Aiuto:Criteri di enciclopedicità/Magistrati

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Questa pagina definisce i criteri da seguire nella redazione di voci riguardanti magistrati. Nei casi non contemplati, la comunità ne potrà valutare caso per caso la rilevanza secondo il buon senso, le linee guida di Wikipedia e le indicazioni per le biografie dei personaggi in generale.

Ci si aspetta che la voce contenga una breve biografia del personaggio e che siano esplicitati i motivi per cui è enciclopedico, che devono essere corredati da fonti attendibili e verificabili.

Criteri di enciclopedicità per magistrati[modifica | modifica wikitesto]

Sono considerate come voci enciclopediche e quindi accettabili senza specifico vaglio da parte della comunità voci su magistrati che si siano distinti in maniera particolare e notevole nella loro attività, come dimostrato da una bibliografia verificabile e attendibile (vedi anche Wikipedia:Cita le fonti e Wikipedia:Fonti librarie).

In particolare per essere considerato automaticamente enciclopedico un magistrato deve soddisfare almeno uno dei seguenti criteri:

  1. essere stato a capo di un ufficio giudiziario non monocratico (procura della Repubblica, tribunale, ecc.) per almeno 5 anni
  2. essere membro di una Massima corte (Cassazione, corte Costituzionale, Consiglio di Stato, ecc.)
  3. avere condotto in prima persona inchieste giudiziarie di rilevanza internazionale
  4. di essere stato eletto in un organo di autogoverno (CSM, CPGA, ecc) oppure ai vertici di un organismo di rappresentanza (ANM) o associativo (MD, MI, ecc.)
  5. essere stato insignito di un'onorificenza (di livello almeno nazionale)


Pagine correlate[modifica | modifica wikitesto]