

Film ambientati a Torino

Così come i libri ambientati a Torino, credo che dovrebbero essere elencati i film girati/ambientati a torino. Tra i quali "andata+ritorno","santa maradona","the italian job","tutti giù per terra","dopo mezzanotte","se devo essere sincera" e altri, su cui devo ancora controllare. Nondirmelo01:41, 20 gen 2008 (CET)

Bisognerebbe bene decidere IMO, se mettere i film girati o quelli ambientati. Io credo che quelli dove Torino non è riconoscibile siano di scarso interesse per la voce, quindi metterei quelli solo ambientati. Comunque a me vengono in mente: "I giorni dell'abbandono", "I signori della truffa", "Così ridevano", "profondo rosso", "la donna della domenica", "Non ho sonno", "Una notte un sogno", "Ora e per sempre", "Prima di mezzanotte", "I banchieri di Dio " - Synnax01:03, 1 giu 2008 (CET)

Mole Antoneliana

La Mole Antoneliana non è l'edificio più alto d'Italia. La costruzione più alta d'Italia è la Torre Telecom a Rozzano (Milano) con i suoi 185 metri.

è l'edificio più alto in muratura. e comunque dovresti firmarti. Nondirmelo 12:11, 14 feb 2008 (CET)

non sono sicuro si possa (più) parlare di edificio in muratura... la guglia dopo il nubifragio del 1953 è stata ricostruita in metallo... per quanto riguarda la torre telecom trovo le vada invece stretta la stessa definizione di edificio...--87.8.172.4 23:57, 15 feb 2008 (CET)


La mole ERA l'edificio in muratura (cioè di mattoni) più alto d'Europa prima del suo crollo durante il nubifragio del '53; ha perso il primato perchè la ricostruzione è stata fatta in cemento armato, non più in mattoni. ;) Paolo

Proposta

La pagina andrebbe spostata nella nuova pagina Torino (TO) per spostare la disambigua in questa Angelo Renzi detto Er poeta per caso

Non penso, se leggi Aiuto:Disambigua converrai che il termine Torino è a livello globale collegato alla città capoluogo di regione del Piemonte. Quindi noi dobbiamo lasciare le cose come stanno. --Luckyzdimmi 14:49, 4 apr 2008 (CEST)

Ciao a tutti. E' la prima volta che partecipo qui ad una discussione e ho deciso di lasciare un commento perchè l'argomento di cui si parla mi è molto caro. Volevo solo dire: la mia città è bellissima ma perchè mettere quella foto all'inizio, cosi in ombra e cosi...brutta... Che si rimetta quella notturna che c'era una volta!! saluti

TORINO E LA CITTA PIù IMPORTANTE DEL PIEMONTE.IN PIEMONTE SI TROVA NON SOLO TORINO MA ANCHE MOLTE ALTRE CITTà.MOLTO IMPORTANTE IN PIEMONTE LA REGGIA DI VENARIA CHE COMPRENDE SCUDERIE,APPARTAMENTI E MOLTI ALTRI SPAZI DI PROPRIETA DEI SAVOIA(ANTICHI RE D'ITALIA)

Progetti per gli sviluppi urbanistici di Torino

Ho creato questa nuova voce per racchiudere autostrade,ferrovie,linee metro e infrastrutture di vario genere, in fase di realizzazione o in progetto, in quanto non é molto enciclopedico descrivere una città per cio che sarà tra anni o che potrebbe diventare. Nel momento in cui queste opere verranno realizzate allora si parlera di cose concrete, ma per ora restano progetti e sarebbe meglio definirli solo come tali.

Nickname

Perchè non aggiungere nella griglia riassuntiva a destra anche una voce "nickname" o "soprannome" come per le città americane? Dopotutto anche qui in Italia utilizziamo abbastanza i soprannomi per le città; ci si riferisce spesso a Torino, infatti, come la Capitale delle Alpi, il Capoluogo Subalpino e la Capitale dell'Automobile. Del resto la stessa cosa avviene anche per altre città italiane..

Tolta citazione iniziale per mancanza di fonti di riferimento

Per la verifica della sua autenticità occorre indicare il titolo della pubblicazione, l’edizione e la pagina. Nel caso specifico la citazione, una volta completata con le fonti, non può comunque costituire l’incipit della voce in quanto non può essere certo definita né memorabile, né condivisibilmente rappresentativa della città di Torino. Semmai va inserita all'interno della voce in posizione adatta--79.37.197.24 (msg) 23:12, 2 lug 2008 (CEST)

Seguendo il suggerimento molto sensato di Nicolabel, recupero e deposito in discussione la citazione eliminata, in modo che se venisse deciso consensualmente di ripristinarla, nella posizione giudicata più opportuna, con i riferimenti sistemati, il tutto possa essere fatto con facilità.--

«Torino mi sembra la città più graziosa d'Italia e, per quel che credo, d'Europa per l'allineamento delle strade, la regolarità delle costruzioni e la bellezza delle piazze»

Vista di Torino

Ho ripristinato la vista di Torino, sostituendo una foto di bassa risoluzione e grana. Penso che in questo modo il layout della pagina risulti megliore e qualitativamente superiore.

Scusa, ma ho il dubbio che non si stia guardando la stessa foto. Quella all'inizio della voce su Torino, oltre che evidentemente troppo larga (esce dallo schermo) è anche evidentemente TROPPO BUIA.

Non si vede un bel niente. Solo la Mole (male) in lontananza, qualche accenno di frasche in primo piano, un accenno di palazzone biancastro in basso e poi solo buio indistinto. Sarà anche una foto ad alta definizione ma fa solennemente schifo. Siamo onesti.

  • Torino non se la merita, provo a sostituirla con una foto (con ottima risoluzione) assai più dignitosa, anche se un po' particolare. Se non vi piace buttatela pure via, ma quel pugno in un occhio che c'è ora, per carità. levatelo! 22:19, 10 lug 2008 79.37.197.24 (discussione)scordata firma


Panorami

Anche per Torino, come per tutte le principali città italiane, vedo bellissimi panorami.Da qui[[3]] (sezione Casebook) però rilevo che per la legge italiana i panorami sono sotto copyright e non pubblicabili....ma qui è (giustamente!) pieno. Io non lo sapevo e la cosa mi lascia a dir poco perplesso: qualcuno sa come stanno esattamente le cose? Saluti --Ricce (msg) 12:45, 27 ago 2008 (CEST)

Vetrina

Secondo me è da mettere in vetrinaQuesto commento senza la firma utente è stato inserito da Alepablo91 (discussioni · contributi).

secondo me sarebbe da rivedere completamente... allo stato attuale è solo un'accozzaglia disordinata di informazioni--To011 Scrivimi 16:44, 23 dic 2008 (CET)

AREA METROPOLITANA DI TORINO

Spero che sia chiarito il fatto che l'area metropolitana di Torino, non é di 2milioni di abitanti, tantomeno di 2,2milioni come veniva riportato un po di tempo fa. Tutti i dati ufficiali indicano il comune di Torino intorno ai 910.000, il suo agglomerato (la città metropolitana) intorno ai 1,2 milioni e l'area metopolitana di 1,7milioni.

