Wikipedia:Lo sapevi che/Valutazione

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

In questa pagina la comunità determina quali voci pubblicare nella rubrica «Lo sapevi che...?».

Prima di proporre una voce, leggi le regole qui sotto e assicurati che risponda ai requisiti richiesti!
Abbreviazioni
WP:LSCV
  1. La voce deve distinguersi per curiosità, originalità o per particolare interesse. Non deve essere costituita da meri elenchi e non deve trattare argomenti generici, arcinoti, banali o troppo specialistici. Inoltre, non deve essere eccessivamente breve.
  2. Non deve essere né una voce di qualità, né essere in vetrina, né essere al vaglio.
  3. Non deve essere già comparsa nella rubrica.
  4. Non è previsto l'inserimento di voci senza immagini, o che abbiano solamente immagini soggette a EDP (screenshot, loghi e marchi registrati o simili). Se la voce ha una sola immagine, essa non deve essere già stata usata nella rubrica, anche se per un'altra voce.
  5. Deve essere almeno di discreta qualità secondo gli standard di Wikipedia (si consiglia, a tal proposito, di consultare il manuale di stile). Deve altresì essere priva di avvisi e corredata da un adeguato numero di fonti, indicate nel testo mediante note a piè di pagina. Le voci prive di fonti verranno respinte immediatamente.
  6. Le voci vengono valutate in base alle loro condizioni al momento della proposizione. In sede di valutazione, pertanto, devono necessitare al massimo di lievi limature. Voci il cui stato richiede interventi massivi verranno respinte immediatamente.
  7. È fortemente sconsigliato l'inserimento di voci su persone viventi, aziende attive, prodotti attualmente commercializzati e quant'altro possa ricavare un giovamento, anche solo in termini di ritorno di immagine, dalla visibilità che l'inserimento in questa rubrica fornisce. Situazioni controverse devono essere attentamente valutate, anche in relazione alla possibile esistenza di campagne commerciali extrawikipediane a cui una voce, se messa in questa rubrica, sarebbe di rinforzo.
  8. Le voci che non rispettano anche uno solo dei requisiti richiesti verranno respinte immediatamente.
  9. Voci scartate per carenze di stile o fonti possono essere inserite, soprattutto se c'è consenso sulla loro curiosità, in Wikipedia:Lo sapevi che/Da migliorare

Constatata l'aderenza della voce ai criteri sopra elencati, clicca qui per proporla.

Valutazione e archiviazione

Regole e suggerimenti per la procedura di valutazione e archiviazione. Clicca su "mostra" per visualizzare.

