Discussione:Storia del diritto d'autore

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 3 collegamento/i esterno/i sulla pagina Storia del diritto d'autore. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 06:45, 12 apr 2018 (CEST)[rispondi]

impostazione preconcetta e/o disinformata (dunque irricevibile) rispetto al diritto d'autore odierno.[modifica wikitesto]

1. L'articolo risente pesantemente delle idee personali di chi l'ha scritto e queste idee - spesso sbagliate, mistificanti, tendenziose - ad ogni modo non riguardano il diritto d'autore ma solo l'opinione preconcetta o disinformata di chi ha scritto l' articolo. 2. l'articolo contiene affermazioni che non solo non hanno alcun fondamento ma che non hanno alcun rimando e nota a loro sostegno 3 CONCETTO: Se anche l'argomento diritto d'autore fosse particolarmente dibattuto dagli studiosi (che in realtà in gran parte convergono) l'autore dell' articolo non dovrebbe permettersi questo tipo di comportamento ma riportare casomai le varie opinioni dei vari esperti e non atteggiarsi lui stesso ad un esperto di stile dittatoriale. Attenzione poi a citare solo opinioni a supporto della propria tesi o della tesi che si vuole imporre: sarebbe di per sé scorretto in una enciclopedia che deve avere un tenore moderato e più imparziale possibile.

SEZIONE LE RAGIONI STORICHE: Inizia con una premessa che chiaramente vorrebbe minare "filosoficamente" la stessa esistenza del diritto d'autore in favore di una età antica in cui esso non esisteva! <<Nel passato non solo non si sentiva la necessità di impedire il diritto di copia, ma copiare era considerato un bene e non un male>> mi domando come una affermazione del tutto arbitraria possa esser tollerata in un articolo su Wikipedia riguardante uno dei capisaldi della civiltà umana, ovvero il diritto d'autore. Questa apertura, denota una ignoranza di fondo, come se il diritto d' autore - nella sua accezione odierna - andasse interpretato come uno strumento volto a impedire o limitare il diritto di copia. E' l' esatto contrario: ancora oggi una delle funzioni principali del diritto d' autore è favorire la copia e favorire la circolazione dell' opera (eventualmente chiedetelo alla SIAE) infatti esso non impedisce la copia ma la copia fraudolenta ovvero quel processo per cui il frodatore tenta di attribuirsi la paternità dell'originale magari cercando di smerciare un falso per l'opera originale Fare copie di un' opera è perfettamente permesso dalla legge odierna. Un esempio su tutti: un musicista jazz può creare una propria elaborazione di una opera ed una propria interpretazione. Il diritto d' autore è così liberale ed evoluto oggi che se quella elaborazione ha elementi di originalità, questa viene riconosciuta e l' artista ottiene un riconoscimento anche c ome autore sia pure di una opera derivata. Non basta oltre a quei diritti percepirà anche i diritti connessi sulle future esecuzioni pubbliche dell'opera. Pertanto chi opera una esecuzione fedele o non fedele all' originale, oggi si vede comunque riconosciuti dei diritti. Ciò che la legge sul diritto d' autore oggi cerca di impedire è appunto la illegittima auto-attribuzione di un' opera originariamente creata da qualcun altro.

Il riferimento alle pratiche di copia di dipinti e sculture nel periodo antico è assolutamente non significativo in quanto a scopo personale, di autoapprendimento etc. si possono fare quante copie si vogliono di qualsiasi opera. Quindi il concetto che l' autore di qesto articolo dimostra di avere nei confronti del diritto di autore odierno è completamente errato.

Tutti e tre i paragrafi di questa sezione sono da eliminare in quanto opera di una mente malata che pretende di imporre la propria visione mistificata e mistificante al mondo intero attraverso l' uso di wikipedia.

SEZIONE UNA SVOLTA <<anche se attraverso un processo molto lungo e lento>> lungo e lento è una ripetizione, o dici lungo o dici lento. Imparate a scrivere invece di digitare come pazzi tutto quel che vi passa per la mente senza neanche rileggerlo.