A differenza di poche città Italiane, come Milano (la cui area metropolitana sconfina in provincia di Novara), Area Centrale Ligure e Genovese (il cui hinterland si estende nell'oltregiogo Alessandrino), Firenze e Venezia (le cui aree metropolitane interessano rispettivamente Prato-Pistoia e Padova), Torino appartiene alla categoria di quelle metropoli Italiane la cui area metropolitana é coincidente o minore alla sua stessa provincia.

Nella fattispecie l'agglomerato é dato dalla prima cintura, e l'area metropolitana dalla seconda. E' impensabile e non corretto assimilare il Canavese,le valli alpine di Susa,Lanzo etc... nell'area metropolitana di Torino, in quanto esse costituiscono entità storiche, economiche e sociali a se stanti, nonostante dipendano da Torino ,per una relativa vicinanza geografica, e per un vincolo provinciale.

Novara ha con Milano una forte interazione sociale ed economica,segnalata anche dal numero di pendolari; Alessandria (e soprattutto l'oltregiogo) sono state individuate come naturale retroterra di Genova, non solo per ragioni di carattere storico (un tempo "Alta Liguria"), ma ache di tipo economico e sociale (si pensi ad aziende come la Novi, che appartiene al gruppo genovese elah-dufour, il retroporto di alessandria, l'interporto di Genova a Tortona, il tanto discusso progetto del terzo Valico); Prato e Pistoia, sono territori, completamente conurbati di Firenze; Padova il naturale retroporto conurbato di Venezia e Mestre...


Ora chiedo io, Valli alpine di alta quota come Susa,Lanzo o i colli del Canavese possono rispecchiare queste caratteristiche? Io non credo, cosi come non lo credonoo fonti sicuramente piu auterovoli del sottoscritto... Quindi non occorre ingigantire i dati sulla popolazione dell' A.M. torinese, tanto Torino resta comunque grande così com'é!! Saluti!

Nel sito che hai messo come fonte quei dati non sono riportati. --Utonto 19:30, 29 mar 2009 (CEST)

Guarda, io mi riferisco riferisco ai dati OCSE,e altri istituti simili, che sono fonti del tutto autorevoli, poi se ci si vuole ostinare ad aumentare il numero della popolazione, lo si faccia pure, ma non é così affatto. Comunque basta dare una lettura veloce alle tabelle della stassa wikipedia, nelle sezioni inerenti alle aree metropolitane italiane, o a quelle europee, e nello specifico a quella di torino, con tanto di mappa. Poi si sa che l'ostinazione non conosce ragioni, ma se é così é cosi...

La pagina di wikipedia che citi è senza fonti e le voci di wikipedia non hanno valore di fonte. Se hai fonti così autorevoli che riportano davvero quei numeri mettile e correggi le informazioni. Ho consultato i link attualmente indicati come fonte e riportano i numeri che ci sono ora nella voce (il censis dice 3,4%, che riferito a 60 milioni dà poco più di 2 milioni). Attenzione alle insinuazioni. --Utonto 20:11, 29 mar 2009 (CEST)


Nessuno fa insnuazioni..e soprattutto con questo "Attenzione" cosa pensi di suscitare? Paura forse?

No, ricordavo solo l'esistenza di questa pagina. Ma non usciamo dal seminato. --Utonto 18:32, 30 mar 2009 (CEST)
rientro nel seminato. Anche a me i dati per l'area metropolitana sembrano gonfiati. Io ho guardato l'ISTAT

http://dawinci.istat.it/daWinci/jsp/MD/dawinciMD.jsp?a1=m0GG0c0I0&a2=mG0Y8048f8&n=1UH90T008G32Q17&v=1UH06507TV301010000 censimento 2001 e il totale complessivo della provincia e' minore 2.093.731 e quasi identico all'area metropolitana di Torino, delle quali non fanno parte Pinerolo, Susa, Ivrea, Chivasso, rispettivamente circa 25/35mila ciascuno per un totale di circa 100.000 abitanti (senza contare la miriade di comuni di 2/5.000 abitanti) che fanno scendere sicuramente sotto i 2.000.000 del dato riportato nella voce, fra l'altro non conforme a quello riportato nella voce sull'area metropolitana. Su un'eventuale contestazione 2001 vs 2004, non solo la popolazione non e' salita, ma pare che ci fosse una tendenza dei residenti in Torino di trasferirsi in provincia e quindi una tendenza in calo. rago (msg) 11:21, 10 mag 2009 (CEST)

La Padania

Siamo sicuri che le sede di La Padania e' a Torino? mi sembra Milano invece...Grazie!--Maxx1972 (msg) 14:49, 25 mag 2009 (CEST)

Torino città magica

HO messo alcune fonti per quanto riguarda la tradizione esoterica della città: non si può affermare che essa non appartenga oppure che sia solo una semplice voce "contenente stupidaggini" da verificare! la tradizione esoterica é un'immagine,un"cameo particolare"che ha una sua origine vecchia di secoli,e che tradizionalmente é stata collegata a Torino fin dal XVII secolo.Negare questo sarebbe un falso storico! jon.poloni 03:55,9 ottobre 2009


Pulitura di violazione di copyright

In data 26 settembre 2009 l'utente Gliu ha eliminato le seguenti versioni per violazione di copyright:

Versioni cancellate

Città metropolitana ed area metropolitana

Dal momento che si tratta di un area metropolitana italiana , ci si deve riferire ai dati ufficiali Istat, in Italia organo principale in questo ambito. Manteniamo dunque 1,7 milioni, senza allargare a territori che hanno effettivamente poco a che fare, sia sotto il punto di vista geografico, che sociale (VALDISUSA,VALLI DI LANZO,CANAVESE,PINEROLESE) . L'area metropolitana non coincide con la provincia!

Troppa carne al fuoco

La voce apparte essere troppo confusa presenta cose che non vanno affatto bene: 1- Più foto rispetto a voci di città di gran lunga più grandi (non é possibile ad esempio che ci siano più foto rispetto a Roma)

2-Incongruenze con i titoli dei paragrafi: un esempio: STAZIONI FERROVIARIE PRINCIPALI: se c'é scritto principali non ci dovrebbero essere scitte quelle secondarie, addirittura terziarie, e non ancora contenti quelle che devono ancora costruire, quindi ancora inesistenti.

