Aiuto:Manuale di stile/Mondi immaginari/Prospettico bozza1

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Approccio prospettico[modifica | modifica wikitesto]

Le voci di soggetti immaginari possono essere scritte da due diverse angolazioni.

Wikipedia è un'enciclopedia in cui l'approccio prospettico deve essere "da fuori", e tutte le voci riguardanti mondi immaginari ed elementi che li riguardano dovrebbero avere questo tipo di prospettiva.

Prospettiva "da fuori"[modifica | modifica wikitesto]

Il primo approccio prevede una prospettiva "da fuori", cioè esterna al mondo immaginario; la voce descrive il soggetto dando importanza alla prospettiva del mondo reale. Questo può includere:

  • una definizione che esponga chiaramente l'appartenenza ad un mondo immaginario;
  • l'autore o il creatore;
  • la progettazione;
  • lo sviluppo, sia precedente alla prima apparizione, sia successivo al corso della narrazione;
  • fattori del mondo reale che hanno influenzato l'opera;
  • per personaggi immaginari di opere teatrali, la persona (attore o attrice) che ne ha interpretato il ruolo e l'approccio che ha usato per interpretarlo;
  • la popolarità fra la gente comune, oltre che tra gli appassionati;
  • il volume di vendita delle opere che lo riguardano (se vi è una commercializzazione);
  • il giudizio della critica;
  • analisi critiche;
  • l'influenza dell'opera su successivi creatori e suoi loro progetti;
  • un breve riassunto della trama o delle caratteristiche del personaggio.

Prospettiva "da dentro"[modifica | modifica wikitesto]

Il secondo approccio tratta il soggetto immaginario come se fosse reale, e lo descrive dalla prospettiva di abitanti e personaggi del mondo immaginario. Questo può includere:

  • la data di nascita e di morte del personaggio immaginario;
  • un riassunto della trama dell'opera strutturata come biografia;
  • personalità, consigli interpretativi o caratteristiche per l'utilizzo del personaggio con giochi o altro;
  • un'esposizione strutturata come la storia di un luogo immaginario o di un'organizzazione immaginaria;
  • informazioni sul passato o su creature aliene presentate come fossero informazioni reali di scienza o antropologia.

Esempi di prosa[modifica | modifica wikitesto]

Il seguente esempio (puramente inventato) descrive brevemente la trama di un'opera. Esso intende mostrare come questo tipo di stesura (prospettiva "da dentro") dovrebbe essere evitato su Wikipedia:

Nell'anno stellare 8891, gli Slibvorks di Blastio sono stati infettati da un Kroxyldyph virus proveniente da un'unità militare specializzata in operazioni biologiche durante una missione clandestina. L'unità, agli ordini del comandante Sam Kinkaid e senza l'autorizzazione del Comando Stellare, ha riscritto il DNA degli Slibvorks, causando la colorazione blu della loro pelle.

In contrasto con questo esempio, il testo successivo tratta lo stesso argomento in modo adatto a Wikipedia, poiché descrive il mondo immaginario come viene visto nella realtà. Da notare come questa prospettiva "da fuori" consenta l'aggiunta di molte più informazioni rispetto alla prospettiva "da dentro":

Per le serie successive è stato reso disponibile un ampio budget per migliorare gli effetti speciali. Gli Slibvorks sono ora raffigurati con la pelle blu, in forte contrasto con l'aspetto che avevano nelle serie originali. Gli autori motivano questa decisione con la presenza di una sfortunata mutazione genetica avvenuta nella storia passata degli Slibvorks. In accordo con l'attuale serie di libri, ciò accadde nell'Anno Stellare 8891, tra gli episodi 5.14 e 6.0. La descrizione dell'evento è stata successivamente ampliata nel romanzo Il problema Kroxyldyph, di Honda MacHinery. L'opera narra le avventure di un'unità militare specializzata in operazioni biologiche durante una missione clandestina per infettare gli Slibvorks con il virus Kroxyldyph. L'unità, agli ordini del comandante Sam Kinkaid e senza l'autorizzazione del Comando Stellare, ha riscritto il DNA degli Slibvorks; il cambio nel colore della pelle è uno dei tanti effetti collaterali indesiderati.

