École Spéciale d'Architecture

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da École spéciale d'architecture)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
École Spéciale d'Architecture
Ubicazione
StatoBandiera della Francia Francia
CittàParigi
Dati generali
Fondazione1865
FondatoreÉmile Trélat e François Thierry-Ladrange
Tipoprivata
Mappa di localizzazione
Map
Sito web

L'École spéciale d'architecture (ESA, Scuola speciale di architettura) è un istituto privato per l'insegnamento dell'architettura con sede a Parigi al 254 di boulevard Raspail.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Fondata nel 1865 con il nome di École centrale d'architecture (Scuola centrale di architettura) è il più antico istituto di architettura in Francia. La scuola fu riconosciuta ufficialmente di pubblica utilità a partire dal 1870.

La Scuola speciale di architettura nella sua forma attuale nasce dal fallimento del progetto di Eugène Viollet-le-Duc di riforma della Scuola imperiale di Beaux-Arts al fine di introdurre insegnamenti specifici per la professione di architetto, come storia dell'architettura moderna, diritto, igiene, etc. Viollet-le-Duc decise allora di sostenere il progetto dell'ingegner Émile Trélat e creare una libera università di architettura, per reagire contro il monopolio dell'Académie des beaux-arts. Fra i primi centotrentasette azionisti della scuola si trovano Ferdinand de Lesseps, Jean-Baptiste André Godin, Émile Muller e lo stesso Viollet-le-Duc. La Scuola è attualmente diretta dall'architetto Odile Decq. Il diploma della Scuola speciale di architettura è riconosciuto dallo Stato francese sin dal 1934 e di conseguenza è riconosciuto anche dall'Unione europea, dando diritto all'iscrizione all'Ordine degli architetti.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]