Boston Philharmonic Orchestra

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Orchestra Filarmonica di Boston)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Boston Philharmonic Orchestra
Paese d'origineBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
GenereMusica classica
Periodo di attività musicale1979 – in attività
Sito ufficiale

La Boston Philharmonic Orchestra (da non confondere con la Boston Symphony Orchestra) è un'orchestra sinfonica degli Stati Uniti, fondata nel 1979.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La Boston Philharmonic Orchestra è stata fondata nel 1979 da Benjamin Zander, che tuttora la dirige.[1]

Non è un'orchestra professionistica: nonostante tra le sue file siedano anche dei professionisti, fanno infatti parte dell'orchestra anche studenti e musicisti amatoriali (seppur di alto livello). Sempre all'interno delle attività dell'orchestra Benjamin Zander ha inoltre inaugurato una serie di progetti educativi e divulgativi per quanto riguarda la musica classica (sinfonica e cameristica), che hanno attirato l'interesse di un pubblico giovane e proveniente da tutto il mondo.

L'orchestra organizza regolarmente concerti nell'area di Boston, Massachusetts, in sedi quali la Jordan Hall del New England Conservatory e il Sanders Theatre dell'Università di Harvard. Nel corso delle sue attività l'orchestra si è inoltre esibita in importanti sale come la Mechanics Hall di Worcester, la Symphony Hall di Boston, la Carnegie Hall a New York e il Concertgebouw a Amsterdam.

Tra i solisti che hanno partecipato ai concerti dell'orchestra si ricordano Gabriela Montero, Yo-Yo Ma, Jon Kimura Parker, Kim Kashkashian, Ivry Gitlis, Georgy Sandor e Oscar Shumsky.

Nel 2012 sempre tra le attività dell'orchestra, Zander ha dato vita alla Boston Philharmonic Young Orchestra, un'orchestra giovanile di alto livello.[2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Boston Philharmonic, Boston Philharmonic Orchestra, su bostonphil.org. URL consultato il 12 gennaio 2019.
  2. ^ (EN) Boston Philharmonic, History of the Boston Philharmonic Youth Orchestra, su bostonphil.org. URL consultato il 12 gennaio 2019.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN137142722 · ISNI (EN0000 0004 7073 902X · LCCN (ENnr97022571 · BNF (FRcb13902084g (data) · WorldCat Identities (ENlccn-nr97022571
  Portale Stati Uniti d'America: accedi alle voci di Wikipedia che parlano degli Stati Uniti d'America