Sydney (fiume)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Sydney River)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Sydney
StatoBandiera del Canada Canada
ProvinceNuova Scozia
Divisioni censuarieContea di Cape Breton
Lunghezza7 km
Bacino idrografico140 km²
NasceLago Blacketts
SfociaOceano Atlantico presso Sydney

Il fiume Sydney è un emissario del Lago Blacketts, nella Nuova Scozia (Canada), che scorre per 7 chilometri sfociando poi nell'oceano Atlantico presso il porto della città canadese di Sydney, con un bacino di 140 km2.[1], a sud della cresta delle Coxheath Hills. Esso separa la comunità di Coxheath, sita sulla riva settentrionale, da quelle di Howie Centre e Sydney River. Il fiume è un estuario per gli ultimi 4.5 km sotto la diga Sysco, nell'omonima comunità. La diga fu eretta nel 1902, convertendo il tratto di fiume immediatamente a monte da estuario a lago di acqua dolce[1]. Il suo bacino contiene più di 2000 abitazioni.[2] La valle del fiume Sydney è di tipo glaciale, con spessi depositi, kame, esker e ghiaia di deposito glaciale che creano una serie di laghi poco profondi, collegati fra loro da stretti canali. Questa valle è stata un tradizionale luogo di trasporto terrestre di canoe utilizzato dai nativi americani Mi'kmaq per viaggiare tra il porto di Sydney e la Baia orientale del Bras d'Or Lake.[3] Il fiume è uno dei due unici corsi d'acqua del Canada con una popolazione nota del mollusco bivalve di acqua dolce Lampsillis cariosa.[2] Questo mollusco fu trovato a monte della diga costruita nel 1902,[1] che ha aumentato la superficie dell'habitat di acqua dolce adatto alla Lampsillis cariosa.[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d (EN) autore Fisheries and Oceans Canada, Species at Risk Act Management Plan Series (PDF), Ottawa, Fisheries and Oceans Canada, 2009.
  2. ^ a b (EN) ACAP Cape Breton, Warning: Species at Risk! Yellow Lampmussel, su acapcb.ns.ca. URL consultato il 15 luglio 2012 (archiviato dall'url originale il 3 marzo 2016).
  3. ^ (EN) Sydney River (sub-Unit 585b) - The Natural History of Nova Scotia - theme regions, su museum.gov.ns.ca. URL consultato il 9 marzo 2010 (archiviato dall'url originale il 17 novembre 2009).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Canada: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Canada