  1. Qualunque utente, anche non registrato, può proporre una voce.
  2. Ogni candidatura deve essere approfonditamente valutata da un utente diverso dal proponente e dotato dei requisiti di voto, che fornirà un parere favorevole o contrario. Chi avanza una candidatura, pur essendo libero di esprimere qualsiasi tipo di commento, non può valutare la propria proposta, in quanto si presume che il suo parere sia favorevole: per questo motivo, l'opinione implicita del promotore non ha valore di valutazione.
  3. Se non vengono manifestate obiezioni nei sette giorni successivi alla candidatura, la proposta viene approvata o respinta a seconda dell'unico parere ricevuto.
  4. Qualora emerga almeno un'obiezione nei confronti del parere espresso dall'utente che ha valutato la candidatura bisogna procedere per consenso tramite una breve discussione. La durata della discussione è correlata alla necessità di formare un consenso sull'inserimento della voce nella rubrica. Essa non può, in ogni caso, essere inferiore a un minimo di sette giorni e non può essere superiore a un massimo di quattordici giorni. Se viene raggiunto un consenso ragionevolmente ampio circa l'inserimento della voce nella rubrica, la candidatura viene approvata. In caso contrario la proposta viene respinta. Si ricorda che il consenso non è un concetto meramente numerico: al termine della discussione non si deve fare un semplice conteggio dei pareri favorevoli e contrari, ma occorre verificare la presenza del consenso soppesando il contenuto dei singoli interventi. Si ricorda, inoltre, che per esprimere il proprio commento in fase di discussione non è necessario alcun requisito di voto.
  5. È opportuno che i pareri, tanto a favore quanto a sfavore, siano motivati con un preciso riferimento. Generiche espressioni di apprezzamento o di disapprovazione non argomentate avranno, naturalmente, un peso minore all'atto della verifica del consenso.
  6. Le campagne elettorali selettive sono deleterie e comportano senza eccezioni l'annullamento della procedura di segnalazione.
  7. Per sostenere una candidatura, utilizza il template {{favorevole}}. Ricordati di motivare il tuo parere con un riferimento preciso.
  8. Per opporsi a una candidatura, utilizza il template {{contrario}}. Ricordati di motivare il tuo parere con un riferimento preciso.
  9. Per esprimere una considerazione senza pronunciarsi né a favore né contro la candidatura, utilizza il template {{commento}}, seguìto dal contenuto dell'osservazione.
  10. Per segnalare l'esito della procedura di valutazione è possibile usare i template {{approvata}} o {{respinta}}, usando alternativamente la sintassi {{approvata|eventuale commento --~~~~}} oppure {{respinta|eventuale commento --~~~~}}.
  11. La discussione, dopo aver lasciato passare almeno un paio di giorni dal termine della procedura, dovrà essere archiviata in questa pagina, nella sottopagina del mese in cui la procedura si è chiusa e in fondo alla lista delle voci eventualmente già presenti nell'archivio. Vengono archiviate le discussioni sia delle proposte respinte, sia di quelle accettate.
  12. Inserire nella discussione della pagina il template {{Cronologia valutazioni}} debitamente compilato o aggiornarlo se già presente, aggiungendo la nuova procedura. Nell'eventualità che una voce venga scartata è possibile esplicitare succintamente i motivi che ne hanno determinato l'esclusione tramite l'uso del campo commento (vedere esempio in Template:Cronologia valutazioni#Esempi di uso).
per modificare questo riquadro clicca qui

Come da nome, si tratta di un libro alchemico che non presenta praticamente nessuna linea di testo ma solo delle incisioni per compiere la Grande opera.

Proposta da --AnticoMu90 (msg) 16:17, 17 mag 2024 (CEST)[rispondi]

Valutazione
  • Commento: Devo dire la verità : dopo aver letto l'incipit non mi è venuta voglia di andare avanti nella lettura della voce. Non vi ho trovato nessun elemento accattivante o particolarmente curioso, e quella lunga frase in latino già alla seconda riga secondo me da al lettore l'impressione di una voce pesante. Non mi convince neanche tanto la traduzione in italiano : la frase del frontespizio, anche se mi sembra corretta, è troppo letterale. Mentre "provvisto di occhi vai" come traduzione di Oculatus Abis sembra imperativo, mentre abis dovrebbe essere la seconda persona del presente del verbo allontanarsi. Quindi tipo "ti allontani provvisto di occhi". Infine, la principale curiosità del libro dovrebbe essere il fatto di non avere quasi scritte, ma le uniche due immagini raffigurano proprio la pagina con il maggior numero di scritte. Anche questo di sicuro non contribuisce a rendere evidente la curiosità ad un lettore. --Postcrosser (msg) 00:54, 18 mag 2024 (CEST)[rispondi]
[↓↑ fuori crono][@ Postcrosser] Gli alchimisti erano soliti usare un linguaggio astruso e con degli errori per non essere compresi dai non iniziati. Forse il significato letterale è giusto così.--AnticoMu90 (msg) 11:21, 21 mag 2024 (CEST)[rispondi]
  • Per altro il fatto che un libro non abbia testo vero e proprio, anche alcuni atlanti / raccolte di cartine, ma anche banalmente libri per la prima infanzia lo sono. --Meridiana solare (msg) 11:08, 18 mag 2024 (CEST)[rispondi]
  • Commento: voce da integrare con un paragrafo dedicato all'interpretazione delle 15 tavole e con l'inserimento di almeno qualche fonte accessibile. Secondo es wiki esisterebbero 4 modi per la sua lettura. --Daytang (msg) 14:25, 18 mag 2024 (CEST)[rispondi]
  • Commento: nota prettamente tecnica; un incipit così lungo non è un incipit, vedi Wikipedia:Sezione iniziale--Threecharlie (msg) 15:08, 18 mag 2024 (CEST)[rispondi]
    incipit ridotto. --Daytang (msg) 15:27, 18 mag 2024 (CEST)[rispondi]
  • Contrario Non ravvedo la peculiarità del soggetto della voce, essendo innumerevoli i libri privi di testo (e questo tecnicamente non lo è) e numerosi i libri dal contenuto ermetico o esoterico. L'interesse sarebbe potuto scaturire dalle interpretazioni al testo o da una sua storia articolata o romanzesca oppure da un'ipotesi sullo scopo della pubblicazione da parte di uno dei vari personaggi a cui successivamente si è attribuita la paternità del libro. Ma dalla lettura della voce non trovo nulla di ciò.--Flazaza (msg) 12:01, 24 mag 2024 (CEST)[rispondi]
Respinta
Respinta

