Amsicora (archeologia)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Amsicora è il nome dato ad uno scheletro umano databile ad un periodo compreso tra il Mesolitico e il Neolitico, ovvero tra 10.000 e 8200 anni fa, ritrovato sulla battigia di una spiaggia della Costa Verde, presso Arbus nella Sardegna sud-occidentale. Si tratta dello scheletro umano completo più antico rinvenuto sull'Isola.

Ritrovamento[modifica | modifica wikitesto]

Amsicora è stato ritrovato nella zona di Su Pistoccu (marina di Arbus) a pochi metri dalla battigia della Costa Verde. Durante la campagna di scavi portata avanti nel 2011, grazie alla collaborazione dell'Università di Cagliari e dell'Università della Sapienza di Roma, furono rinvenuti resti umani ai quali gi archeologici attribuirono quel nome in ricordo del condottiero Ampsicora che guidò la rivolta anti-romana dei Sardi nel III secolo a.C.[1]

La stessa zona è stata soggetta ad altri scavi che hanno riportato alla luce importanti reperti umani. Nel 1985 furono ritrovati i resti di uno scheletro ricoperto di ocra rossa e accompagnato da una grande conchiglia di Tritone: fu denominato dagli archeologi Beniamino e la sua datazione al radiocarbonio fu impossibilitata dalla mancanza di collagene.[2] Accanto allo scheletro di Beniamino furono ritrovati anche dei frammenti di Prolagus, i quali fanno pensare a condizioni di forte aridità con una datazione prossima all'8500 a.C.

Nel 2007 furono rinvenuti altri scheletri datati dal laboratorio del National Science Foundation dell'Università di Tucson, in Arizona, all'8400 a.C.[3]

Il sito è stato protetto con una schiuma speciale per preservarlo dagli agenti atmosferici e dai possibili predatori.

La scoperta ha un valore eccezionale sotto il profilo scientifico perché permetterà di datare gli insediamenti umani nel Quaternario in Sardegna e permetterà di comprendere il contesto paleoambientale e i rapporti diretti e indiretti che le antiche popolazioni sarde ebbero con le popolazioni coeve del territorio europeo.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Unione Sarda, Amsicora: un vecchietto di 9 mila anni.Sepolto ad Arbus, è il padre dei sardi, su unionesarda.it, Unionesarda.i, 2011. URL consultato l'8 febbraio 2015 (archiviato dall'url originale l'8 febbraio 2015).
  2. ^ Adn Kronos, Archeologia, trovato Amsicora: scheletro umano più antico della Sardegna, su www1.adnkronos.com, Adnkronos.com, 2011. URL consultato l'8 febbraio 2015.
  3. ^ Sandra Guglielmi, “Amsicora”, il più antico abitante della Sardegna, su archeomolise.it, 2011. URL consultato l'8 febbraio 2015 (archiviato dall'url originale l'8 febbraio 2015).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Paleontologia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Paleontologia