Coordinate: 52°29′31.5″N 60°10′40.6″E

Sintašta

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Sintashta)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Sintashta
Localizzazione
StatoBandiera della Russia Russia
Circondario federaleOblast' di Čeljabinsk
Mappa di localizzazione
Map

Sintašta (in cirillico: Синташта?) è un sito archeologico dell'età del bronzo situato nell'Oblast' di Čeljabinsk in Russia. Il sito, che ha dato il nome all'omonima cultura, mostra le rovine di un insediamento fortificato datato al 2800-1600 a.C. . Sintašta è descritta come "centro fortificato metallurgico e industriale"[1] e l'insieme dei rituali svolti nelle necropoli vicine sono stati associati a quelli dei Proto-indoiranici, in particolare i sacrifici funerari rimandano ai rituali funerari descritti nei Ṛgveda, i libri sacri indiani[2].

L'insediamento è formato da case rettangolari disposte in un circolo di 140 metri di diametro e circondato da mura in legno con torri e portoni. La fortificazione di Sintašta e dell'analogo sito di Arkaim sono delle novità nella regione delle steppe. In ognuna delle case scavate a Sintašta vi sono evidenze della lavorazione di rame e bronzo, anche questo intensa attività metallurgia era fuori dalla norma nella regione delle steppe fino ad allora[2].

Attorno all'insediamento di Sintašta sono state scoperte cinque necropoli, la più estesa delle quali contava quaranta sepolture. In alcune sepolture sono stati rinvenuti carri da guerra i più antichi mai scoperti (si pensa infatti che l'origine del carro da guerra trainato da cavalli sia avvenuta all'interno di questa cultura), in altre sono stati ritrovati i resti di cavalli, fino a otto in una singola sepoltura, e armi in rame e bronzo e oggetti in oro e argento.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ David W. Anthony, p.371.
  2. ^ a b David W. Anthony, pp. 371-385.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • David W. Anthony, Chapter 15: Chariot Warriors of the Northern Steppes, in The Horse, the Wheel, and Language, Princeton, NJ, Princeton University Press, 2007, ISBN 978-0691058870.
  • (RU) В. Ф. Генинг, Г. Б. Зданович, В. В. Генинг, [V. F. Gening, G. B. Zdanovich and V. V. Gening], Синташта: археологические памятники арийских племен Урало-Казахстанских степей [Sintashta: archaeological sites of the Aryan tribes of the Ural-Kazakhstan Steppe], Chelyabinsk, Южно-Уральское книжное изд-во, 1992, ISBN 576880577X.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Archeologia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di archeologia