Da migliorare. -- Cosma Seini (⭐e 20!⭐) 00:52, 27 mag 2024 (CEST)[rispondi]

Il progetto identifica e cataloga libri che se toccati senza le opportune precauzioni posso uccidere poiché contengono sostanze pericolose come l'arsenico.

Proposta da --Daytang (msg) 09:10, 19 mag 2024 (CEST)[rispondi]

Valutazione
Anche a me non convince il titolo : anche se è la traduzione corretta di Poison book project, non torna il significato. Perchè questo progetto non vuole scrivere un libro che parla di veleni (come sembrerebbe dal titolo libro dei veleni) ma piuttosto catalogare libri velenosi, o libri che avvelenano (ossia libri che contengono veleni). --Postcrosser (msg) 01:09, 20 mag 2024 (CEST)[rispondi]
[@ PapaYoung89, Postcrosser] Il titolo si potrebbe spostare a Progetto libri velenosi come indicato qui e qui --Daytang (msg) 09:39, 20 mag 2024 (CEST)[rispondi]
Il problema è che nella prima non sappiamo se sia una traduzione fatta dal traduttore dell'articolo (o se effettivamente viene riferito così in Italia), memtre la seconda è un blog --PapaYoung(So call me maybe...) 10:45, 20 mag 2024 (CEST)[rispondi]
@PapaYoung89 andiamo per gradi: 1)Progetto ok 2) libri ok 3) dei veleni o velenosi. --Daytang (msg) 10:54, 20 mag 2024 (CEST)[rispondi]
Ma perché non si può lasciare il nome originale? Come titolo si potrebbe mettere Poison Book Project e poi, nell'incipit della voce, (in italiano: "Progetto libri velenosi"). Che po, se vogliamo essere pignoli, essendo "Poison Book" il libro sarebbe uno. Quindi perché andare a impelagarci su questioni linguistiche di traduzione non ufficiali, se un titolo esiste già? Non credo che qualcuno cambierebbe mai nella voce NASA in "Ente Nazionale per le attività Spaziali e Aeronautiche"... --PapaYoung(So call me maybe...) 11:03, 20 mag 2024 (CEST)[rispondi]
@PapaYoung89 Da Wikipedia:Titolo della voce :"la scelta del titolo di una voce dovrebbe dare la priorità a quel che la maggior parte della popolazione italofona riconoscerebbe facilmente" --Daytang (msg) 11:15, 20 mag 2024 (CEST)[rispondi]
Sì, se effettivamente esistesse una traduzione ufficiale italiana... Qui invece è suolo un numero di utenti di Wikipedia che si conta sulle dita di una mano (e avanza qualche dito) che sta decidendo quale sia la traduzione migliore (per carità, tutti in WP:BF)... Non è certamente qualcosa che "la maggior parte della popolazione italofona riconoscerebbe facilmente"... --PapaYoung(So call me maybe...) 11:19, 20 mag 2024 (CEST)[rispondi]
I francesi traducono sans problème in Projet livres empoisonnés vedi qui e qui difficile che un italofono cerchi poison. --Daytang (msg) 11:39, 20 mag 2024 (CEST)[rispondi]
Ma come ben noterai, è un esempio come il primo di National Geographic che hai mandato: chi lo traduce? Chi ha scritto l'articolo? Se poi tra l'atro, si riferiscono con il titolo originale in inglese e solo successivamente mostrano quello tradotto tra parentesi, è molto probabilmente solo una traduzione per far capire il senso effettuata dall'autore dell'articolo. Ripeto, a mio parere, invece di discutere su un titolo che dovremmo tradurre praticamente noi, andandoci ad aggrappare a degli articoli scritti in francese e solo ad uno in italiano ma tradotto dall'inglese, non mi pare che la questione che la "maggior parte degli italofoni la riconoscerebbe" sia per nulla rispettata. --PapaYoung(So call me maybe...) 11:49, 20 mag 2024 (CEST)[rispondi]
  • Incerto/a A parte il problema del titolo, l'argomento non mi sembra poi così curioso. La cosa curiosa è che esistono libri velenosi (trattati in altre voci), poi che siano elencati mi sembra secondario da un punto di vista della curiosità. --Meridiana solare (msg) 10:23, 20 mag 2024 (CEST)[rispondi]
  • In merito al titolo: il nome del progetto è un nome proprio e non ha una traduzione ufficiale/consolidata quindi l titolo va lasciato in lingua originale (analogamente a Perseus Project o Project MUSE). In merito alla curiosità: dopo aver ben riflettuto, mi dichiaro Contrario per le ragioni ben spiegate da Utente:Meridiana solare qui sopra --Flazaza (msg) 18:13, 20 mag 2024 (CEST)[rispondi]
  • Contrario L'argomento dei libri avvelenati era già stato reso famoso da Umberto Eco ne Il nome della rosa, quindi non mi sembra così curioso.--Mauro Tozzi (msg) 08:40, 22 mag 2024 (CEST)[rispondi]
    @Mauro Tozzi nel romanzo ovvero opera di fantasia il veleno era stato volutamente utilizzato per uccidere chi avesse letto l'ultima copia rimasta del secondo libro della Poetica di Aristotele. In questo caso siamo nel mondo reale ed il pericolo di morte è reale. --Daytang (msg) 08:56, 22 mag 2024 (CEST)[rispondi]
    Mah, secondo me il libro di Eco è proprio quello che rende interessante l'argomento. Cioè, chi conosce Il nome della rosa sa lì c'era 1 libro che era stato avvelenato di proposito. Ma quanti sanno che di libri velenosi (e non avvelenati apposta) ne esistono davvero, e anche diversi? --Postcrosser (msg) 12:37, 22 mag 2024 (CEST)[rispondi]
Respinta
Respinta

