Discussione:Società foggiana

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Con il termine Società si indica un'organizzazione di stampo mafioso che ha il suo centro nella città di Foggia e che ha trovato accordi criminali con organizzazioni criminali come la mafia albanese e la ndrangheta in primis. Nello specifico è un organizzazione malavitosa a sé stante al pari dei clan del barese.

Per a sè stante si intende il distacco dalla Sacra Corona Unita. --Barambani (msg) 12:14, 12 set 2008 (CEST)[rispondi]

quello che manca è la contestualizzazione delle fonti. --Ignlig (ignis) Fammi un fischio 12:19, 12 set 2008 (CEST)[rispondi]


Sono l'autore dell'articolo Ho tolto voci inutili e ridondanti fra loro e ristretto in modo ragionevole quell'accozzaglia di parole uguali fra loro. --Barambani (msg) 23:37, 2 mag 2009 (CEST)[rispondi]


In data 21 maggio 2009, il presunto boss Franco Romito e il suo autista Giuseppe Trotta vengono crivellati nella loro auto in località Siponto.

Oggi è il 17 maggio 2009, evidentemente o qualcuno prevede il futuro oppure c'è un errore di data --Mons-tis (msg) 13:27, 17 mag 2009 (CEST)[rispondi]


Incorporazione[modifica wikitesto]

Ma non pensate che questa voce si possa unire a quella di sacra corona unita, per mantere ordine e unitarietà nella triste pagina della criminalità organizzata pugliese? --Zappuddu dimmi tutto 14:43, 7 ott 2009 (CEST)[rispondi]

ma su san severo volete documentare quanto scritto?

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Società foggiana. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 12:12, 10 apr 2018 (CEST)[rispondi]

Dubbio di RO[modifica wikitesto]

[@ Lelegp, Lucauniverso, Pulciazzo] Leggendo le modifiche recenti alla voce, mi è sorto il dubbio che vi possano essere delle ricerche originali. In altre parole, alcune sezioni sembrano scritte sulla base dell'esperienza personale e non di fonti pubblicate attendibili. Inoltre il testo è molto evasivo, cosa che non può essere permessa in un'enciclopedia.

Alcuni esempi:

  • "Il termine "società foggiana" è stato coniato a cavallo tra gli anni '80 e gli anni '90." -> Chi lo dice?
  • Tutta la sezione della seconda guerra mondiale, dall'attaccamento al Fascismo alla mancanza di lotta partigiana è senza fonti.
  • "…si hanno testimonianze di fatti di mafia recente sui monti del Gargano..." -> Quando? Chi testimoniò?
  • "E' come se con gli anni la criminalità abbia trovato una completa integrazione controllata all'interno della popolazione godendo dell'appoggio e della copertura se non dell'esortazione." -> Chi lo dice? Chi ha fatto questo ravvicinamento?
  • "Il fenomeno mafioso è largamente diffuso e difficile da eliminare ma si può contrastare" -> Ah si? Davvero? E perché non è stato contrastato finora?
  • "Quando si pensa alla mafia, logicamente dopo aver preso le distanze in senso metafisico, comunemente, si è portati a pensare che questo argomento riguarda altri." ->Chi pensa alla mafia? Chi dice che si tratta di una cosa logica? In breve: dove sta scritto che il pubblico si disinteressa del fenomeno?

Potrei citarne altri, ma questa è un'idea di come questa voce possa essere problematica e poco informativa per i lettori. Bisognerebbe trovare le fonti per ogni affermazione, anche se molte di queste mi sembrano, ripeto, un'opinione personale di chi l'ha scritto. In alternativa, vanno eliminate tutte le parti senza fonti secondarie a sostegno. Opinioni? Pensieri? --Ruthven (msg) 15:45, 5 gen 2019 (CET)[rispondi]

[@ Ruthven] Io avevo annullato solo perchè avevo letto un edit (inutile) in cui si spiegava cos'è la mafia in generale...--Lucauniverso Prego? 15:48, 5 gen 2019 (CET)[rispondi]
Che posso aggiungere? Ruthven ha scritto quello che volevo intendere io.-- Pulciazzo 15:50, 5 gen 2019 (CET)[rispondi]
La pagina sarebbe interamente da riscrivere, per com'e' ora finirebbe in PdC prima o poi.... i contributi di Lelegp sono di buona fede (spero), ma la forma e' fatta molto male, come il resto della pagina. E se creassimo una sandbox dove ci lavoriamo insieme, per evitare altri edit war? --Stupeficium (Scrivimi qui) 17:47, 5 gen 2019 (CET)[rispondi]

Le fonti le ho e le fornirò credo subito--Lelegp (msg) 22:49, 5 gen 2019 (CET)[rispondi]

"Il termine "società foggiana" è stato coniato a cavallo tra gli anni '80 e gli anni '90." è un dato storico incontrovertibile dall'alleanza con la camorra napoletana di Raffaele Cutolo, la n.c.o. Ho la fonte.


