Discussione:ʿĀʾisha

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

"La tradizione sufi afferma che il movimento nacque da fedeli musulmani e compagni del Profeta (detti ahl al-ṣuffa, cioè "quelli della panca" perché aspettavano lavoro dagli imprenditori di Medina) che si riunivano per recitare il dhikr nella moschea del Profeta (di fronte alla stanza della moglie Aisha) a Medina. "

ma cosa diavolo c'entra?


A. Bausani nel suo libro, "l'islam", sostiene che Aisha ebbe cattive relazioni con Alì b. Abi Talib anche a causa del fatto che, nel corso di un trasferimento in carovana lungo un tracciato in ambiente desertico, la donna si era attardata per una banale necessità fisiologica, perdendo tempo nella ricerca dei pezzi di una collana che le si era in quell'occasione sgranata. Senza accorgersi della sua assenza (le donne viaggiavano al chiuso di un baldacchino issato sul dorso di un dromedario) la carovana era però ripartita e Aisha fu salvata da morte sicura dal provvido intervento di un giovane beduino che la riportò al marito diversi giorni dopo. Il fatto che i due giovani fossero stati insieme senza alcun controllo per tanto tempo e l'avvenenza di entrambi generarono ovvie malignità. Ali suggerì allora al cugino di ripudiare Aisha per evitare di essere danneggiato da quei sospetti ma una Rivelazione divina assolse la moglie di Maometto da qualsiasi accusa di possibile adulterio. Da qui il rancore della donna e la sua indomita avversione per Ali.

Beh? Tutto giusto. Che s'ha da fa? --Cloj 10:42, 3 lug 2008 (CEST)[rispondi]

Più che una voce enciclopedica mi sembra una apologia... provvedo a renderla più neutrale.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Mr Bateman (discussioni · contributi).

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 3 collegamento/i esterno/i sulla pagina Aisha. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 07:36, 4 set 2017 (CEST)[rispondi]

Non sequitur[modifica wikitesto]

Credo che si dovrebbe sopprimere il paragrafo che dice:

"Va però notato che la speranza di vita in Arabia nel 600dC era di 35 anni mentre oggi e' di 70, quindi sposare una di 9 anni all'epoca era come sposare una di 18 oggi."

La premessa sulla speranza di vita in Arabia non sembra documentata ma, ammessa e non concessa, la conclusione è sbagliata. Che c'entra la speranza di vita con l'età della maturazione sessuale? carlon --151.43.99.217 (msg) 00:41, 8 set 2017 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 6 collegamento/i esterno/i sulla pagina Aisha. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 19:44, 7 nov 2017 (CET)[rispondi]

Transizione da bambina a ragazza a donna nelle varie culture del mondo[modifica wikitesto]

Copio qui dalla voce. Decisamente POV. Da rivedere

Inoltre, in alcuni paesi vicino-orientali e africani la distinzione tra bambine e donne è considerata la prima mestruazione, che per lo più avviene intorno ai 12 anni, e la fascia d'età dei 12-14 anni era considerata quella prevalente per la consumazione del matrimonio[senza fonte]. Tuttavia, la moglie del profeta era decisamente più piccola anche di questo standard e il fatto non doveva essere molto comune neanche all'epoca [senza fonte].

--giona (msg) 14:50, 10 nov 2017 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 01:36, 2 giu 2021 (CEST)[rispondi]