Non abbastanza curioso. -- Cosma Seini (⭐e 20!⭐) 00:52, 27 mag 2024 (CEST)[rispondi]

Parchi diffusi negli Stati Uniti d'America nei primi anni del Novecento nati da uno stratagemma delle compagnie proprietarie dei tram, per colmare la scarsa affluenza dei clienti durante il fine settimana e che diventarono una vera attrazione a pieno titolo. Il giovane Walt Disney ne fu influenzato e molti anni dopo realizzerà Disneyland.

Proposta da --Daytang (msg) 13:59, 20 mag 2024 (CEST)[rispondi]

Valutazione
  • Commento: L'argomento può essere interessante, ma secondo me la voce è da migliorare. Da una parte, la lista indica solo una decina di parchi, mentre in quella in inglese ce ne sono molti di più. Perchè da noi sono stati indicati solo questi pochi? Ma soprattutto non si capisce bene cosa sono questi electic park. Nell'incipit si dice che erano parchi divertimenti, mentre nella sezione storia è scritto che potevano essere anche parchi per il picnic, e per essere chiamato electric park era sufficiente essere di proprietà della compagnia elettrica ed essere raggiungibile con i loro mezzi. Bisognerebbe appofrondire che tipo di attrazioni avevano questi parchi. Inoltre molte frasi sono praticamente uguali a quelle presenti su questo sito, al limite del copyviol. --Postcrosser (msg) 18:59, 22 mag 2024 (CEST)[rispondi]
    @Postcrosser sempre disponibile per un miglioramento. Ho inserito i principali parchi con le note a supporto ed escluso quelli non riscontrabili. Il nome venne condiviso per entrambi gli scopi. Ho tradotto la voce prendendo spunto dalle versioni inglese e francese riformulando il testo. --Daytang (msg) 19:51, 22 mag 2024 (CEST)[rispondi]
  • ...

"Racconto" composto da sole 6 parole, autore ignoto (anche se si pensa a Ernest Hemingway). Nonostante sia incredibilmente breve il racconto ha avuto negli ultimi anni un successo incredibile, tanto più che sono stati fatti più di tre libri ispirati a questo racconto.