3-Nonostante i rimandi vengono riscritte tali e quali le minivoci, cosi da avere 2 voci uguali: esempio: COSTRUZIONI PIU' ALTE DI TORINO -> ti rimanda a vedi COSTRUZIONI PIù ALTE DI TORINO dopo di ché c' é scritto la stessa identica cosa. Lo stesso succede per i personaggi illustri di Torino.

Allora si chiede di mettere fine a questa mitomania, solo per far più lunga la pagina di una voce, la cui lunghezza tra l'altro é diventata frutto del collage tra diverse voci minori.


Ma chi é continua a sostituire i dati demografici con castronerie? da quando torino ha di nuovo un milione di abitanti? sono sbarcati 90.000 profughi tutti in una notte? no solo per capire :-). Ripeto,Non siate mitomani! Ĕ==Numero abitanti== Secondo l'istat Torino ha poco meno di 909.000 abitanti e non 1.000.000. E' la quarta città per numero di abitanti dopo Roma, Milano e Napoli!Da dove salta fuori quel dato?--Franc rc (msg) 11:34, 2 feb 2010 (CET)

Torino ha avuto più di un milione di abitanti, negli anni Settanta. Lele giannoni (msg) 15:43, 9 ott 2012 (CEST)

Citazioni iniziali fuori standard

Sposto dall'incipit a qui le seguenti citazioni, affinché, se ritenute utili, possano essere reinserite nella voce adeguatamente contestualizzate.

«Torino mi sembra la città più graziosa d'Italia e, per quel che credo, d'Europa per l'allineamento delle strade, la regolarità delle costruzioni e la bellezza delle piazze.»

«Ah, ricordo un tramonto a Torino, nei primi mesi di quella mia nuova vita, sul Lungo Po … l’aria era di una trasparenza meravigliosa; tutte le cose in ombra parevano smaltate in quella limpidezza ….»

«E da Superga nel festante coro, De le grandi Alpi la regal Torino, Incoronata di vittoria, ed Asti repubblicana.»

--ArtAttack (msg) 18:26, 13 mar 2010 (CET)

Ragazzi dopo un'attenta lettura mi è parso che questa voce sia un tantino troppo "benevola" verso Torino. Anzitutto il numero di abitanti è secondo l'ISTAT e l'OCSE di 900000 per la città e di 1.7 per l'area metropolitana. In secondo luogo non si parla neanche un po' del problema della zona della stazione di Porta Nuova riguardo alla piccola e micro criminalità. A legegre questo articolo a Torino non è presente alcun tipo di criminalità, cosa totalmente falsa. Pensate che nella voce su Lugano c'è un'intera sezione dedicata ala criminalità.A Lugano(Svizzera). Inoltre credo che definire la città di Torino cosmopolita sia eccessivo in quanto è si elevato il numero di stranieri ma di questi la metà e costituita da romeni e una delle caratteristiche dell'aggettivo cosmopolita accostato a una città sia il fatto che le culture e le lingue non si contano. Darò solo alcuni dati a favore della mia tesi : Roma : 215.000 immigrati (7% pop.)nella capitale le etnie sono più di 180 e le lingue parlate più di 90. Milano : 205.000 immigrati ( 17 % pop. ) nel Capoluogo Lombardo ci sono più di 200 etnie e si parlano quasi 120 lingue Torino 115.000 immigrati (13% pop.) nel Capoluogo Piemontese le etnie si limitano a 65 e le lingue parlate sono poco più di 40.Una netta differenza con le altre due città, le sole a mio avviso che si possono fregiare del titolo di cosmopolita in Italia. I dati sono stati presi dall'Ultimo Rapporto sulla multiculturalità pubblicato sul Sole 24 Ore.

grammatica

ma come mai è così sgrammaticata la voce? a volte mancano le maiuscole, dopo la punteggiatura mancano gli spazi.. ma che è? --93.148.49.62 (msg) 22:51, 10 apr 2010 (CEST)

abitanti

Prevediamo il futuro??

Abitanti: 908.819 31/10/2010 [1]

Si infatti!! ma poi sopratutto: ha poco piu 900mila abitanti e per manie di grandezza ora si scrive "approssimativamente 1.000.000".. ebbe..100.000 abitanti si approssimano...ahhaha

Spina centrale?

Ma perché non si parla di questo ambizioso e importante progetto? (Poi magari c'è e non l'ho visto)

Il gelato

Scusate se mi permetto, ma nel paragrafo "Il gelato" mi sembra di leggere una pubblicità delle gelaterie Grom più che una puntualizzazione sulle specialità torinesi. Mi è sembrato piuttosto inopportuno, quasi pubblicità occulta (per di più di cattivo gusto). Insomma, scrivere "Il gusto dei gelati Grom è pertanto non solo molto buono ma anche squisitamente autentico." mi sembra un vero e proprio consiglio per gli acquisti, non certo un'osservazione oggettiva ed enciclopedica. Un ospite. 19:24, 12 set 2010 (CEST)

Commenti e osservazioni

Ho letto l'articolo in una settimana e ho fatto una quantità enorme di correzioni, soprattutto per quanto riguarda la punteggiatura, la forma e la posizione delle immagini. Credo che l'articolo sia ben scritto ed omogeneo in forma ma troppo lungo ed, in certi casi, tendenzialmente prolisso. A questo punto faccio una serie di osservazioni:

1. Nella sezione sul clima, le informazioni sul sistema climatico di W. Köppen si ripetono due volte (eviterei le ripetizioni eliminandole).

2. "Nel 940 fu fondata la Marca di Torino, controllata dalla cosiddetta dinastia arduinica che, attraverso il matrimonio tra la sua ultima discendente, Adelaide di Susa, con Oddone, il figlio di Umberto Biancamano (fondatore della casa Savoia), portò la città sotto l'influenza della dinastia savoiarda." Suggerirei di riscrivere questa sezione riducendo la punteggiatura per un migliore scorrimento del testo.

3. "Il XVII secolo vide la città, e il ducato, ingrandirsi con l'acquisizione, da parte di quest'ultimo di Asti, del Monferrato e di uno sbocco sul mare, mentre la città usciva dal perimetro delle mura romane." La frase è troppo contorta. Ho provato a riscriverla e mi è venuto il mal di testa. Provateci voi se avete tempo e voglia.

4. "Fu trasformato in castello nel Medioevo con l'aggiunta di due ulteriori torri e rimaneggiato più volte, in particolare all'inizio del Settecento quando venne dotato di una nuova splendida facciata ad opera di Filippo Juvarra." Non so se l'aggettivo "splendida" è un aggettivo obiettivo ed imparziale.

5. "Ogni sabato nei pressi si tiene il Balon". Nei pressi di cosa?

