Professore: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Etichetta: Link a pagina di disambiguazione
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Annullato Modifica visuale Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 21: Riga 21:
Il titolo di professore viene comunemente usato per gli insegnanti di entrambi i gradi della [[Istruzione secondaria|scuola secondaria]], sia di ruolo che supplenti, nonché per i [[docenti]] universitari.
Il titolo di professore viene comunemente usato per gli insegnanti di entrambi i gradi della [[Istruzione secondaria|scuola secondaria]], sia di ruolo che supplenti, nonché per i [[docenti]] universitari.


Nell'[[università in Italia|università]], sono titolari della qualifica di professore i professori di [[ruolo]] di prima fascia, cioè straordinari e ordinari, e di seconda fascia, vale a dire associati. I ricercatori a tempo indeterminato del ruolo ad esaurimento che siano stati per tre anni consecutivi affidatari di insegnamentio possono ricevere dagli organi accademici la nomina a professori aggregati. Infine, esistono i [[Professore a contratto|professori a contratto]], soggetti esperti esterni all'università ai quali è affidato un insegnamento o parte di esso mediante contratto di diritto privato, con un unico gettone forfetario (prima della legge 240/2010 potevano essere anche a titolo gratuito).
Nell'[[università in Italia|università]], sono titolari della qualifica di professore i professori di [[ruolo]] di prima fascia, cioè straordinari e ordinari, e di seconda fascia, vale a dire associati. I ricercatori a tempo indeterminato del ruolo ad esaurimento che siano stati per tre anni consecutivi affidatari di insegnamentio possono ricevere dagli organi accademici la nomina a professori aggregati. Infine, esistono i [[Professore a contratto|professori a contratto]], soggetti esperti esterni all'università ai quali è affidato un insegnamento o parte di esso mediante contratto di diritto privato, con un unico gettone forfetario (prima della legge 240/2010 potevano essere anche a titolo gratuito). Nelle università in Italia nel 2021 ci sono 39 mila professori con stipendio (associati e ordinari) e 31 mila professori a contratto senza stipendio. Pertanto quasi la metà dei professori universitari italiani insegna a titolo quasi gratuito. <ref>{{Cita web|url= https://ustat.mur.gov.it/dati/didattica/italia/atenei|titolo=Miur Ustat Portale dei dati dell'Istruzione superiore, clicca: Dati della didattica: Personale}}</ref><ref>{{Cita web|url=https://ustat.mur.gov.it/media/1227/focus_personaleuniversitario_2021.pdf|titolo=Focus “Il personale docente e non docente nel sistema universitario italiano - a.a 2021/2022”}}</ref>


=== Regno Unito ===
=== Regno Unito ===

Versione delle 10:10, 25 apr 2024

Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Professore (disambigua).
Repin, Ritratto del Professor Ivanov, 1882, Ateneum di Helsinki

Professore o professoressa (abbreviato prof. o al femminile prof.ssa) è un titolo che designa i docenti o gli eruditi esperti in un settore o in una disciplina e che esercitano attività di insegnamento, soprattutto nel campo dell'istruzione superiore o accademica.

Uso del termine

In Italia viene usualmente attribuito a chi insegna almeno in una scuola secondaria, segna una figura professionale che appartiene all'ambito dei lavoratori della conoscenza ed opera principalmente nell'ambito delle istituzioni dell'educazione formale come risorsa umana appartenente ad uno specifico progetto educativo.

Il termine è usato, in maniera errata, anche per qualsiasi musicista professionista che suoni in un'orchestra di musica classica, specie sinfonica: in tali casi la qualifica esatta è appunto "professore d'orchestra".

Nel mondo

Francia

In francese il termine è usato sia per le scuole secondarie che per le scuole primarie, nella forma professeur des écoles.

Germania

In tedesco il termine Professor ha un significato analogo a quello italiano in Austria, mentre in Germania è limitato, oggi, ai professori universitari;[1] con riferimento al liceo lo si trova nella letteratura fino ai primi del XX secolo[senza fonte].

Italia

Lo stesso argomento in dettaglio: Docente in Italia.

Il titolo di professore viene comunemente usato per gli insegnanti di entrambi i gradi della scuola secondaria, sia di ruolo che supplenti, nonché per i docenti universitari.

Nell'università, sono titolari della qualifica di professore i professori di ruolo di prima fascia, cioè straordinari e ordinari, e di seconda fascia, vale a dire associati. I ricercatori a tempo indeterminato del ruolo ad esaurimento che siano stati per tre anni consecutivi affidatari di insegnamentio possono ricevere dagli organi accademici la nomina a professori aggregati. Infine, esistono i professori a contratto, soggetti esperti esterni all'università ai quali è affidato un insegnamento o parte di esso mediante contratto di diritto privato, con un unico gettone forfetario (prima della legge 240/2010 potevano essere anche a titolo gratuito). Nelle università in Italia nel 2021 ci sono 39 mila professori con stipendio (associati e ordinari) e 31 mila professori a contratto senza stipendio. Pertanto quasi la metà dei professori universitari italiani insegna a titolo quasi gratuito. [2][3]

Regno Unito

Il titolo di "Professor" riservato agli studiosi che, dopo aver intrapreso una carriera accademica presso una università nel Regno Unito, abbiano ottenuto una cattedra prestigiosa.[4]

Stati Uniti d'America

Il termine "Professor" negli USA si riferisce a un gruppo di educatori a livello di college e università, come anche agli Assistant professors, Associate professors. Esso implica generalmente un titolo ufficialmente conferito da un'università o college per i docenti con un dottorato di ricerca, o con il più alto grado non accademico.

Il termine è spesso usato per riferirsi a chiunque insegni a livello di college, indipendentemente dal rango o grado. In alcune scuole superiori senza un sistema di classificazione formale, agli istruttori è concesso il titolo di cortesia di "professore".

Spagna

Il termine profesor in spagnolo è usato per gli insegnanti dell'università e della scuola secondaria, ma in America Latina si può anche riferire agli insegnanti di primaria.

Professore Emerito

In quasi tutti i Paesi, all'interno degli Istituti di insegnamento di livello universitario, esiste la figura di Professore Emerito (dal Latino Emeritus, ma la designazione varia da lingua a lingua), cui è attribuita la più elevata caratura della carriera accademica. [5] L'appellativo viene generalmente conferito a titolo onorifico, al pensionamento, come riconoscimento di particolari meriti accademici.

In Italia il titolo di Professore Emerito può essere conferito dalle Università ai professori ordinari che siano stati collocati a riposo o dei quali siano state accettate le dimissioni, qualora abbiano prestato almeno venti anni di servizio in qualità di professori ordinari; nel caso detto periodo sia stato di almeno quindici anni, il titolo che può essere conferito è quello di professore onorario. Ai professori Emeriti ed Onorari non competono particolari prerogative accademiche. Tali figure sono state definite dal Regio Decreto 31 agosto 1933 n. 1592. Per tradizione il titolo di Professore Emerito è attribuito unicamente a professori che, oltre ad avere i requisiti richiesti, si siano particolarmente distinti per particolari contributi originali d’ordine scientifico o per meriti didattici o accademici.[6]

Note

Voci correlate

Altri progetti

Collegamenti esterni

Controllo di autoritàJ9U (ENHE987007284750705171