Teatro Le Laudi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Teatro le Laudi)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Teatro Le Laudi
Entrata
Ubicazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
LocalitàFirenze
IndirizzoVia Leonardo da Vinci 2r - 50132 Firenze
Dati tecnici
Capienza254 posti
Realizzazione
Costruzione1983
Coordinate: 43°46′56.42″N 11°15′58.02″E / 43.782339°N 11.266117°E43.782339; 11.266117

Il Teatro Le Laudi è un teatro di Firenze.

Storia e descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Edificato nel 1983 su progetto dell'architetto Casprini nel complesso parrocchiale di San Francesco nei pressi di piazza Savonarola, costituisce uno degli spazi teatrali recenti e di medie dimensioni presenti costantemente nel panorama fiorentino sia per la sua programmazione di prosa e di teatro per ragazzi, sia per iniziative culturali varie come conferenze e corsi dell' "Università degli Studi di Firenze".

Per tante stagioni il teatro ( in modo particolare sotto la direzione di Lamberto Scotti) ha ospitato alcuni tra i principali interpreti della prosa italiana, tra i quali Enrico Maria Salerno, Gianrico Tedeschi, Ileana Ghione (particolarmente affezionata a questo palcoscenico), Adriana Asti, Nello Mascia, Paola Pitagora, Maurizio Micheli, Orso Maria Guerrini, Valeria Valeri, Simona Marchini, Carlo Croccolo, Cochi Ponzoni, Giorgio Albertazzi, Milena Vukotic, Giancarlo Sbragia,Paolo Poli, Giuseppe Pambieri e molti altri. Oggi il Teatro, diretto da Michele Fabbri, proseguendo nella sua tradizione, presenta un cartellone ricco di eventi e spettacoli che spaziano dal Teatro classico a quello di innovazione, con aperture allo spettacolo musicale. Viene dato anche spazio al teatro nobile in vernacolo fiorentino. La Compagnia Stabile del Teatro dal 2021 è Namasté Teatro.

Il Teatro Le Laudi è socio fondatore dell'associazione di categoria Firenze dei Teatri che ha per scopo la diffusione sempre maggiore delle attività teatrali e di spettacolo a Firenze e provincia.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]