6. "Una delle più importanti produzioni ambientate a Torino è la soap Centovetrine che utilizza la gran parte delle location esterne per le case dei protagonisti, il commissariato Franco Balbis, il carcere, l'ospedale e le principali piazze." Adesso si scrive così l'italiano? Si mescola con l'inglese? Questo articolo fa parte della Wikipedia italiana!

7. La sezione su "Italia 150" dev'essere aggiornata al tempo passato (possibilmente da chi è competente in tema).

8. "La città di Torino, come la sua area metropolitana, è il terzo polo economico italiano, dopo Roma e Milano." Come o con? Non è chiaro.

9. "Negli ultimi anni molte aziende sono state attratte in città tra cui General Motors che ha deciso di tenere nel capoluogo piemontese un importante base di ricerca per la sperimentazione dei motori diesel; in un settore come quello della componentistica per auto in forte crescita." Non riesco a decifrare l'intento di chi ha scritto e modificate la punteggiatura.

10. "Torino è il nodo autostradale più importante del nord". Mi sembra un'affermazione esagerata ed inopportuna. Se non c'è una fonte, io eliminerei tutta la frase.

11. "Le linee ferroviarie principali che si dipartono da Torino sono quelle verso Genova (via Asti e Alessandria), verso Milano (via Novara e Vercelli) e verso la Francia (via Bardonecchia e il Traforo ferroviario del Frejus) e (via Cuneo e il Traforo ferroviario del Tenda)". Qualcosa manca tra la "e" e la parentesi davanti a "via Cuneo".

12. "Inoltre sono in via di completamento ed ammodernamento le cinque linee ferroviarie metropolitane della città (Trasporti a Torino#Servizio ferroviario metropolitano|Trasporti a Torino)." Questa frase non è bella e dev'essere modificata (incluso il collegamento).

13. "A Torino la prima metropolitana automatica d'Italia Veicoli leggeri, frequenti e senza conducente per ridurre al minimo i tempi d'attesa e adattare il servizio alle esigenze delle diverse fasce orarie." La frase non è completa. Ha un soggetto ma mancano verbo e oggetto.

14. La sezione sulla metropolitana è a dir poco orribile, soprattutto per la forma e la grammatica. Alcuni punti sono molto confusi. Dovrebbe essere riscritta.

15. "Negli anni 80, Torino ebbe una forte squadra di pallanuoto che poi ha subì la stessa sorte della pallavolo e del basket." Non è ben chiaro a che cosa si allude in questo commento per quanto riguarda la sorte.

16. "G.P.B. Regio Parco Torino storica rivale del città giardino". Non è chiaro se "città giardino" è una squadra e se si deve scrivere "Città Giardino".

17. "È stata proposta dal CONI per ospitare i primi Giochi olimpici giovanili, che si terranno nel 2010 e vedranno la partecipazione di atleti fra i 14 ed i 18 anni." Cosa è stato proposto? L'aggiornamento dei tempi al passato è necessario.

18. "Campionati mondiali di pallavolo maschile: dal 24 settembre al 10 ottobre 2010 l'Italia ospiterà i mondiali di pallavolo maschile. Torino, col Palasport Olimpico, farà parte delle sedi di gara.[3]" Questa sezione è da aggiornare al passato.

19. "Il parco impianti è stato recentemente implementato grazie all'avere ospitato i XX Giochi Olimpici Invernali." Implementato? Ampliato? Non è chiaro.

20. Mi stupisco che non siano stati accennate cose come il giandujotto nella sezione sulla cucina. Un accenno si potrebbe fare.

Credo di aver già contribuito parecchio per questo articolo. Lascio le cose che ho elencato come spunto di lavoro per chi legge l'articolo e vuole modificarlo.

ICE77 (msg) 07:58, 20 apr 2011 (CEST)

Come già è stato per Piemonte, grazie per il prezioso contributo. Pian piano vedrò di sistemare i punti di questa lista, sperando che anche altri ci si mettano! Buonwiki, --Marco dimmi! 21:41, 27 apr 2011 (CEST)

Benissimo! Rendiamo più scorrevole l'articolo. ICE77 (msg) 03:33, 7 mag 2011 (CEST)

Sezione curiosità

Salve a tutti, vi spiego gli interventi che ho fatto a questa sezione che secondo me soffre di una grave ipertrofia.

  • Alcune notizie, come qualche citazione cinematografica e quella relativa ai torèt, le ho corrette e integrate nel testo.
  • Questa

Nella toponomastica della zona più antica della città esistono alcune minuscole piazzette che spesso nemmeno appaiono nelle mappe: l'incrocio fra via Barbaroux e Vicolo Santa Maria si chiama col pomposo nome di Piazzetta dell'Università dei maestri minusieri. In realtà si tratta di uno spazio di poche decine di metri quadri che comprende un unico numero civico. Minuscola anche Piazzetta della Madonna degli Angeli che si "apre", per modo di dire, all'incrocio fra via Carlo Alberto e via Cavour.

l'ho eliminata perché, oltre ad essere non vera (sono regolarmente registrate su Tuttocittà) mi sembra un'affermazione del tutto non-enciclopedica.

  • Queste altre
La Piazza dove era situata anticamente la forca, lungo Corso Regina Margherita, popolarmente viene chiamata "Rondò dla forca" (Rotonda della forca) ma in realtà il comune non gli ha mai assegnato alcun nome.

Molte vie di Torino hanno cambiato nome nel corso degli anni in seguito ad avvenimenti storici: ad esempio l'attuale via Verdi fino a 90 anni fa era "Via della Zecca" e la "Via Pallamaglio" di Natalia Ginzburg è attualmente via Oddino Morgari. Davvero curiosa è però la storia di Piazza Vittorio Veneto: quando fu necessario scegliere una piazza da dedicare alla battaglia di Vittorio Veneto, la scelta cadde su questa piazza in quanto, essendo al tempo già dedicata a Vittorio Emanuele I era popolarmente chiamata "Piazza Vittorio". Visto che era presente un "Vittorio" in entrambi i nomi, in questo modo non sarebbe stato necessario cambiare il soprannome e le abitudini dei torinesi.

