Hristo Projkov: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Botcrux (discussione | contributi)
m Bot: Aggiungo template {{interprogetto}}
fix, -overlinks
Riga 23: Riga 23:
|Cognome = Hristo Projkov
|Cognome = Hristo Projkov
|Sesso = M
|Sesso = M
|PreData= in bulgario: '''Христо Пройков'''
|PreData= in [[Lingua bulgara|bulgaro]]: '''Христо Пройков'''
|LuogoNascita = Sofia
|LuogoNascita = Sofia
|GiornoMeseNascita = 11 marzo
|GiornoMeseNascita = 11 marzo
Riga 40: Riga 40:
== Biografia ==
== Biografia ==
=== Formazione e ministero sacerdotale ===
=== Formazione e ministero sacerdotale ===
Hristo Projkov nasce l'[[11 marzo]] [[1946]] a [[Sofia]], la [[capitale (città)|capitale]] della [[Bulgaria]]. Dopo aver frequentato la scuola primaria decide di seguire la sua vocazione al sacerdozio e il [[6 settembre]] [[1970]] viene ordinato [[diacono]] dal [[vescovo]] [[Cirillo Kourtev]]. Il [[23 maggio]] [[1971]] viene ordinato [[presbitero]] dal [[vescovo]] [[Metodi Dimitrov Stratiev]]. Nel [[1980]] si reca a [[Roma]], presso il [[Pontificio Istituto Orientale]], dove rimane a specializzarsi in [[diritto canonico]] fino al [[1982]]. Nello stesso [[anno]] è nominato [[parroco]] nella [[cattedrale]] "Maria Assunta" di [[Sofia]]. Nel [[dicembre]] [[1991]] si occupa del giornale "La verità - Veritas".
Hristo Projkov nasce l'11 marzo [[1946]] a [[Sofia]], la [[capitale (città)|capitale]] della [[Bulgaria]]. Dopo aver frequentato la scuola primaria decide di seguire la sua vocazione al sacerdozio e il 6 settembre [[1970]] viene ordinato [[diacono]] dal [[vescovo]] [[Cirillo Kourtev]]. Il 23 maggio [[1971]] viene ordinato [[presbitero]] dal vescovo [[Metodi Dimitrov Stratiev]]. Nel [[1980]] si reca a [[Roma]], presso il [[Pontificio Istituto Orientale]], dove rimane a specializzarsi in [[diritto canonico]] fino al [[1982]]. Nello stesso anno è nominato [[parroco]] nella [[cattedrale]] "Maria Assunta" di Sofia. Nel dicembre [[1991]] si occupa del giornale "La verità - Veritas".


=== Ministero episcopale ===
=== Ministero episcopale ===
Il [[18 dicembre]] [[1993]] [[papa Giovanni Paolo II]] lo nomina [[vescovo titolare]] di [[Diocesi di Briula|Briula]] e, contemporaneamente, [[vescovo coadiutore]] dell'[[esarcato apostolico di Sofia]]. Riceve la consacrazione episcopale il [[6 gennaio]] [[1994]], nella [[basilica di San Pietro in Vaticano]], da [[papa Giovanni Paolo II]], coconsacranti gli arcivescovi [[Giovanni Battista Re]] e l'[[arcivescovo]] [[Josip Uhač]]. Il [[5 settembre]] [[1995]], dopo la rinuncia dell'[[esarca]] [[Metodi Dimitrov Stratiev]], è nominato [[Esarcato apostolico di Sofia| esarca apostolico di Sofia]], e, nello stesso [[anno]], è stato eletto presidente della [[Conferenza episcopale della Bulgaria]]. In essa è presidente delle seguenti commissioni:
Il 18 dicembre [[1993]] [[papa Giovanni Paolo II]] lo nomina [[vescovo titolare]] di [[Diocesi di Briula|Briula]] e, contemporaneamente, [[vescovo coadiutore]] dell'[[esarcato apostolico di Sofia]]. Riceve la consacrazione episcopale il 6 gennaio [[1994]], nella [[basilica di San Pietro in Vaticano]], da [[papa Giovanni Paolo II]], coconsacranti gli [[arcivescovi]] [[Giovanni Battista Re]] e [[Josip Uhač]]. Il [[5 settembre]] [[1995]], dopo la rinuncia dell'[[esarca]] [[Metodi Dimitrov Stratiev]], è nominato [[Esarcato apostolico di Sofia|esarca apostolico di Sofia]], e, nello stesso anno, è eletto presidente della [[Conferenza episcopale della Bulgaria]]. In essa è presidente delle seguenti commissioni:


