Sonequa Martin-Green: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Etichette: Annullato Modifica da mobile Modifica da web per mobile Modifica da mobile avanzata
Riga 67: Riga 67:
Nelle versioni in [[Lingua italiana|italiano]] delle opere in cui ha recitato, Sonequa Martin-Green è stata doppiata da:
Nelle versioni in [[Lingua italiana|italiano]] delle opere in cui ha recitato, Sonequa Martin-Green è stata doppiata da:
* [[Benedetta Degli Innocenti]] in ''Natale, folle Natale'', ''Space Jam: New Legends''
* [[Benedetta Degli Innocenti]] in ''Natale, folle Natale'', ''Space Jam: New Legends''
*[[Valentina Pollani]] in ''Law & Order: Criminal Intent''
* [[Chiara Boccomini]] in ''The Good Wife''
* [[Chiara Boccomini]] in ''The Good Wife''
* [[Domitilla D'Amico]] in ''The Walking Dead''
* [[Domitilla D'Amico]] in ''The Walking Dead''

Versione delle 21:48, 27 ago 2022

Sonequa Martin-Green al San Diego Comic-Con International 2016

Sonequa Martin-Green (Russellville, 21 marzo 1985) è un'attrice statunitense.

Biografia

Sonequa Martin-Green è la penultima di cinque sorelle. Inizialmente aveva deciso di diventare una psicologa prima di intraprendere la carriera di attrice. Dopo essersi laureata in materie teatrali presso l'Università dell'Alabama nel 2007, si è trasferita a New York, dove lei e suo marito hanno vissuto per cinque anni prima di trasferirsi in California.

Nel 2012 Sonequa Martin-Green entra nel cast della terza stagione della serie televisiva The Walking Dead, interpretando il ruolo di Sasha Williams, personaggio protagonista della serie dalla quarta alla settima stagione.

Dopo l'esperienza con The Walking Dead, nel 2017 entra a far parte di Star Trek: Discovery, sesta serie live-action del franchise di fantscienza Star Trek, in cui interpreta il ruolo della protagonista Michael Burnham. Fortemente voluta dal produttore Bryan Fuller,[1] deve tuttavia attendere a lungo prima di poter entrare a far parte del cast, a causa dei vincoli contrattuali con la rete televisiva AMC, che rifiuta di svincolarla fino a che la morte del suo personaggio in The Walking Dead non appaia sullo schermo.[2] Ciò causa dei ritardi nella messa in onda di Discovery, facendone slittare la prima messa in onda da maggio a settembre, ma un primo ritardo, indipendente da lei, le permette di entrare a far parte del cast.[2]

Vita privata

Sonequa è sposata con l'attore e scrittore Kenric Green. La coppia si è incontrata a Princeton, nel New Jersey. Nel 2014, incinta durante le riprese della quinta stagione della serie televisiva The Walking Dead, per evitare che si notasse la gravidanza ha coperto la pancia utilizzando vestiti ampi e armi da fuoco più grandi. Ha dato alla luce il figlio il 10 gennaio 2015 a Los Angeles.

Filmografia

Attrice

Cinema

Televisione

Doppiatrice

Doppiatrici italiane

Nelle versioni in italiano delle opere in cui ha recitato, Sonequa Martin-Green è stata doppiata da:

Note

Voci correlate

Altri progetti

Collegamenti esterni

Controllo di autoritàVIAF (EN127093485 · LCCN (ENno2010138600 · GND (DE1189851709 · BNE (ESXX5647967 (data) · BNF (FRcb177906972 (data) · WorldCat Identities (ENlccn-no2010138600