Discussione:Galleria dell'Eufrate

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Archeologia
Architettura
Ingegneria
Storia
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello minimo (aprile 2017).
DGravi problemi relativi all'accuratezza o alla neutralità dei contenuti. Molti aspetti del tema sono trattati solo superficialmente o per nulla. È assai probabile che siano presenti uno o più avvisi o che vadano inseriti. (che significa?)
CSeri problemi di scrittura. Linguaggio comprensibile, ma con stile poco scorrevole. Strutturazione in paragrafi carente. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla verificabilità della voce. Carenza di fonti attendibili. Alcuni aspetti del tema sono completamente privi di fonti a supporto. Presenza o necessità del template {{cn}}. La delicatezza del tema richiede una speciale attenzione alle fonti. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file o altri sono inadeguati. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nell'aprile 2017
In data 28 aprile 2017 la voce Galleria dell'Eufrate è stata respinta per la rubrica Lo sapevi che.
commento: Mancanza di consenso.
Consulta la pagina della discussione per eventuali pareri e suggerimenti.

Quale immagine mettere[modifica wikitesto]

  • [@ Holapaco77, Geoide, Anonimo88, ArtAttack] Scrivo un po' a tutti quelli che hanno collaborato a questa voce. Il dipinto di Degas è necessario? Io l'ho rimosso perché sembra fuorviante (si vede Semiramide e la costruzione di Babilonia ma c'entra poco con la voce). Ci sono in giro altri dipinti migliori dove prendere spunto e dove si vede meglio sia l'Eufrate sia i giardini e comunque l'immagine del box l'ho spostata sotto perché anch'essa non raffigura la galleria ma i giardini (ma potrebbe starci bene nel secondo paragrafo). Credo di non aver fatto vandalismo ma di averla migliorata, se poi siete di parere diverso... si può discutere.----Dryas msg 17:32, 1 mag 2017 (CEST)[rispondi]
Per me non c'è problema: credo sia stata inserita perché presente nelle altre versioni e comunque legata, anche se non in modo forte, alla storia... Se vi sono altri dipinti/immagini più incisive, fai pure:)--Geoide (msg) 20:01, 1 mag 2017 (CEST)[rispondi]
Il dipinto di Degas c'entra con il tema della costruzione di Babilonia e della galleria da parte di Semiramide perché, appunto, si chiama Semiramide alla costruzione di Babilonia. In secondo luogo, nel dipinto si vede il fiume Eufrate (sotto cui fu realizzata la galleria dell'Eufrate). Terzo punto, c'entra anche il fatto che il dipinto sia presente su en.wiki (e su tutte e altre wiki) perché la voce Galleria dell'Eufrate è stata selezionata da MediaWiki per il progetto traduzione della settimana (TOTW). Pertanto la rimozione dell'immagine da parte di Utente:Driante70 con la motivazione "non c'entra" o "sembra fuorviante" appare come Wikipedia:Vandalismo. --Holapaco77 (msg) 20:18, 1 mag 2017 (CEST)[rispondi]

Alcune cose da controllare[modifica wikitesto]

Come avevo anticipato qui, nella voce ci sono alcune cose da correggere o da verificare. Ho aggiunto un avviso C.

  • Vengono citati degli studi archeologici, ma ciò sembra abbastanza strano visto che si sta parlando di una leggenda, che studi sono? a cosa si riferiscono?
  • Qui, la voce della Treccani del 1936 dedicata a Semiramide parla di una galleria sotto un altro fiume, l'Oronte, e non menziona nessuna galleria sotto l'Eufrate, in relazione al quale parla solo di un grande ponte e di una deviazione del corso delle acque. Anche se si tratta di una fonte datata è pur sempre autorevole ed è anche successiva ad alcune delle attualmente citate in voce (primi dell'800). Sarebbe opportuno cercare di capire il perché di tale incongruenza.
  • Alcune considerazioni sulle misure e sulle unità di misura. Si parla di "piedi", se si tratta di quelli romani andrebbe esplicitato, magari anche solo col wikilink. In incipit si dice che la galleria è lunga 929 metri, una lunghezza così precisa... e una fonte non troppo autorevole, si tratta di una conversione da altra unità di misura? Qual è quella originaria? da dove provengono questo e gli altri dati presenti nella voce?
  • Il template:Tunnel mi sembra che sia fuorviante visto che l'opera è solo leggendaria. In particolare i parametri "Inizio dei lavori" e "Gestore" istanziato con "Semiramide" sono surreali.
  • Idem per le categorie Categoria:Architetture di Babilonia e Categoria:Trafori. --ArtAttack (msg) 20:28, 2 mag 2017 (CEST)[rispondi]
[@ Pequod76] E' passato tanto tempo e ricordo poco, qui avevo segnato alcuni punti. Nel frattempo il template:tunnel è stato tolto. Se non c'è incertezza relativamente al fatto che il tunnel sia solo leggendario possiamo togliere l'avviso C però forse alcuni dei punti sopra sono ancora da chiarire. Tra le fonti citate in voce c'è Sapere.it che ne parla come di un'opera realmente esistita e parla di riferimenti archeologici, ma è affidabile? In quelle categorie di architettura di solito teniamo anche opere non realmente esistenti? --ArtAttack (msg) 12:35, 4 lug 2022 (CEST)[rispondi]
[@ ArtAttack] Ciao! Ho ripristinato C e rinviato alla talk: me l'ero persa. :) L'argomento merita un supplemento di verifica. ;) pequod76talk 12:50, 4 lug 2022 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Galleria dell'Eufrate. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 10:11, 7 mar 2018 (CET)[rispondi]