Gli acchiappamostri (serie animata)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Episodi de Gli acchiappamostri)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Gli acchiappamostri
serie TV d'animazione
Titolo orig.The Strange Chores
Lingua orig.inglese
PaeseAustralia
ProduttoreCharlie Aspinwall[1][2], Colin South[1][2]
MusicheJoff Bush[1]
StudioLudo Studio[3], Media World Production
ReteABC Me
1ª TV31 ottobre 2019 – 19 luglio 2022
Episodi52 (completa)
Durata ep.11 minuti
Rete it.Boing, Cartoon Network [4]
1ª TV it.12 novembre 2019 – 31 gennaio 2023
Episodi it.52 (completa)
Dialoghi it.Sabrina Merlini
Studio dopp. it.Multimedia Network (stagione 1), Iyuno - SDI Media (stagione 2)
Dir. dopp. it.Davide Garbolino
Generecommedia

Gli acchiappamostri (The Strange Chores) è una serie animata australiana che è stata presentata in anteprima su ABC Me il 31 ottobre 2019. La serie è stata creata da Charlie Aspinwall e Daley Pearson, meglio noti per il loro lavoro su Bluey, ed è una coproduzione tra Ludo Studio e Media World Production.

La storia è incentrata su due eroi guerrieri adolescenti e una ragazza fantasma vivace che padroneggia le abilità di cui hanno bisogno per sostituire un vecchio cacciatore di mostri facendo le sue faccende soprannaturali.

Due adolescenti, Charlie e Pierce, scoprono che la casa del loro "vicino di casa" Old Man Helsing alla fine della loro strada è segretamente un portale per mondi soprannaturali. Helsing pensa che potrebbe diventare troppo vecchio per tutte le sue avventure, quindi permette loro di diventare i suoi apprendisti. Una maliziosa ragazza fantasma, Que, si unisce a loro nelle loro avventure mentre completano le faccende strane, bizzarre e talvolta terrificanti di Helsing.

Personaggi e interpreti[modifica | modifica wikitesto]

Personaggi principali[modifica | modifica wikitesto]

  • Charlie, è un ragazzo considerato "cattivo" (come dice Pierce) e vuole diventare acchiappa mostri come Helsing. Doppiato da Michael Philippou in originale e da Simone Marzola in italiano.
  • Pierce, è il miglior amico di Charlie (anche di Mister Dummy il suo pupazzo), è dolce, scettico e ha una passione per i selfie. Doppiato da Julian Dennison in originale e da Federico Viola in italiano.
  • Que è una misteriosa e vivace ragazza fantasma, ha capelli blu e può trasformarsi per spaventare i mostri e può prendere il corpo delle persone. Doppiata da Charlotte Nicdao in originale e da Valentina Pallavicino in italiano.
  • Helsing è un cacciatore di mostri di vecchia data che decide di accettare Charlie e Pierce come suoi apprendisti per fare le sue faccende. Doppiato da Nick Tate in originale e in italiano da Roberto Draghetti nella prima stagione e Paolo Marchese nella seconda stagione.
  • Snorp è l'animale domestico di Helsing, ama il gelato e non sopporta i gatti.

Mostri[modifica | modifica wikitesto]

  • Dracula è un vampiro di colore pallido, nell'episodio "la notte di tregua", ha invitato i suoi amici vampiri al cinema e incontrano Helsing.
  • Frank è un Bigfoot che detesta i telefoni.
  • Witchy è una strega.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Gli acchiappamostri è prodotto interamente in Australia da Ludo Studio e Media World Production, con l'animazione fornita da 12Field Animation utilizzando Toon Boom Harmony. La produzione della prima stagione della serie è durata 95 settimane, tra cui oltre 5 000 scene, 400 piattaforme, 500 oggetti di scena e 3000 disegni di sfondo. Ludo mirava a un pubblico più grande per questo show (dagli 8 ai 12 anni) rispetto alla loro serie prescolare estremamente popolare Bluey.[5]

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagioni Episodi Prima TV Australia Prima TV Italia
Prima stagione 26 2019 2019
Seconda stagione 26 2022 2023

Trasmissione[modifica | modifica wikitesto]

La prima stagione de Gli acchiappamostri è stata trasmessa in anteprima in Australia sul canale ABC Me dal 31 ottobre al 23 novembre 2019. L'episodio "Don't Trick or Tweet" è stato trasmesso in anteprima prima dei primi due episodi.[6] Nel Regno Unito e in Irlanda, la serie è andata in onda su Pop a partire dal 1º novembre, un giorno dopo la prima australiana, mentre in Italia la serie viene trasmessa in anteprima sul canale televisivo Boing a partire dal 12 novembre 2019 e a giugno 2021 in Esclusiva sulla Piattaforma RaiPlay.[4] La seconda stagione è stata rilasciata in Australia dal 24 giugno al 19 luglio 2022, mentre in Italia dal 10 al 31 gennaio 2023 su Boing.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c The Strange Chores (2019), su screenaustralia.gov.au, Screen Australia. URL consultato il 3 novembre 2019.
  2. ^ a b The Strange Chores, su ludostudio.com.au, Ludo Studio. URL consultato il 3 novembre 2019.
  3. ^ The Strange Chores, su boatrocker.com, Boat Rocker Rights. URL consultato il 3 novembre 2019 (archiviato dall'url originale il 3 novembre 2019).
  4. ^ a b Irene Rosignoli, Gli Acchiappamostri, la nuova serie animata dal 12 novembre solo su Boing, in Best Movie, 11 novembre 2019. URL consultato l'8 dicembre 2019.
  5. ^ Philip Mak, The Strange Chores: Don’t be scared to switch from Flash to Harmony, in Toon Boom, 30 ottobre 2019. URL consultato il 3 novembre 2019.
  6. ^ The Strange Chores - Premieres On ABC ME October 31st!, in Media World Production, 3 novembre 2019. URL consultato il 3 novembre 2019 (archiviato dall'url originale il 3 novembre 2019).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Animazione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Animazione