Tremore

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Tremore (disambigua).
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.
Tremore
Scrittura di un paziente con malattia di Parkinson
Specialitàneurologia e psichiatria
Classificazione e risorse esterne (EN)
ICD-10R25.1
MeSHD014202
MedlinePlus003192

Il tremore è uno dei più comuni disturbi del movimento, che può presentarsi nei soggetti sani sotto forma di tremore fisiologico esagerato. Il tremore è definito come un movimento ritmico e oscillatorio di un segmento corporeo, con una frequenza relativamente costante e un'ampiezza variabile. Esso è causato dall'attivazione alternata o sincrona di gruppi muscolari antagonisti.

Tipologie[modifica | modifica wikitesto]

La classificazione più recente è quella di Deuschl (1998) che distingue:

  • Il tremore a riposo, che si attenua sino a scomparire durante un movimento volontario o il mantenimento di una postura, è ritmico, a bassa frequenza (in media 5 Hz), regolare, soprattutto ai settori distali degli arti. Si riscontra in alcune patologie del sistema extrapiramidale. È tipico della malattia di Parkinson, di cui è spesso il sintomo d'esordio.
  • Il tremore d'azione, suddiviso a sua volta in tremore cinetico, ovvero un tremore che compare durante un movimento volontario ed è tipico delle lesioni cerebellari (in questo caso ci sono altri segni cerebellari come adiadococinesia, dismetria, disartria, ecc.), e in tremore posturale, che ha frequenze in genere più elevate del tremore a riposo (da 5 a 20 Hz) e può essere ai settori distali degli arti ma pure in quelli prossimali, capo e tronco.
Lo stesso argomento in dettaglio: Tremore intenzionale e Tremore essenziale.
  • Tremore fisiologico, che è presente in tutti i soggetti a livello di ogni articolazione, ma che per la sua scarsa ampiezza è difficile da osservare ad occhio nudo.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàThesaurus BNCF 59934 · LCCN (ENsh85137280 · J9U (ENHE987007548781905171
  Portale Medicina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di medicina