Tutta la sezione della seconda guerra mondiale, dall'attaccamento al Fascismo alla mancanza di lotta partigiana è senza fonti. Trovo le fonti e le pubblico. Si vuole sottolineare l'aspetto illiberale che ha caratterizzato il territorio già abituato al padrone latifondista e quindi facilmente affascinato dalla figura del Duce. Cosa che non è stata riscontrata in altre città d'Italia, dove una cospicua resistenza ha incominciato a fronteggiare la dittatura in nome della libertà, in attesa dell'arrivo delle truppe anglo-americane.


"…si hanno testimonianze di fatti di mafia recente sui monti del Gargano..." -> Quando? Chi testimoniò? le testimonianze di mafia si hanno e sono menzionate nel libro di Seccia, il pubblico ministero di Bari degli anni 2000 che appunto nel suo libro ha trattato tutta la cronologia della mafia garganica che è un'altra mafia rispetto alla società foggiana ma accomunabile dalle alleanze del territorio essendo in provincia di Foggia.


"E' come se con gli anni la criminalità abbia trovato una completa integrazione controllata all'interno della popolazione godendo dell'appoggio e della copertura se non dell'esortazione." -> Chi lo dice? Chi ha fatto questo ravvicinamento? Lo dice il termine stesso "società foggiana" e il fatto che è una città omertosa dove negli ultimi anni sono stati colpiti tutti i settori della città compresa la squadra di calcio, prima squadra ad essere commissariata per mafia in Italia. Inoltre non esistono collaboratori di giustizia e sono stati comunque commessi omicidi a carico di persone non pregiudicate. Ho le fonti.


"Il fenomeno mafioso è largamente diffuso e difficile da eliminare ma si può contrastare" -> Ah si? Davvero? E perché non è stato contrastato finora? Erano frasi dei giudici Falcone e Borsellino, che parlavano di mafia come fenomeno fisiologico. Un'intervista recente Saviano spiega perchè non si può sconfiggere. Troverò le fonti. Infatti il lavoro di magistratura e forze di polizia è quello di contrastare poichè non è possibile estirpare un fenomeno cosi ramificato. Dopotutto se si tratta di un fenomeno fisiologico, bisogna attendere la scomparsa fisiologica del fenomeno stesso e non ci potrà mai essere una forzatura da parte dello Stato poichè si tratta di un fenomeno fisiologico.


"Quando si pensa alla mafia, logicamente dopo aver preso le distanze in senso metafisico, comunemente, si è portati a pensare che questo argomento riguarda altri." ->Chi pensa alla mafia? Chi dice che si tratta di una cosa logica? In breve: dove sta scritto che il pubblico si disinteressa del fenomeno? Certo, è il contrario, se non fosse logico trovare gente che prova indifferenza non esisterebbe il fenomeno. Un'intervista di pochi giorni fa sulla Rai, nel programma di Corrado Augias, al giudice Gratteri, ha evidenziato che con un politica più attenta al fenomeno, si avrebbero avuti risultati più soddisfacenti nel combattere il fenomeno con una percentuale in tutta Italia vicina all'80%, cosa diversa da ciò che accade oggi. Trovo le fonti.--Lelegp (msg) 00:02, 6 gen 2019 (CET)[rispondi]

Importante la strage di Pizzolungo descritta nel libro di Margherita Asta per capire dalle sue parole, la comunità trapanese che dice apertamente che la mafia non esiste dopo un episodio cosi violento dove trovarono la morte due bambini e il padre della scrittrice / protagonista che nel frattempo trovata una compagna per potersi rifare una vita, solamente perchè non era sposato era diventato di facile bersaglio da parte di tanti elementi della comunità che passavano per il negozio della compagna dicendo parole volgari e minacciando la stessa.--Lelegp (msg) 18:21, 26 gen 2019 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Società foggiana. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 00:04, 7 mag 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 19:30, 18 lug 2020 (CEST)[rispondi]