Discussione:Bruno Bettelheim

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

della qualità dell'opera di Bettelheim[modifica wikitesto]

Bisognerebbe aggiungere le recenti acquisizioni che affermano che Bettelheim fosse in realtà uno pseudo-sienziato che aveva anche falsificato documenti e la cui opera è oggi sostanzialmente non più accettata come scientifica in America e Inghilterra.

Vedi link:

www.brainmindlife.org/terribilebettelheim.htm

‎www.psicolinea.it/personaggi/bruno-bettelheim/‎

www.angsaonlus.org/bettelheim.html‎

Basterebbe tradurre la voce in Inglese di Wikipedia che riporta tutta la questione.

Alcuni autori accettano però una visione meno negativa, pur confermando la poca attendibilità scientifica della sua opera:

archiviostorico.corriere.it › Archivio‎

Suggerimento di immagini[modifica wikitesto]

Questo è un messaggio automatico. Al momento questa voce non contiene immagini, ma altre Wikipedie in altre lingue hanno immagini nella voce corrispondente. Queste immagini sono mostrate di seguito; se sono utili, le possiamo riutilizzare anche qui. Per l'inserimento di immagini vedi Aiuto:Markup immagini.

Se la voce ha già immagini a sufficienza, oppure se quelle suggerite non sono adatte, si può cancellare questo messaggio. Se è l'unico messaggio in questa pagina di discussione, puoi chiederne la cancellazione totale inserendo qui "{{cancella subito|pagina temporanea creata da bot e non più necessaria}}"

Vedi Progetto:Coordinamento/Immagini/Suggerimenti per informazioni su questi suggerimenti automatici.

Cordiali saluti, Lsjbot (msg) 21:00, 21 mar 2015 (CET)[rispondi]

Bettelheim: professione e relativi titoli di studio[modifica wikitesto]

Essendo Bettelheim laureato in filosofia è corretto, a mio avviso, citarlo come studioso di psicologia e psichiatria, senza però attribuirgli quelli che sono a tutti gli effetti titoli accademici e non onorifici.

"in quanto l'autismo quasi sicuramente (non esistono prove univoche) è una patologia su base organica"[modifica wikitesto]

Un'affermazione di questo tipo è una contraddizione logica in termini, che manifesta un evidente P.O.V. Cosa significa che "l'autismo è quasi sicuramente una patologia su base organica", quando poi non esistono prove univoche? Si vuol forse esprimere l'idea che ogni patologia di cui non si conosca la precisa origine ha necessariamente un'origine genetica?

Ho provato a rifrasare, smorzando alcune esagerazioni. Va comunque tenuto presente che oggi le teorie di Bettelheim sull'autismo sono sostanzialmente abbandonate. Eppure qualcuno faceva notare (ricordo "Rattus" Nicolosi su Rekombinant) che forse l'abbandono di tali teorie era stato troppo precipitoso.--Truman (msg) 16:57, 10 dic 2015 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Bruno Bettelheim. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 04:24, 22 mag 2019 (CEST)[rispondi]