Allo stesso modo, la parte iniziale di una voce scritta in prospettiva "da dentro" potrebbe risultare così:

Sua Altezza Reale Re Ludgar Linguadilupo di Tympania (820 Età del Fiume mistico – 872 età del Fiume mistico) è un personaggio immaginario del mondo di Tympania. Linguadilupo, nato in una potente famiglia di Tympania, è il figlio di re Rodgast Cuordilupo e della regina Gebellynde di Hydrax. E' asceso al trono nell'anno 838 dell'Età del Fiume mistico e ha governato come un re responsabile e magnanimo, anche se non senza occasionali ma brevi fasi di sbalzi d'umore. Linguadilupo è morto in battaglia combattendo contro Grufius il Fanatico nella Battaglia della Gola Urlante.

Da notare come la prosa indichi con cura solo elementi del mondo immaginario, come se il personaggio fosse reale. Invece, la voce dovrebbe descrivere il personaggio con la prospettiva "da fuori":

Ludgar Linguadilupo è un personaggio immaginario del mondo di Tympania, descritto nella serie di libri Terre dello splendore pubblicate da GDR Edizioni. Introdotto nella Trilogia dei misteri di Tympania di Amanda Karbowski, il personaggio gioca un ruolo importante in molti romanzi della serie. La trilogia di Karbowski descrive la nascita di Linguadilupo in una potente famiglia di Tympania come figlio di re Rodgast Cuordilupo e della regina Gebellynde di Hydrax; è asceso al trono nell'anno 838 dell'Età del Fiume mistico, come descritto nel secondo libro. Vari personaggi descrivono Linguadilupo come «responsabile e magnanimo», e Karbowski offre numerosi esempi di questi tratti. Comunque, il re mostra una personalità differente in vari momenti, come quando massacra senza pietà un giovane Sir Gyroban dopo la Battaglia di Rynsoth. In un successivo romanzo, Morte a Tympania (1995), non appartenente a nessuna serie, Linguadilupo muore nel 872 Età del Fiume mistico durante la Battaglia della Gola Urlante, vittima di Grufius il Fanatico. Il fatto che Karbowski uccida il popolare personaggio ha procurato numerose recensioni negative sulle riviste di settore.

Cosa c'è di sbagliato nella prospettiva "da dentro"?[modifica | modifica wikitesto]

La politica di Wikipedia sulla verificabilità richiede che Wikipedia non sia una fonte primaria: «Wikipedia non è una fonte primaria. [...] Wikipedia è una fonte secondaria (una che analizza, assimila, valuta, interpreta, e/o sintetizza fonti primarie) o terziaria (una che generalizza ricerche esistenti o fonti secondarie su uno specifico soggetto preso in esame)». Voci scritte con una prospettiva "da dentro" sono eccessivamente dipendenti dal mondo immaginario stesso come fonte primaria. Carenti come sono in analisi critiche del soggetto, queste voci possono invitare alla ricerca originale. In altre parole, la mancanza di analisi critiche da fonti secondarie fa sì che wikipediani interessati al soggetto e appassionati del mondo immaginario spesso si sentano costretti a provvedere loro stessi a questo tipo di analisi. Considera questa analogia: è accettabile la stesura di una voce sul volo basata solamente sull'osservazione del volo degli uccelli? Inoltre, molte di queste analisi potrebbero sembrare troppo superficiali per poter essere significative. Ad esempio, supponi che un utente crei una voce su di un'astronave recentemente introdotta in un telefilm di fantascienza. Utilizzando gli episodi come bibliografia, scrive "le astronavi di classe Zoirb hanno gli scudi viola e possono volare oltre Mach 3". Ma come possiamo realmente sapere che tutte le astronavi di classe Zoirb hanno gli scudi viola? Cosa accadrebbe se una con gli scudi verdi non fosse ancora stata introdotta? E cosa succederebbe se episodi successivi mostrassero che le astronavi di classe Zoirb viaggiano anche più lentamente o più velocemente? L'utente ha fatto una deduzione, basata su informazioni limitate. Strutturando questo con una prospettiva dal mondo reale si elimina ogni problema: "Nell'episodio 37, il comandante Kinkaid ha ottenuto un'astronave di classe Zoirb con scudi viola. Il vice ammiraglio Hancock ha chiamato l'astronave «un vero divora-spazio», ed ha aggiunto che «può oltrepassare Mach 3».

