File proveniente da Wikimedia Commons. Clicca per visitare la pagina originale

File:Concordia sulla Secchia, Modena - Danni agli edifici provocati dal terremoto del 20 maggio 2012.jpg

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

File originale(850 × 592 pixel, dimensione del file: 509 KB, tipo MIME: image/jpeg)

Logo di Commons
Logo di Commons
Questo file e la sua pagina di descrizione (discussione · modifica) si trovano su Wikimedia Commons (?)

Dettagli

Descrizione
Italiano: Il terremoto nel Nord Italia

Concordia sulla Secchia, Modena, 2012 - Danni agli edifici provocati dal terremoto del 20 maggio

Alle 4.04 del 20 maggio 2012 un violento terremoto è avvertito nel Nord Italia. Il sisma, di magnitudo 5.9, interessa soprattutto l’Emilia: le Province di Modena e Ferrara e, in misura minore, Bologna e Mantova in Lombardia. L’epicentro è localizzato tra i Comuni di Finale Emilia e San Felice sul Panaro in provincia di Modena, e Sermide in provincia di Mantova. Sette persone perdono la vita.

Immediatamente dopo la scossa si riunisce l’unità di crisi del Dipartimento della Protezione Civile per organizzare, in coordinamento con le Regioni interessate, le attività di soccorso e assistenza alla popolazione. Alle 6.00 del 20 maggio si insedia il Comitato Operativo, che resta convocato in seduta permanente fino al 23 maggio.

Il Presidente del Consiglio, come previsto dalla Legge n. 286 del 27 dicembre 2002, dichiara l’eccezionale rischio di compromissione degli interessi primari e il 22 maggio è deliberato lo stato di emergenza per i territori delle Province di Ferrara, Modena, Mantova e Bologna. Lo stato di emergenza, della durata di 60 giorni, è dichiarato in base al Decreto-Legge n. 59 del 30 aprile 2012, convertito poi nella Legge n. 100 del 12 luglio 2012. Il coordinamento degli interventi è affidato al Capo Dipartimento.

Alle 9.00 del 29 maggio un nuovo terremoto di magnitudo 5.8 colpisce l’Emilia, la Lombardia e il Veneto, con epicentro tra Mirandola, Medolla e Cavezzo, in provincia di Modena, mettendo a dura prova la macchina dell’emergenza che a nove giorni dal primo evento era ormai a regime. A causa di questo ulteriore evento sismico, 20 persone perdono la vita.

Immediata la riconvocazione da parte del Capo del Dipartimento del Comitato Operativo, che resta in seduta permanente fino al 2 giugno quando – per coordinare il soccorso e l’assistenza nelle Regioni colpite dai terremoti del 20 e del 29 maggio – è istituita a Bologna la Direzione di Comando e Controllo, di cui le strutture regionali dell’Emilia-Romagna sono parte integrante. Il 30 maggio, il Consiglio dei Ministri delibera l’estensione dello stato di emergenza alle Province di Reggio Emilia e Rovigo.

I danni sui territori interessano in particolare gli stabilimenti industriali, le chiese e i beni storico-culturali, mentre risultano in buona parte integri gli edifici ad uso abitativo. Per questo motivo, nella gestione emergenziale un’attenzione particolare è rivolta alla continuità economica e produttiva delle aree colpite.

Foto: Crolli nel centro di Concordia sulla Secchia (Modena) dopo la scossa del 20 maggio 2012 / Dipartimento della Protezione Civile.
Data
Fonte https://servizio-nazionale.protezionecivile.gov.it/it/pagina-base/il-terremoto-nel-nord-italia/
Autore Governo Italiano - Presidenza del Consiglio - Dipartimento della Protezione Civile

Licenza

w:it:Creative Commons
attribuzione
Questo file è disponibile in base alla licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale
Tu sei libero:
  • di condividere – di copiare, distribuire e trasmettere quest'opera
  • di modificare – di adattare l'opera
Alle seguenti condizioni:
  • attribuzione – Devi fornire i crediti appropriati, un collegamento alla licenza e indicare se sono state apportate modifiche. Puoi farlo in qualsiasi modo ragionevole, ma non in alcun modo che suggerisca che il licenziante approvi te o il tuo uso.

Didascalie

Aggiungi una brevissima spiegazione di ciò che questo file rappresenta

Elementi ritratti in questo file

raffigura

16 millimetro

image/jpeg

b629b0d05c3647cff4d27b31bb3b8dfb31e23906

521 643 byte

592 pixel

850 pixel

Cronologia del file

Fare clic su un gruppo data/ora per vedere il file come si presentava nel momento indicato.

Data/OraMiniaturaDimensioniUtenteCommento
attuale12:35, 20 mag 2023Miniatura della versione delle 12:35, 20 mag 2023850 × 592 (509 KB)Holapaco77Uploaded a work by Governo Italiano - Presidenza del Consiglio - Dipartimento della Protezione Civile from https://servizio-nazionale.protezionecivile.gov.it/it/pagina-base/il-terremoto-nel-nord-italia/ with UploadWizard

Le seguenti 2 pagine usano questo file:

Metadati