Diverse vie o piazze del centro città sono note con soprannomi o abbreviazioni: Piazza Carlo Alberto è nota come "la Piazzetta", Piazza Carlo Emanuele II è nota come "Piazza Carlina"; Piazza Vittorio Veneto, come già detto, è nota come "Piazza Vittorio", mentre Corso Vittorio Emanuele II è conosciuto come "Corso Vittorio"; Corso Massimo D'Azeglio è detto "Corso Massimo" e via Madama Cristina è detta "Via Madama". Piazza della Repubblica è da sempre più nota con il nome di Porta Palazzo o anche di Porta Pila; corso Regina Margherita è noto come "Corso Regina", così come Corso Duca degli Abruzzi è noto come "Corso Duca" e Corso Galileo Ferraris è noto come "Corso Galfer" (così come l'omonimo Liceo Scientifico in Corso Montevecchio, adiacente il Politecnico di Torino e l'Istituto Tecnico Sommeiller). Piazza Borgo Dora è universalmente nota come "Balòn" (Pallone), nome ereditato dalla presenza, nel passato, della sede del campo di pallone elastico. Il mercato delle pulci e dell'antiquariato che lì si svolge ogni sabato mattina e, in versione ingrandita la seconda domenica del mese, ha lo stesso nome. Curiosamente, i Giardini Martini sono molto più noti come "Piazza Benefica". Allo stesso modo fino a qualche anno fa non era raro trovare un vecchietto che, riferendosi a Corso Matteotti, lo chiamasse "Corso Oporto" o parlasse di via Garibaldi riferendovisi col vecchio toponimo "Corso di Dora Grossa". Curiosi sono gli spostamenti di accento con cui vengono citate due città (Sòfia e Bengàsi) in due piazze: "Piazza Sofìa" e "Piazza Béngasi".

Ancora diverso è il caso di Piazzetta Cerignola: l'incrocio fra via Foroni e via Candia per decenni è stato chiamato in questo modo dalla numerosa comunità pugliese della zona. Recentemente il comune ha accolto le istanze degli abitanti della zona ed ha modificato il nome dell'incrocio senza tuttavia cambiare il nome delle vie che lo compongono. Questo porta a una situazione un po' bizzarra per cui metà della piazzetta si chiama ora Piazzetta Cerignola, mentre l'altra metà mantiene il vecchio toponimo Piazzetta Foroni.

possono essere tranquillamente incluse, a mio parere, in questa voce.

  • Il lavoro non è finito, secondo me questa sezione può essere interamente svuotata integrando quelle esistenti nel corpo della voce o in altre voci (per esempio nella Storia di Torino), inoltre sono tutte senza fonte. Ma prima di procedere oltre vorrei sapere la vostra opinione.

Grazie! --Orsotorinese (msg) 20:18, 20 set 2011 (CEST)

Collegamento non funzionante

Durante un controllo automatico il Bot ha individuato questo collegamento esterno come non funzionante. Per favore, verifica che il collegamento non sia realmente disponibile e valuta se sostituirlo o rimuoverlo. Grazie!

  • questo
    • In Museo egizio (Torino) on 2012-01-12 02:18:48, Socket Error: "Connessione in corso interrotta forzatamente dall'host remoto"
    • In Torino on 2012-01-12 03:30:12, Socket Error: "Connessione in corso interrotta forzatamente dall'host remoto"

--ArcheoBot (msg) 04:30, 12 gen 2012 (CET)

Occultismo

<<...Per gli esoteristi la magia positiva di Torino nasce dal cuore bianco di piazza Castello, dal Duomo che custodisce la Sacra Sindone alla Grande Madre di Dio e fino alla Mole Antonelliana che indica il cielo. Ai lati della scalinata che conduce all'ingresso della chiesa della Gran Madre di Dio troviamo le due statue raffiguranti la Fede e la Religione, dove lo sguardo della statua della Fede indicherebbe il nascondiglio del Santo Graal...>> MANCA FONTE

<<...La tradizione racconta che l'angelo che sovrasta l'obelisco sia Lucifero, in effetti l'angelo più bello...>> MANCA FONTE

Liberty

Ho aggiunto un doveroso approfondimento sulla stagione Liberty a Torino, di particolare rilevanza internazionale.
--Enryonthecloud (msg) 11:14, 16 set 2012 (CEST)

Edit war numero abitanti

Ho riportato la voce alla versione pre-casini e (ahimé) l'ho dovuta anche semiproteggere. Siete pregati di discuterne qui e ricercare preventivamente il consenso e solo dopo mettere mano alla voce. Se non doveste trovare un accordo chiedete pareri ad altri utenti segnalando questa discussione ai progetti tematici di competenza. Visto che le edit war sono un danno all'enciclopedia qualora non arrivasse alcun risultato da questa discussione entro la scadenza della protezione, non modificate la pagina pena il blocco in scrittura. Non è il caso di precludere a causa vostra la possibilità ad altri di editare la voce per ulteriore tempo. Sono sicuro che capirete. Grazie per la collaborazione.--Dome A disposizione! 20:33, 11 mar 2013 (CET)

Ma alla fine quanti abitanti ha davvero questo comune? possibile che da 910mila sia passato a 870mila? 40mila persone morte di epidemia? o era stato gonfiato il dato dei 910? grazie--89.96.106.62 (msg) 12:23, 13 mag 2013 (CEST)

Non so quando era indicato 910mila, tuttavia il dato attuale è, né più né meno, quello indicato dalla massima autorità statistica italiana: l'ISTAT alla data riportata nell'apposita voce dell'Infobox sulla città. Per ulteriore conferma ho riportato in nota (nota 4, al momento) il dato relativo al censimento del 2011 (fonte sempre ISTAT). Le fonti di entrambe i dati sono vericabili, come si vede, con i rispettivi link esterni in nota.--K.Weise (msg) 17:40, 13 mag 2013 (CEST)

In realtà il Comune di Torino ufficialmente dichiara al 31 dicembre 2012 911.823 abitanti. Il link è http://www.comune.torino.it/informacasa/studi_statistiche/processi_demografici/popolazione_residente.shtml E' lo stesso dato dell'Ufficio statistico del COmune di Torino, ed è quello che mi è capitato di leggere anche su La Stampa e Repubblica a inizio anno.

È ora di piantarla con questi balletti sulle cifre! Non ha nessun senso modificare continuamente il dato: se in tre mesi Torino è aumentata o diminuita di 100 unità su quasi 900.000, chissenefrega! Questa è un'enciclopedia, non un bollettino statistico! In ogni caso il dato riportato sul Template Divisione Amministrativa (e in incipit, sperando naturalmente che i due siano sempre allineati) dev'essere quello che si trova sulla fonte indicata in nota e non un altro!--K.Weise (msg) 19:52, 20 set 2013 (CEST)

Grassetti e corsivi

L'utilizzo dei corsivi e dei grassetti nelle voci di WP è chiaramente disciplinato dalle relative norme che si trovano qui e qui: è così difficile seguirle?--K.Weise (msg) 11:42, 19 nov 2013 (CET)


NUMERO ABITANTI AREA METROPOLITANA TORINO E' MANCANTE!!!

Qualche buon'anima può spiegare perché sulla wiki dedicata a Torin o, a differenza di tutte le altre città italiane, manca il numero di abitanti dell'aerea metropolitana???

Obrigado.

Clima

Ciao a tutti!