Scrivere "da dentro" può portare ad un fanatismo distorto. Ad esempio, una voce riguardante un personaggio di un particolare film potrebbe iniziare con dettagli del suo passato, informazioni che possono essere trovate solo in qualche remoto romanzo. Con questo tipo di approccio, solo successivamente la voce può descrivere l'attuale contributo che il personaggio dà al famoso film per il quale è conosciuto. In altre parole, possibili informazioni irrilevanti vengono rese importanti tanto quanto il materiale degno di maggiore nota. Allo stesso modo, l'utilità della prospettiva "da dentro" può essere messa in discussione. Le persone interessate possono, dopo tutto, trovare conto degli eventi semplicemente leggendo i libri, giocando ai giochi, o guardando film e programmi televisivi. Quindi, voci scritte con una prospettiva "da fuori", con l'aggiunta di dettagli di creazione, sviluppo, reazioni della critica ecc., sono più utili a chi legge.

Molte risorse possono non sembrare materiale da fonte primaria, ma in realtà lo sono. Per esempio, molte aziende pubblicano materiale in licenza riguardante mondi immaginari di fantascienza come dettagliati manuali su alieni, vascelli spaziali, e armi utilizzate nelle serie. Generalmente, queste pubblicazioni non fanno altro che riorganizzare la fonte del materiale in una maniera pseudo-enciclopedica; spesso, molte di queste opere non aggiungono nuove informazioni, ma le estrapolano da elementi appena accennati. Una buona regola empirica potrebbe essere quella di considerare che, se una potenziale fonte tratta un soggetto immaginario principalmente con una prospettiva "da dentro", è essa stessa fonte di materiale.

Eccezioni[modifica | modifica wikitesto]

Un'informazione che non appartiene strettamente al mondo immaginario, ma al mondo reale, necessita di un contesto; dettagli sulla creazione, sullo sviluppo ecc. sono più utili se il lettore comprende il ruolo di un elemento del mondo immaginario nel proprio "ambiente". Ciò spesso implica l'utilizzo del mondo immaginario per un riassunto della trama, per la descrizione di un personaggio, o per citazioni dirette. Questo non è necessariamente una cosa cattiva, stando però attenti che i passaggi in questa prospettiva siano brevi, contestualizzati e che non costituiscano la maggior parte della voce. Se questi passaggi appartengono al mondo dell'interpretazione, fonti secondarie devono essere citate per evitare ricerche originali. Da notare che quando si utilizza il mondo immaginario stesso per queste descrizioni, l'opera di immaginazione deve essere citata come fonte. Nel caso, la voce di un videogioco dovrebbe citare il testo del gioco, ma dovrebbe anche citare una fonte secondaria attendibile quando necessario.

Quando questi brevi riassunti possono essere scritti con prospettiva "da fuori" e quando possibile, questo approccio dovrebbe essere preferito. Ad esempio, il seguente paragrafo è la lunga descrizione con prospettiva "da dentro" di una trama che può essere ricavata da vari episodi di una serie televisiva o di un videogioco:

Hirokazu Exocool cattura il Gogosaurus appena fuori la città di Cephalopod. Lo porta dal suo maestro, YuYu Yamauchi, che lo trasforma nell'ancor più terribile Synthosaurus Rex. La creatura riesce in seguito a fuggire dal nascondiglio di YuYu e terrorizza Cephalopod. Exocool è costretto a sacrificare una Carta Residuo di livello 3 per evitare che la bestia distrugga il castello della Principessa Violet.

Questo testo è generalmente buono, posto che la voce fornisca anche un'indicazione sull'appartenenza delle varie informazioni (usando Cite.php, per esempio). Un'altra possibilità è quella di aggiungere queste note alla prosa stessa. Questo da una base migliore al paragrafo e lo rende più accessibile a chi non è familiare con l'argomento:

La prima apparizione del Gogosaurus è in Monstrous Minions, pubblicato nel 2003. La trama racconta degli sforzi che compie Hirokazu Exocool per catturare la bestia fuori dalla città di Cephalopod. Monstrous Minions 2: Minions Morph! (2004) racconta del tentativo di Exocool di ritornare dal suo maestro, YuYu Yamauchi. Una volta che i due si sono incontrati, YuYu trasforma il Gogosaurus in una creatura ancora più terribile, lo Synthosaurus Rex. Monstrous Minions 3: More than Mighty Minions (2005) completa la storia del Gogosaurus. Questa volta, la creatura fugge dal nascondiglio di YuYu e terrorizza Cephalopod. Exocool è costretto a sacrificare una Carta Residuo di livello 3 per evitare che la bestia distrugga il castello della Principessa Violet.