Discussione:Provincia di Latina

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Modifiche alla sezione Dialetti - Area dell'Agro Pontino[modifica wikitesto]

Ho ritenuto di dover modificare questo paragrafo molto impreciso, sicuramente non ben scritto e superficiale su un argomento così complesso come quello della glottologia dell'agro pontino. Alcune affermazioni, contrarie all'evidenza ed al buon senso, sembravano un tantino strumentali, nel senso di voler diminuire o ridimensionare l'importanza del dialetto veneto nelle comunità venetopontine. In particolare non si possono affermare due cose: 1) che il romanesco sia sempre stata lingua veicolare di tutto l'agro, perchè ciò è un falso storico: il veneto è stata per decenni lingua veicolare di gran parte delle comunità venetopontine (si escludono tuttalpiù le zone di margine, e la zona di Pontinia dove effettivamente anche il ferrarese ha avuto una presenza imponente nelle strade e nelle piazze fino a non più di 20 anni fa), esteso ed utilizzato non solo dai co-coloni friulani e ferraresi, ma spesso anche da quelli di origine lepina (vedi primi su tutti i Bassianesi di Borgo San Donato) 2) che anche a livello familiare, oggi, il veneto (e/o le altre lingue settentrionali) siano parlati da una minoranza di anziani, cosa totalmente falsa: benchè sia probabilmente destinato all'estinzione, la verità è che non solo praticamente TUTTI i vecchi di 2° generazione (figli di combattenti ex ONC, per capirci) comprendono e utilizzano il proprio dialetto d'origine, e lo usano nella maggioranza delle situazioni, spesso imponendolo anche in presenza di familiari non venetopontini e di estranei, ma anche gli adulti di 3° generazione (nati dalla guerra in poi, per capirci) fra di loro fanno un uso frequente dei dialetti settentrionali, tipicamente in famiglia, ma talvolta anche tra conoscenti.

Per una citazione su tutto ciò, consultare semplicemente Antonio Pennacchi - Viaggio per le città del Duce, ed. Terziaria, 2003, ISBN 88-88825-05-3, in particolare il capitolo denominato "Latina-Littoria, i rurali e i coccodrilli di New York"

Per il resto, rettificando questi punti, mi sono permesso di integrare anche il resto e aggiungere maggiori informazioni anche sui dialetti lepini presenti in pianura. --95.247.225.15 (msg) 20:21, 16 mag 2010 (CEST) Firmo di nuovo dato che avevo dimenticato di fare login. --Luciano.comelli (msg) 20:23, 16 mag 2010 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Provincia di Latina. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 11:59, 28 lug 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 10:32, 28 gen 2022 (CET)[rispondi]