Discussione:Lingua siculo-araba

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La voce originale della Wikipedia inglese, pur rimanendo a livello di semplice abbozzo iniziale, è stata nel frattempo modificata eliminando le inutili ripetizioni e indicando almeno qualche fonte, anche se non al livello di note a piè di pagina--Jeanambr (msg) 08:03, 9 ott 2009 (CEST)[rispondi]

mi dispiace ma tabbutu non è arabo ma greco,gli arabi neanche sapevano che era un tabbutu.la tradizione araba non prevede l uso di bare ma di avvolgere il corpo in stoffe,mentre i greci si.

Documentazione


http://www.old.consiglio.basilicata.it/pubblicazioni/rossi/Rossi.pdf Etimologia Greco-Latina di Vocaboli Dialettali

http://www.arabismo.it/?area=costume&menu=religione&pag=ritofunebreislamico

La sepoltura araba , islamica è definitiva, non prevede cioè riesumazioni, e ove possibile non prevede l’uso di una bara; deve tassativamente avvenire in piena terra, in una fossa in cui il defunto possa essere coricato su un fianco, di nuovo con la testa in direzione della Mecca

http://www.onoranzafunebre.com/rito-funebre-islamico.html

La tradizione islamica richiede funerali semplici, umili, molto rispettosi, è rifiutata l’ostentazione, generalmente non si usano lapidi né mausolei, non si usa mettere la foto del defunto o fiori vicino al corpo. Generalmente non sono consentite le bare, se la legge locale lo permette, a meno che non ci siano motivi di danneggiamento del corpo o di malattie infettive del defunto.

http://www.oltremagazine.com/index.html?id_articolo=1364

È utile ricordare che la tradizione islamica,araba tende a seppellire i morti senza bara, avvolgendoli con un pezzo di stoffa; il corpo viene posato sul fondo, non direttamente a contatto con la terra ma su un letto di foglie, e poi viene coperto con lastre di pietra grezza per non fare giungere direttamente la terra sul corpo.

Storia e fandonie[modifica wikitesto]

Anche se il tentativo di invasione della Sicilia effettuato nel 652 fallì, gli arabi riuscirono ugualmente a conquistare l'isola a partire dallo sbarco a Mazara del Vallo del 827.
Mai letto frase più infelice. Il 652 appare piuttosto insolita come data per un tentativo di conquista dell'Isola da parte di impensabili "Arabi" se il califfato di ʿUthmān (644-656 ndr.) fu segnato (...) dall'espansione araba verso l'Atlantico, che incontrò però la resistenza dei Berberi africani in Algeria (Cfr. Storia dei popoli islamici). Inoltre le flotte islamiche che sbarcano in Sicilia nel corso del VII secolo non sono conquistatrici, ma come per le altre genti definite "barbare" si trattava di vera e propria pirateria. Quando la cultura araba si sostituì a quella berbera e si consolidò, le dinastie aghlabide iniziarono la conquista della Sicilia. Gli Aghlabidi non erano Arabi, ma ex-berberi convertiti all'Islam. Alla luce di ciò elimino la frase citata più sopra, priva di senso alcuno, nella speranza che non torni a leggersi una fandonia simile sull'articolo.--Io' (msg) 17:55, 24 mag 2011 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Lingua siculo-araba. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 21:57, 8 ott 2017 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Lingua siculo-araba. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 20:30, 16 dic 2019 (CET)[rispondi]

L'agave è una pianta di origine americana, che fu conosciuta in Europa secoli dopo che l'arabo non era più parlato in Sicilia, quindi ṣabbāra, da cui il siciliano zabbara, doveva riferirsi non all'agave ma ad un'altra pianta. --Bologai (msg) 01:17, 12 apr 2023 (CEST)[rispondi]