Deborah Compagnoni (pista sciistica)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Pista Deborah Compagnoni)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Deborah Compagnoni
StatoBandiera dell'Italia Italia
LocalitàSanta Caterina Valfurva
MontagnaSobretta
Discesa libera
Partenza2 750 m s.l.m.
Arrivo1 745 m s.l.m.
Dislivello1 005 m
Lunghezza3 300 m
Pendenza max75%

La pista Deborah Compagnoni è una pista da sci situata a Santa Caterina Valfurva, nel comune di Valfurva, in Valtellina. Ha ospitato tra l'altro le gare femminili dei campionati mondiali di sci alpino di Bormio/Santa Caterina Valfurva 2005. È dedicata alla sciatrice Deborah Compagnoni, nel cui palmarès figurano anche tre medaglie d'oro e una d'argento ai Giochi olimpici invernali.

Caratteristiche tecniche[modifica | modifica wikitesto]

Il punto di partenza delle competizioni agonistiche maschili è fissato a 2 750 m s.l.m. presso la Cresta Sobretta. Le discese femminili, inclusa quella dei Mondiali del 2005, generalmente partono presso il Crap dei Ricc[1], 250 metri più in basso.[2]

Il primo tratto, sino alla cabinovia intermedia Sobretta, collocata a 2 123 m s.l.m. è quello più tecnico ed impegnativo e registra le pendenze più elevate. Il secondo tratto è qualificato come pista rossa, termina a quota 1 745 m s.l.m.

Il tracciato ha una pendenza massima del 76% ed è complessivamente lungo 3 300 m.[2]

Albo d'oro[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Crap è un termine dialettale che significa sasso, mentre Ricc e il soprannome della famiglia Pietrogiovanna, che ebbe tra i suoi componenti Tino Pietrogiovanna, commissario tecnico della nazionale ai mondiali 2005 e allenatore di Deborah Compagnoni. (EN) Santa Caterina, coppa del mondo: ecco la pista Deborah Compagnoni | Notizie dal cuore delle Alpi [collegamento interrotto], su altarezianews.it. URL consultato il 26 novembre 2020.
  2. ^ a b Deborah Compagnoni - Pista di discesa libera di Coppa del Mondo a Santa Caterina Valfurva | Dove Sciare, su www.dovesciare.it. URL consultato il 26 novembre 2020.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Sport invernali: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Sport invernali