Ho modificato i dati climatici e riportato correttamente quelli relativi alla stazione meteorologica di Torino centro.

Erano stati inseriti dati misti della stazione Torino Centro e di quella di Caselle (dal clima mediamente più fresco), e artificialmente modificati così da far rientrare la città nella categoria Cfb (secondo la classificazione climatica di Koppen). Ciò è errato e indimostrabile; ho corretto la pagina inserendo i link relativi alla stazione citata.

Scusate se non riesco a riferirmi direttamente all'autore dei dati precedenti, ma sono iscritto da poco e mi sto ancora ambientando..!

--ChemStudent (msg) 18:14, 17 gen 2014 (CET)

Parcheggi

Un po' di tempo fa avevo inserito una sezione sulle strutture di parcheggio; mi sembra che l'informazione avesse valore enciclopedico (se voglio visitare la città può farmi comodo sapere dove lasciare l'auto) al pari delle autostrade o delle stazioni ferroviarie. La sezione, che era ben documentata e ricca di dati sulla capienza e la localizzazione delle varie strutture, è stata rimossa il 5 Gennaio 2014, penso per uniformarla al modello di voce relativo ai comuni italiani. Ritengo tuttavia che le informazioni contenute nel paragrafo avessero un qualche valore e mi chiedo quindi se non sarebbe il caso di ripristinare la sezione, inserendola eventualmente nella voce Trasporti a Torino, sezione Mobilità privata (che non esisteva quando scrissi il paragrafo), come già accaduto al paragrafo riguardante il bike sharing.

Forse perché non è un'informazione enciclopedica ma turistica, più adatta a Wikivoyage --ValterVB (msg) 21:41, 25 mar 2014 (CET)

Torino primo comune d'Italia a migrare al software open-source

Ciao, avevo aggiunto questa informazione che riferiva di un cambiamento progettato dal comune che non ha precedenti in Italia. Il paragrafo è stato cancellato con questo commento "elimino sezione curiosità FUORI STANDARD e con info prive d'interesse enciclopedico" da K.Weise. Per l'interesse non sono d'accordo, un comune che progetti di fare un cambiamento così importante si candida come riferimento di una cultura informatica di un certo tipo, mi sembra poi anche molto d'interesse enciclopedico

"Enciclopedicità non vuol dire necessariamente notorietà al grande pubblico, ma certamente vuol dire rilevanza nel proprio campo, già acquisita prima d'essere presenti in Wikipedia. Wikipedia non è un mezzo per divulgare o meno ancora promuovere argomenti non ancora affermati, per quanto meritevoli possano essere."

che Torino si inserisca in un movimento che è internazionale.


Infine la migrazione di Torino al sw open è meno d'interesse enciclopedico di queste informazioni?

Arti marziali Nella città è presente la Federazione italiana judo lotta karate arti marziali (FIJLKAM). Il Comitato regionale piemontese del settore judo si trova in via Giordano Bruno 191. Torino vanta 21 società di judo. Baseball Nella città sono presenti due società: la Grizzlies Torino 48 militanti il campionato di serie C1 e la Juve 98 BC militante il campionato di serie B. La prima gioca le sue partite casalinghe allo Stadio Passo Buole, situato nell'omonima via, avente capienza di 200 posti.[87]

Non si può difendere una posizione attancandone un'altra: se ci mettiamo a confrontare i dettagli sulle voci con argomenti tipo: «...è forse questo più qualcosa di questo?» non solo non finiamo più, ma tutto diventa giustificabile, anche le informazioni sul nonno del terzo sindaco della città. Intanto la sezione Curiosità è del tutto sconsigliata, poiché finisce col diventare un'accozzaglia d'informazioni eterogenee, senza regole né sistematicità. Per quanto riguarda il caso in specie, sarà anche una meraviglia la decisione presa dal Comune di Torino per il suo software, ma l'interesse vale solo per pochi specialisti (e magari qualche amateur), ma alla stragrande maggioranza dei fruitori potenziali della nostra enciclopedia non dice un bel niente, a differenza del fatto, tanto per esemplificare, che tutti sanno che cosa siano «judo lotta karate arti marziali e baseball»: questa è la voce su una grossa città italiana, non una voce che tratta di software! Inoltre l'inserimento dei nomi dei responsabili della decisione puzza (non dico che lo sia, per carità, però anche le apparenze contano) di marchetta.--K.Weise (msg) 22:24, 6 ago 2014 (CEST)
P.S.Ricordo che è buona norma in Wikipedia "firmare" i propri interventi nelle voci di discussione.--K.Weise (msg) 22:27, 6 ago 2014 (CEST)

Non condivido le valutazioni, a parte l'utilizzo della voce "Curiosità".

"Enciclopedicità non vuol dire necessariamente notorietà al grande pubblico, ma certamente vuol dire rilevanza nel proprio campo, già acquisita prima d'essere presenti in Wikipedia."

tu affermi

"Per quanto riguarda il caso in specie, sarà anche una meraviglia la decisione presa dal Comune di Torino per il suo software, ma l'interesse vale solo per pochi specialisti (e magari qualche amateur), ma alla stragrande maggioranza dei fruitori potenziali della nostra enciclopedia non dice un bel niente"

quindi anche tu confermi che è "rilevante nel proprio campo" anche se "non vuol dire necessariamente notorietà al grande pubblico" o mi sbaglio?

Per conto mio è un'informazione che si fornisce, poi come non tutti leggono tutte le voci, il lettore leggerà quello che gli interessa, quello che non interessa semplicemente lo tralascerà. --Zorzo Mirco (msg) 10:19, 7 ago 2014 (CEST)

Un'informazione «...che si fornisce, poi il lettore leggerà quello che gli interessa»? ma stiamo scherzando? WP non è mica un quotidiano (o un settimanale) generalista, ove si scrive di tutto e su tutti come pare ai redattori! Le informazioni contenute nelle singole voci devono rispettare regole di coerenza, pertinenza e importanza per la voce in questione, non per minoranze di lettori e fans di una qualsiasi materia! E la prova della scarsa pertinenza ed importanza è che hai dovuto ricorre ad una sezione spuria come Curiosità (sembra il titolo della rubrica di una rivista da parrucchiere, con tutto il rispetto per la categoria), che è la cloaca di tutte le informazioni che non trovano posto nelle sezioni nelle quali si articola una voce secondo il rispettivo progetto. Se un posto potrebbe avere (uso il condizionale volutamente ed espressamente) l'info in questione, è, forse, (ancora un dubitativo) una voce tipo Open source o Linux, qualora vi fosse ivi una sezione dedicata alla diffusione dei sistemi in questione.--K.Weise (msg) 12:50, 7 ago 2014 (CEST)

