Power Rangers Zeo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Power Rangers: Zeo)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Power Rangers Zeo
Titolo originalePower Rangers Zeo
PaeseStati Uniti d'America
Anno1996
Formatoserie TV
Genereavventura, fantascienza
Stagioni1
Episodi50
Durata22 min
Lingua originaleinglese
Rapporto4:3
Crediti
IdeatoreHaim Saban, Shuki Levy
Interpreti e personaggi
Voci e personaggi
Doppiatori e personaggi
ProduttoreJonathan Tzachor
Casa di produzioneSaban Entertainment
Prima visione
Prima TV originale
Dal20 aprile 1996
Al27 novembre 1996
Rete televisivaFox
Prima TV in italiano
Rete televisivaItalia 1
Fox Kids
Opere audiovisive correlate
OriginariaChouriki Sentai Ohranger
PrecedentiMighty Morphin Alien Rangers
SeguitiPower Rangers Turbo

Power Rangers Zeo è la seconda serie dedicata ai Power Rangers. È il proseguimento della famosa serie originale Mighty Morphin Power Rangers ed è basata sulla serie tv giapponese Chouriki Sentai Ohranger.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

I Ranger si recano al Centro di Comando distrutto e vi trovano lo Zeo Crystal intatto. Poco dopo averlo preso, precipitano in una voragine che si rivelerà essere un accesso alla Sala del Potere (Power Chamber), dove Zordon e Alpha 5 li stanno aspettando. Tramite il potere dello Zeo Crystal, diviso in 5 parti, i Ranger ottengono nuovi poteri. Billy, l'originario Blue Ranger, decide però di restare in disparte e di rinunciare ad essere un Ranger, lasciando a Tanya il cristallo giallo e fungendo da supporto alla Sala del Potere. Tanya diventa quindi lo Zeo Ranger 2 (Yellow).

Mentre si celebra l'apparente sconfitta dei Ranger, il palazzo di Rita e Zedd viene attaccato dal Machine Empire (una gigantesca colonia spaziale meccanica abitata da crudeli esseri robotici) regnata da King Mondo, che costringe Zedd e Rita a ritirarsi momentaneamente sulla galassia M-51 da Master Vile, il padre di Rita. I Ranger vengono così a sapere della nuova minaccia e decidono di usare i loro poteri contro gli abitanti della Machine Empire. In loro aiuto interviene un misterioso Ranger che indossa un'armatura dorata simile a quella del Green Mighty Morphin Power Ranger. All'inizio i Ranger sospettano che si tratti di Billy, ma il nuovo alleato si rivela essere Trey di Triforia, principe del pianeta e Gold Ranger. Indebolito dal viaggio verso la Terra, Trey cerca di passare i suoi poteri a Billy, il quale non riesce però ad acquisirli a causa delle radiazioni negative assorbite dopo l'esplosione del Centro di Comando. Interviene quindi Jason, il primo Red Morphin Ranger, che prende in prestito i poteri di Trey diventando a sua volta il Gold Ranger. Ma i poteri del Ranger dorato consumano la vita di Jason, che si vede costretto a restituirli a Trey, in modo che questi possa salvare il suo pianeta e la sua vita. Billy decide di andare anche lui su Aquitar con Cestria. Poco dopo la loro partenza, Rita e Zedd ritornano e distruggono la Machine Empire sconfiggendo i leader ma decidono di prendersi una vacanza anziché ricominciare i piani di conquista della Terra. Questo causerà l'arrivo di un nuovo nemico dei Power Rangers: Divatox, la piratessa spaziale.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Prima TV USA Prima TV Italia
Prima stagione 50 20 aprile 1996 27 novembre 1996

Personaggi e interpreti[modifica | modifica wikitesto]

