File proveniente da Wikimedia Commons. Clicca per visitare la pagina originale

File:AE Sesterzio di Severo Alessandro - Giove. Roma, 231, RIC IV 558.jpg

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

File originale(1 564 × 855 pixel, dimensione del file: 458 KB, tipo MIME: image/jpeg)

Logo di Commons
Logo di Commons
Questo file e la sua pagina di descrizione (discussione · modifica) si trovano su Wikimedia Commons (?)

Dettagli

Descrizione
Italiano: Sesterzio dalla serie emessa negli anni 222-231. Al dritto è il profilo dell'imperatore a destra, indossante la corona triumphalis e con paludamento appuntato sulla spalla sinistra. La legenda reca IMP(erator) SEV(erus) ALE-XANDER AVG(ustus). Al rovescio è Giove, stante e rivolto a sinistra con folgore e scettro, suoi attributi, rispettivamente nella mano destra e sinistra. La legenda reca IOVI CONSERVATORI; ai lati della figura S(enatus) C(onsulto). La moneta si inserisce, col suo apparato iconografico, nel solco della politica cultuale di Severo Alessandro. Il fatto che la divinità tenda la mano destra all'imperatore, in miniatura e indossante la toga, lo pone come ripristinatore dei costumi e della religione romana, dopo gli scandalosi eccessi orientali di Eliogabalo, nel rispetto del Senato e del mos maiorum dei Romani. Ai piedi della divinità nell'ipostasi di "Difensore", Severo Alessandro gode della sua tutela. Il legame tra il sommo dio e Severo Alessandro, è altresì attestato dal fatto che l'imperatore, ridedicò l'Elagabalium sul Palatino, che il predecessore aveva reso centro religioso dell'Urbe, dedicato al dio solare di Emesa, in un tempio dedicato al romano IVPPITER VLTOR. Di tale costruzione non rimangono vestigia materiali.
Data
Fonte Opera propria
Autore CRIX

Licenza

Io, detentore del copyright su quest'opera, dichiaro di pubblicarla con la seguente licenza:
Creative Commons CC-Zero Questo file è reso disponibile nei termini della licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal.
La persona che ha associato un'opera con questo atto legale ha donato tale opera nel pubblico dominio rinunciando a tutti i diritti sull'opera in tutto il mondo, inclusi tutti i diritti connessi o altri diritti simili, per quanto permesso dalla legge. Puoi copiare, modificare, distribuire ed utilizzare l'opera, anche a fini commerciali, senza chiedere alcun permesso.

Didascalie

Aggiungi una brevissima spiegazione di ciò che questo file rappresenta

Elementi ritratti in questo file

raffigura

Cronologia del file

Fare clic su un gruppo data/ora per vedere il file come si presentava nel momento indicato.

Data/OraMiniaturaDimensioniUtenteCommento
attuale20:23, 31 dic 2023Miniatura della versione delle 20:23, 31 dic 20231 564 × 855 (458 KB)CRIXUploaded own work with UploadWizard

Le seguenti 2 pagine usano questo file:

Metadati