Coordinate: 45°47′02″N 8°26′25.22″E

Chiesa di Santa Maria Assunta (Ameno)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di Santa Maria Assunta
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegionePiemonte
LocalitàAmeno
Indirizzovia Topini
Coordinate45°47′02″N 8°26′25.22″E
Religionecattolica di rito romano
TitolareMaria Assunta
Diocesi Novara

La chiesa di Santa Maria Assunta, nota anche come chiesa di Maria Vergine Assunta, è la parrocchiale di Ameno, in provincia e diocesi di Novara[1]; fa parte dell'unità pastorale di Gozzano.

L'originaria cappella di Ameno sorse nel IV secolo ad opera di san Giulio, il quale morì qualche anno dopo sulla vicina isola che gli venne in seguito dedicata[2]; tuttavia la prima citazione che ne certifica la presenza risale al 1217[3].

Nel XIV secolo fu costruita la nuova chiesa a tre navate; retta sino al 1460 da un curato dipendente dalla Basilica di San Giulio, nel 1499 ottenne il privilegio del fonte battesimale, per poi venir eretta a parrocchiale nel 1507[4].
Intanto, nel 1505 la prima pietra del vicino campanile era stata posta; la torre fu ultimata nel 1525[3][4][5].

La facciata a capanna della chiesa, rivolta a ponente, tripartita da contrafforti e anticipata dal protiro sorretto da colonne doriche sopra le quali si impostano degli archi a sesto ribassato, presenta al centro il portale d'ingresso e un rosone oppilato e ai lati due finestrelle ovali.

Annesso alla parrocchiale è il campanile in pietra a base quadrata, che misura un'altezza di 60 metri; la cella presenta su ogni lato una trifora ed è coronata dalla guglia piramidale.

L'interno dell'edificio si compone di tre navate; qui sono conservate diverse opere di pregio, tra le quali la pala ritraente la Discesa dello Spirito Santo sulla Beata Vergine e sugli Apostoli, il crocifisso, l'ottocentesca cantoria, abbellita dai dipinti eseguiti da Agostino Comerio[4], e due candelabri bronzo donati dalla Compagnia di Milano[4].

  1. ^ Chiesa di Maria Vergine Assunta, su Le chiese delle diocesi italiane, Conferenza Episcopale Italiana. URL consultato il 15 ottobre 2021.
  2. ^ Chiesa Parrocchiale Santa Maria Assunta, su amenoturismo.it. URL consultato il 15 ottobre 2021.
  3. ^ a b Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta (Sec. XIV), su comune.ameno.novara.it. URL consultato il 15 ottobre 2021.
  4. ^ a b c d Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta - Ameno, su cuoreverdetraduelaghi.it. URL consultato il 15 ottobre 2021.
  5. ^ Santa Maria Assunta in Armeno, su bee.tours. URL consultato il 15 ottobre 2021.

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]