Discussione:Castor fiber

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

mah su raitre ho sentito che in italia c'è un parco che ospita castori, e che vogliono reintrodurli nella nazione

Infatti, la storiella del "clima italiano troppo caldo" andrebbe tolta almeno da pagine che richiedono una rigorosa documentazione come quella di Nonciclopedia: innanzitutto perché il clima italiano presenta grosse differenze tra un Nord "centro-europeo" (con le eccezioni della costa ligure e di Trieste) ed un Centro-Sud "mediterraneo" , e non è affatto unico; e poi perché nelle aree montane, alpine ma anche appenniniche, il clima è tutt'altro che caldo; se poi guardassimo alla disponibilità di acqua, fiumi/canali e alberi, oltre che alle temperature medie (ricordiamoci che es. gli USA hanno valori estivi davvero elevati, anche se posson oavere inverni molto rigidi) le regioni a nord del Po sarebbero un habitat ideale. Credo che l'unico motivo che impedisca una diffusione del castoro in Italia, sia che il bacino del Po è completamente chiuso alle altre regioni occidentali e centrali europee. Filippo, 6 novembre 2008 h22:55

Clima troppo caldo?[modifica wikitesto]

La parte di testo: È esclusa dal suo habitat l'area mediterranea (Italia peninsulare, Grecia, Spagna), ritenuta meno adatta a causa del clima troppo caldo.

è contraria a quanto scritto poche righe sopra: Presente nell'Italia centro-settentrionale fino al Seicento

la quale tra l'altro ha anche una fonte [4]. Stiamo un po' attenti alle contraddizioni.

Che non vogliano reintrodurlo perché i soldi stanno meglio in tasca che usati per migliorare l'ambiente è una cosa, ma non diciamo fesserie oltretutto contraddette in pochi paragrafi.