Stemma

Qualcuno sa spiegare per quale motivo lo stemma cittadino è sparito sia dai portali a fondo voce che dai template di monitoraggio progetti? --84.220.82.178 (msg) 14:28, 1 set 2014 (CEST)

Lo stemma è riapparso! ;-) --84.221.237.103 (msg) 14:47, 9 set 2014 (CEST)

Reticolo viario

Il template Chiarire non è una palestra per discussioni (assolutamente inaccettabili, nel testo della voce, incipit tipo: "non è così...", queste diatribe si presentano nella Discussione della voce). Ho cercato di salvare capra e cavoli lasciando entrambe le versioni (escluso l'inutile riferimento alle abitudini urbanistiche medievali, che sta bene qui, in Discussione della Voce come elemento probante (?) di una tesi, ma non nel testo della medesima) sotto il template:Citazione necessaria. In effetti, l'unica e corretta versione sarebbe una delle due, od una terza, corredata da citazione puntuale di fonte.--K.Weise (msg) 18:46, 23 ott 2014 (CEST)

Seconda città di Sicilia?

Un utente con IP dinamico continua a scrivere che Torino sarebbe stata "seconda città del Regno di Sicilia". Che cosa sarebbe? Nell'incipit quest'inciso è comunque superfluo, dato che non si tratta di un passaggio intermedio: la città è passata ad essere da capitale del Ducato di Savoia a capitale del Regno di Sardegna senza soluzione di continuità. Se saranno fornite fonti e spiegazioni adeguate e la comunità wikipediana è d'accordo, questa cosa potrebbe essere eventualmente inserita nella sezione "Storia" della voce. --84.221.225.91 (msg) 14:15, 7 dic 2014 (CET)

Io mi chiedo piuttosto che senso ha parlare di «seconda città»: non si fa una graduatoria delle città relativa ad eventi di qualche secolo fa, se non vi è un motivo specifico che la giustifichi! Come informazione, per di più in incipit (dove si fa una breve sintesi), è enciclopedicamente del tutto inutile.--K.Weise (msg) 18:24, 7 dic 2014 (CET)
Si tratta di un passaggio storico importante per capire come mai la capitale del Regno di Sardegna è Torino e non Cagliari.--151.19.255.136 (msg) 15:23, 9 dic 2014 (CET)
Mi sfegge cosa c'entra Cagliari :-) Comunque concordo con K.Weise circa l'isussistenza delle motivazioni per inserire la seconda soprattutto nell'incipit. --Gac 15:35, 9 dic 2014 (CET)

L'IP insiste nel vandalizzare la pagina con le sue modifiche senza senso, è possibile proteggere la voce? --84.221.84.24 (msg) 14:27, 14 dic 2014 (CET)

Ma di quali ip stai parlando...prima di fare modifiche alla pagina bisogna trovare il consenso ...questa è wikipedia altrimenti diventa vandalismo.--79.36.90.252 (msg) 14:41, 14 dic 2014 (CET)
dove sarebbe la linea guida che lo dice, 79? Cmq sono d'accordo con 84, non è assolutamente un fatto enciclopedico.. --2.226.12.134 (msg) 14:53, 14 dic 2014 (CET)
Prima di portare modiche alle pagine si apre una discussione e una volta trovato il consenso di fanno le modifiche...Come si fa a definire un evento simile non enciclopedico per la città di TORINO. Ma un pò di attenzione; Questo evento segna radicalmente la città di Torino e il Piemonte: l'acquisizione del titolo regio dei Savoia (dinastia che da aveva come baricentro la città di Torino) porterà delle trasformazioni radiali alla città e al Piemonte; è in questa occasione che Juvara diventerà il primo architetto di casa Savoia e trasformerà radicalmente la città di Torino con un l'immagine ben lontana dal ducato medievale. Oltretutto Vittorio Amedeo nominera principe del piemonte il figlio (ma non semplice principe ma principe ereditario del titolo regale) questi eventi porteranno a confermare la città di Torino il ruolo centrale anche nei successivi Regni come sede della corona e capitale del Regno di Sardegna.--79.36.90.252 (msg) 15:13, 14 dic 2014 (CET)
1) ecco, quindi paralizziamo wikipedia non ampliando nessuna voce perchè per aggiungere una frase o per togliere un errore bisogna aprire una discussione? 2) e che c'entra la rivoluzione economica che ricevette Torino con il fatto che sarebbe stata la seconda città della Sicilia? Se fosse stata la terza, la quarta o la prima, casa Savoia non faceva nulla? --2.226.12.134 (msg) 15:21, 14 dic 2014 (CET)
Appunto :-) e il consenso per inserire (nell'incipi poi) l'affermazione che Torino è la xesima città di un particolare regno di un particolare momenbto storico non c'è. Se e quando ci sarà, modificheremo la voce. Grazie, --Gac 15:23, 14 dic 2014 (CET)
Il consenso e importante di fronte all'eliminazione di contenuto ma indipendentemente dall'incipit l'argomento non è trattato...--151.47.17.218 (msg) 15:50, 14 dic 2014 (CET)
può essere importante ma non è, l'unica cosa davvero importante è usare il buon senso. Qui, il fatto che fosse all'x°posto della classifica delle città del regno di Sicilia già per tre persone non è enciclopedico. --2.226.12.134 (msg) 16:20, 14 dic 2014 (CET)
Altro che importante è fondamentale per il Piemonte ma sopratutto per Torino e se si parla di buon senso non credo che ci siano dubbi a riguardo; l'inserimento nell'incipit si può evitare tanto già l'incipit è un disastro :D --151.47.17.218 (msg) 17:08, 14 dic 2014 (CET)

È ora che l'anonimo signor 79.36.90.252 la pianti con questa versione della «…seconda città del Regno di Sicilia dal 1713 al 1720», visto che qui, in Discussione, fino ad ora, è il solo contro quattro a sostenere il suo inserimento nel testo (per di più nell'incipit!). Comunque, prima ancora di un consenso non necessario, c'è la Storia che lo smentisce! Torino non fece mai parte del Regno di Sicilia (e, quindi, non può essere considerata né prima né seconda né qualunque altro ordinale del Regno di Sicilia) ma il Ducato di Torino (di questo sì la città faceva parte) ed il Regno di Sicilia stavano in "unione personale" sotto Vittorio Amedeo II (e lo sarebbero stati con i suoi discendenti) com'è chiaramente detto nella voce citata dallo stesso 79.36.90.252: «La Sicilia sarebbe stata mantenuta come feudo della Spagna: estinto il ramo maschile dei Savoia, essa sarebbe tornata alla corona di Madrid.» (Una cosa analoga accadrà con il Regno di Sardegna fino al 1847, solo che la consuetudine invalsa fu quella di parlare allora già di Regno di Sardegna per intendere tutti i Paesi sotto il dominio sabaudo, finché, alla data citata ebbe luogo l'unione effettiva).--K.Weise (msg) 17:03, 14 dic 2014 (CET)