  • Thomas "Tommy" Oliver, interpretato da Jason David Frank, doppiato da Gabriele Calindri.
    Zeo Ranger V-Red. Ex-Green Ranger e White Ranger, è il leader del gruppo e possessore del Red Battlezord. Come Red Ranger, Tommy ha la visiera a forma di stella. Oltre al Red Battlezord, possiede il ZeoZord5-Phoenix (basato sulla fenice) e il Super Zeozord 5. È onorevole, coraggioso e di gran cuore, sempre disposto a farsi avanti per le persone a cui tiene. Col passare del tempo, dopo aver rotto la sua relazione con Kimberly Ann Hart, la prima Pink Ranger, sviluppa una relazione con Kat.
  • Adam Park, interpretato da Johnny Yong Bosch, doppiato da Patrizio Prata.
    Zeo Ranger IV-Green. Ragazzo timido e attratto dal mondo spirituale, fu in passato il secondo Black Ranger della squadra originale. Guida il Zeozord 4 (basato sul Minotauro).
  • Rocky DeSantos, interpretato da Steve Cardenas, doppiato da Gualtiero Scola.
    Zeo Ranger III-Blue. Ex secondo Mighty Morphin Red Ranger, guida il Zeozord 3 (basato sulla Sfinge)
  • Tanya Sloan, interpretata da Nakia Burrise, doppiata da Cinzia Massironi.
    Zeo Ranger II-Yellow. Sostituirà la seconda Yellow Ranger Aisha Campbell. Guida il Zeozord 2
  • Katherine "Kat" Hillard, interpretata da Catherine Sutherland, doppiata da Elisabetta Spinelli.
    Zeo Ranger I-Pink. Ex seconda Mighty Morphin Pink Ranger, guida il Zeozord 1
  • Jason Lee Scott, interpretato da Austin St. John, doppiato da Luca Bottale.
    Gold Zeo Ranger.

Zords[modifica | modifica wikitesto]

I Power Rangers Zeo utilizzano gli Zeo Zords, basati su monumenti antichi (escluso il 4 e il 5). Essi sono :

  • Zeo Zord 1 = uno zord moai (le costruzioni sull'Isola di Pasqua) pilotato da Katherine.
  • Zeo Zord 2 = uno zord dogu pilotato da Tanya.
  • Zeo Zord 3 = uno zord sfinge pilotata da Rocky.
  • Zeo Zord 4 = uno zord toro pilotato da Adam.
  • Zeo Zord 5 = uno zord fenice pilotato da Tommy.
  • Red Battlezord = uno zord umanoide rosso controllato telepaticamente da Tommy.

In seguito Trey di Triforia ha donato ai Rangers i Super Zeo Zords tutti d'aspetto umanoide.

Inoltre Trey ha donato a Jason la sua astronave/Zord Pyramidas (basato appunto su una piramide) e la ruota zord Warrior Wheel.

Megazords: Gli Zeo Zords si possono combinare nello Zeo Megazord diventando rispettivamente: lo Zeo Zord 1 il piede destro, il 2 il piede sinistro, il 3 il corpo e le braccia, il 4 la vita e la parte superiore delle gambe e il 5 la testa.
Il Megazord può cambiare il suo elmo per avere armi diverse: quando questo è formato dal cannone del Zeo Zord 1 ottiene un'arma da fuoco, quando invece è formato dalla parte superiore del 2 può volare, quando dall'elmo del tre diventa più veloce, quando diventa le corna del 4 diventa più forte e infine quando la parte inferiore del 5 lo forma ottiene una spada. Il Zeo Megazord si può unire al Red Battlezord per formare il Mega Red Battlezord. Anche i Super Zeo Zords si possono unire formando il Super Zeo Megazord con il Super Zeo Zord 1 che diventa le gambe, il 2 che forma braccia e testa, il 3 diventa la vita, mentre il 4 e il 5 si fondono per diventare il corpo.
Pyramidas può trasformarsi in una piattaforma cavalcabile dagli Zeo Zords e dal Red Battlezord, oppure assumere forma umanoide facendo entrare al suo interno lo Zeo o il Super Zeo Megazord insieme al Red Battlezord per formare lo Zeo Ultrazord. Infine, anche Warrior Wheel può diventare uno zord umanoide.

Home video[modifica | modifica wikitesto]

Dal 2000 vengono editati in DVD dalla Exa Cinema i primi 25 episodi, messi in seguito in cofanetto.

Videogioco[modifica | modifica wikitesto]

Un videogioco ispirato alla serie, Power Rangers Zeo: Battle Racers, è stato pubblicato per SNES nel 1996.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione