Zona di traffico di aeroporto

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Aerodrome Traffic Zone)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La zona di traffico di aeroporto (in inglese Aerodrome Traffic Zone), ATZ[1], è uno spazio aereo di dimensioni definite, istituito intorno ad un aeroporto per la protezione del traffico di aerodromo, cioè quello in decollo, atterraggio e in volo nel circuito di traffico aeroportuale.

Un ATZ di dimensioni standard ha forma cilindrica e si estende: verticalmente, dalla superficie del suolo o dell'acqua (GND oppure SFC) fino a 2000 ft (600 m); orizzontalmente, per 5 NM (circa 9,26 km) di raggio, con centro in un punto di riferimento sull'aeroporto. La forma e le dimensioni dell'ATZ possono però variare per esigenze legate alla morfologia del terreno ed al traffico.

L'ATZ può essere controllato, non controllato o a regolamentazione speciale. Gli ATZ controllati sono quelli immersi in una zona di controllo (CTR), ne assumono la stessa classificazione e sono controllati da una torre di controllo di aeroporto (TWR); quelli non controllati sono posti al di fuori delle CTR e possono essere serviti da un ente per le informazioni volo di aeroporto (Aerodrome Flight Information Unit - AFIU); quelli a regolamentazione speciale, pur essendo posti al di fuori di spazi aerei controllati sono gestiti da una TWR.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ AIP Italia GEN 2-2.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Aviazione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Aviazione