(che poi fossero tutti qua i problemi di questa voce uno potrebbe teoricamente anche discuterne, con la voce che non si avvicina nemmeno alla vdq fare di quel dettaglio una guerra personale non so quanto sia utile per esempio a wikipedia..) --2.226.12.134 (msg) 17:20, 14 dic 2014 (CET)
No, per quanto mi riguarda non c'è nulla di personale, ma solo il desiderio del rispetto delle regole di WP e, soprattutto, di quelle della Storia!--K.Weise (msg) 17:33, 14 dic 2014 (CET)
io mi riferivo a 79.. --2.226.12.134 (msg) 17:36, 14 dic 2014 (CET)
Le precisazioni per i cosiddetti "sudditi sardi" dopo la "fusione perfetta" per certi versi hanno sistemato l'incipit ma comunque le criticità rimangono sulla voce perche l'argomento fondamentale Regno di Sicilia non è trattato e la città di Torino era la seconda del Regno perche con l'aquisizione del titolo regio Vittorio Amedeo nomino il figlio principe del piemonte (questa volta ereditario della corona) sostenuto da un consiglio di reggenza, prima di partire per l'incoronazione a Palermo in modo tale che in caso di imprevisti la corona passava al figlio. Poi, peccato le regole sono saltate da quando qualcuno ha imposto di fare modifiche con una discussione senza consenso--95.252.165.181 (msg) 17:49, 14 dic 2014 (CET)
Sorry ma il fatto che la corona di Sicilia dovesse passare al suo erede (in questo frangente Carlo Emanuele III di Savoia) stava già scritto nel trattato che assegnava a Vittorio Amedeo II il Regno di Sicilia e quindi non significava per nulla un cambiamento nella natura dei domini dei Savoia, per cui Regno di Sicilia e Ducato di Savoia rimanevano comunque due entità distinte aventi in comune lo stesso Signore, re per la Sicilia e duca per il Piemonte (o, se si preferisce, Principe, visto che a Carlo Emanuele III fu conferito per l'occasione il titolo di Principe di Piemonte); trattandosi di due entità distinte Torino non faceva parte del Regno di Sicilia e quindi non poteva esserne né la prima città, né la seconda o la terza o qualsivoglia altro ordinale! Va inoltre detto che nel trattato che assegnava la Sicilia a Vittorio Amedeo II stava scritto che, in caso di estinzione del casato dei Savoia per mancanza di eredi, il Regno di Sicilia sarebbe tornato alla corona di Spagna: il Regno di Sicilia e non Torino!--K.Weise (msg) 18:20, 14 dic 2014 (CET)
Non proprio con la nomina di principe del piemonte da parte di Vittorio Amedeo con consiglio di reggenza si parla formalmente di Principato del Piemonte e la clausola spagnola non dimostra il contrario. Infine si parla di "importanza "dell'inserimento nell'incipit" come seconda città del Regno di Sicilia", un evento che ha portato profonde trasformazioni nel piemonte e in particolare a Torino,per quanto breve ma molto significativo e molto piu importante di altri come ad esempio l'inserimento nell'incipit di "capitale della regione francese (sei dipartimenti) Au delà des Alpes dal 1802 al 1815", significa rasentare il ridicolo--95.252.165.181 (msg) 18:33, 14 dic 2014 (CET)
juvara è molto importante per torino--82.51.32.87 (msg) 18:59, 14 dic 2014 (CET)
Io non so che cosa intenda per ridicolo l'anonimo mr. 95.252.165.181, ma mi limito a fargli osservare che l'Unione personale che ha unito Regno di Sicilia e Ducato di Savoia è durata sette anni, l'annessione alla Francia come regione francese (sei dipartimenti) Au delà des Alpes è durata dodici, cui vanno aggiunti i due della Repubblica subalpina per un totale di quattordici: esattamente il doppio! Circa l’importanza, basta andarsi a vedere i profondi rivolgimenti operati nel governo e nell'amministrazione della cosa pubblica in quel periodo (cito a caso: la razionalizzazione dei sistemi di misura, precedentemente costituiti da un grande caos localistico, l'istituzione di un Codice Civile, la regolamentazione della gerarchia di governo della cosa pubblica, la modernizzazione dell'apparato giudiziario e dell'applicazione della giustizia secondo i principi di libertà e uguaglianza, e tutto il resto) per rendersi conto dell'enorme importanza che quel periodo ebbe sul Piemonte e sulla futura Italia intera, al punto che, nonostante il ripristino codino operato con la Restaurazione da Carlo Felice dopo il 1814, le realizzazioni di quel periodo s'imposero ugualmente poco dopo per la forza della loro validità. Ben di più quindi dell'impronta lasciata sul Piemonte dall'Unione personale con il Regno di Sicilia, con tutto il rispetto per quest'ultima.--K.Weise (msg) 16:10, 15 dic 2014 (CET)

(rientro) potete parlare di juvara a vita ma a noi 4 non interessa. Non è enciclopedico e non lo sarà mai. --2.226.12.134 (msg) 19:02, 14 dic 2014 (CET)

juvara lo trovi ovunque in wikipedia per non parlare di Francesco d'Aguirre colui che riformò e modernizzo il pensiero di Torino e del Piemonte con importanti conseguenze successive.--82.51.32.87 (msg) 19:08, 14 dic 2014 (CET)
prendo le distanze dal post ip 2.226.12.134 di certo non è lui a definire in assoluto cosa sia enciclopedico o meno; rimango sulla mia posizione ed è evidente con tutto il buon senso che l'incipit è illeggibile e che bisognerebbe reimpostare la parte storica con il passaggio del Regno di Sicilia.--151.47.13.80 (msg) 10:04, 21 dic 2014 (CET)
Ho ridimensionato l'incipit, togliendovi l'elencazione dei territori di cui Torino fu capitale (periodo di capitale d'Italia a parte), tenendo conto che il dettaglio relativo si trova nella sezione Storia. Non bisogna tuttavia dimenticare, che questa è la voce sulla città di Torino e non sulla dinastia dei Savoia o sui loro domini. Per la descrizione del breve periodo in cui il Regno di Sicilia fu governato da Vittorio Amedeo II esiste già la relativa voce.--K.Weise (msg) 17:02, 21 dic 2014 (CET)

Sez. Economia

Ho tolto le tabelle del bilancio, sotto le varie giunte... che non è previsto dalle linee guida nella sezione on oggetto. Se ci sono problemi ne possiamo tranquillamente parlare qui.--Ceppicone 13:31, 14 dic 2014 (CET)