* Commissione per il Clero
* Commissione per il Clero
Riga 50: Riga 50:
* Consiglio per il servizio pastorale della salute
* Consiglio per il servizio pastorale della salute


Il [[15 novembre]] [[2007]] è insignito del titolo onorifico di [[Ordine pro merito melitensi| Gran Croce "Pro Piis Meritis Melitensi"]]. Il [[15 maggio]] [[2009]] è nominato da [[papa Benedetto XVI]] consulente per la [[Congregazione per le Chiese Orientali]].
Il 15 novembre [[2007]] è insignito del titolo onorifico di [[Ordine pro merito melitensi| Gran Croce "Pro Piis Meritis Melitensi"]]. Il 15 maggio [[2009]] è nominato da [[papa Benedetto XVI]] consulente per la [[Congregazione per le Chiese Orientali]].


== Genealogia episcopale ==
== Genealogia episcopale ==

Versione delle 19:13, 28 dic 2014

Hristo Projkov
vescovo della Chiesa cattolica
 
Incarichi attuali Esarca apostolico di Sofia
Presidente della Conferenza Episcopale della Bulgaria
Incarichi ricopertiVescovo coadiutore di Sofia
 
Nato11 marzo 1946 a Sofia
Ordinato presbitero23 settembre 1971 dal vescovo Metodi Dimitrov Stratiev, A.A.
Nominato vescovo18 dicembre 1993 da papa Giovanni Paolo II
Consacrato vescovo6 gennaio 1994 da papa Giovanni Paolo II
 

Hristo Projkov (in bulgaro: Христо Пройков; Sofia, 11 marzo 1946) è un vescovo cattolico bulgaro. Dal 5 settembre 1995 è esarca dell'esarcato apostolico di Sofia.

Biografia

Formazione e ministero sacerdotale

Hristo Projkov nasce l'11 marzo 1946 a Sofia, la capitale della Bulgaria. Dopo aver frequentato la scuola primaria decide di seguire la sua vocazione al sacerdozio e il 6 settembre 1970 viene ordinato diacono dal vescovo Cirillo Kourtev. Il 23 maggio 1971 viene ordinato presbitero dal vescovo Metodi Dimitrov Stratiev. Nel 1980 si reca a Roma, presso il Pontificio Istituto Orientale, dove rimane a specializzarsi in diritto canonico fino al 1982. Nello stesso anno è nominato parroco nella cattedrale "Maria Assunta" di Sofia. Nel dicembre 1991 si occupa del giornale "La verità - Veritas".

Ministero episcopale

Il 18 dicembre 1993 papa Giovanni Paolo II lo nomina vescovo titolare di Briula e, contemporaneamente, vescovo coadiutore dell'esarcato apostolico di Sofia. Riceve la consacrazione episcopale il 6 gennaio 1994, nella basilica di San Pietro in Vaticano, da papa Giovanni Paolo II, coconsacranti gli arcivescovi Giovanni Battista Re e Josip Uhač. Il 5 settembre 1995, dopo la rinuncia dell'esarca Metodi Dimitrov Stratiev, è nominato esarca apostolico di Sofia, e, nello stesso anno, è eletto presidente della Conferenza episcopale della Bulgaria. In essa è presidente delle seguenti commissioni:

  • Commissione per il Clero
  • Commissione per l'Educazione Cattolica
  • Consiglio per gli emigranti di cura pastorale e viaggiatori
  • Consiglio per il servizio pastorale della salute

Il 15 novembre 2007 è insignito del titolo onorifico di Gran Croce "Pro Piis Meritis Melitensi". Il 15 maggio 2009 è nominato da papa Benedetto XVI consulente per la Congregazione per le Chiese Orientali.

Genealogia episcopale

Lo stesso argomento in dettaglio: Genealogia episcopale.

Onorificenze

Gran Croce "Pro Piis Meritis Melitensi" - nastrino per uniforme ordinaria

Altri progetti

Collegamenti esterni

Predecessore Vescovo titolare di Briula Successore
Kyril Stefan Kurteff dal 18 dicembre 1993 in carica
Predecessore Esarca apostolico di Sofia Successore
Metodi Dimitrov Stratiev, A.A. dal 5 settembre 1995 in carica
Predecessore Presidente della Conferenza Episcopale della Bulgaria Successore
Metodi Dimitrov Stratiev, A.A. dal 1995 in carica