Proposta da --9002Jack (msg) 16:32, 22 mag 2024 (CEST)[rispondi]

Valutazione
  • Commento: : voce sicuramente curiosa e adatta alla rubrica. Al momento però andrebbe sistemata, unendo i paragrafi "Il caso Hemingway" e "Storia", visto che nel secondo si parla di Hemingway come e più del primo. Oppure fare il contrario e spostando tutto ciò che è relativo ad Hemingway dal secondo al primo.--Framago666 (msg) 17:16, 22 mag 2024 (CEST)[rispondi]
    Fatto --9002Jack (msg) 18:50, 22 mag 2024 (CEST)[rispondi]
  • Commento: quoto con Framago, voce molto interessante, ma ancora da sistemare:
  • Bisognerebbe rimuovere lo spazio tra il punto e l'apice che segnala la presenza di note e nella prima riga della sezione mettere in ordine corretto di conseguenza numerica crescente le stesse;
  • La stessa sezione storia mi sembra più un elenco di cose successe più che effettivamente un corpo coeso che ne spiega bene la stesura e la sua associazione: non si potrebbe rendere più omogenea e discorsiva?
  • L'estratto della lettera di Clarke e Colombo potrebbe essere inserito con il Template:Citazione;
  • So che è banale perché è scontato dalla forma, ma comunque non c'è una fonte su internet che attesti che questa sia una flash fiction?

--PapaYoung(So call me maybe...) 08:41, 24 mag 2024 (CEST)[rispondi]

Sito megalitico situato in Indonesia molto controverso dalla comunità archeologica. Uno studio sostiene che Gunung Padang sia una piramide creata circa 25.000 anni fa ma altri studiosi sono fortemente contrari a tale ipotesi. Entrambi gli schieramenti sono fermamente convinti della loro posizione.

Proposta da --Daytang (msg) 13:59, 24 mag 2024 (CEST)[rispondi]

Valutazione
  • ...

Storico e antico edificio di Venezia affacciato sul Canal Grande, è noto anche per la sua fama di "palazzo maledetto", con una lunga serie di acquirenti e proprietari accomunati da un destino avverso.

Proposta da --Enrico C. (msg) 23:38, 25 mag 2024 (CEST)[rispondi]

Valutazione
Respinta
Respinta

Già apparso in rubrica. --RiccardoP1983 (dimmi di tutto) 16:19, 26 mag 2024 (CEST)[rispondi]

Un ritrovamento davvero fortuito.

Proposta da --RiccardoP1983 (dimmi di tutto) 16:25, 26 mag 2024 (CEST)[rispondi]

Valutazione
  • Favorevole se Viene creata la voce sull'autore. La vicenda del ritrovamente è sicuramente curiosa, e sicuramente nè il quadro nè l'autore sono troppo noti per apperire in rubrica. Però credo se esiste la voce su un dipinto dovremmo avere anche la voce, anche solo a livello di stub, sull'autore, per permettere ai lettori di approfondire un minimo l'argomento. Anche perchè al momento l'unico collegamento entrante in questa voce è un link piuttosto forzato tra le voci correlate del film Stuart Little.--Postcrosser (msg) 17:07, 26 mag 2024 (CEST)[rispondi]
Voce creata.--RiccardoP1983 (dimmi di tutto) 18:25, 26 mag 2024 (CEST)[rispondi]
Sì, l'ho tradotta io dall'inglese. A occhio mi sembra che anche la voce in oggetto sia stata tradotta da quella in inglese, se [@ RiccardoP1983] lo confermi bisogna aggiungere t:Tradotto da nella talk. --cadiprati ••• 18:29, 26 mag 2024 (CEST)[rispondi]
Comunque sono anche io Favorevole all'inserimento nella rubrica, molto insolita la storia del ritrovamento. Ho solo un dubbio: nella descrizione dell'opera c'è scritto che è in stile art decò, ma IMHO non è molto di quello stile. --cadiprati ••• 18:34, 26 mag 2024 (CEST)[rispondi]
(fuori crono) che è art deco però vedo che è scritto in una delle fonti --Postcrosser (msg) 20:56, 26 mag 2024 (CEST)[rispondi]
Template aggiunto.--RiccardoP1983 (dimmi di tutto) 18:39, 26 mag 2024 (CEST)[rispondi]