Hau Ruck! SPQR

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Runes & Men)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Hau Ruck! SPQR
StatoBandiera dell'Italia Italia
Fondazione2003
Fondata daVincenzo Auteri, Albin Julius
Sede principaleVienna
SettoreMusicale
ProdottiEditoria discografica
Sito webspqrlabel.com

La Hau Ruck! SPQR è un'etichetta discografica indipendente italiana nata nel 2003 a Roma dalla collaborazione di Vincenzo Auteri (che precedentemente era tra i fondatori della Runes & Men) ed Albin Julius (che già da anni gestiva l'austriaca Hau Ruck!).

Storia della Hau Ruck! SPQR[modifica | modifica wikitesto]

Antecedenti: La Runes & Men[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2001, un gruppo di Dj ed organizzatori di concerti gravitanti nella scena goth e post-industriale romana, fondò l'etichetta Runes & Men prendendo ispirazione per il nome da un brano dei Death in June. La prima pubblicazione dell'etichetta fu una compilazione dal titolo Noir (Death Is Our Friend + Meat Is Our Lover) (2001), che già vedeva alcuni nomi che definirono il marchio per il breve tempo della sua vita, tra cui Spiritual Front, Macelleria Mobile Di Mezzanotte e Lupinaria. L'etichetta fu infatti attiva solo dal 2001 al 2004 realizzando produzioni in limited edition di indirizzo industrial, experimental e neofolk oltre che del citato Spiritual Front, anche di Der Feuerkreiner[1], Inner Glory[2], Ain Soph e Der Bekannte Post Industrielle Trompeter[3].

Gia nel 2003 Vincenzo Auteri (aka Vinz Aquarian) della Runes & Men aveva iniziato a produrre alcune band con il nome Hau Ruck! SPQR, in accordo con Albin Julius, e nel 2004 la Runes & Men chiuse i battenti. Da essa però nacquero, oltre alla Hau Ruck! SPQR, anche la Butcher's House Prod. e la In the Night Time[3].

2003: La nascita della Hau Ruck! SPQR[modifica | modifica wikitesto]

La Hau Ruck! SPQR nacque nel 2003 e nello stesso anno la sua prima pubblicazione fu un disco tributo alla storica band romana Ain Soph dal titolo Tutti A Casa! Ain Soph Tribute. All'album presero parte band importanti della scena come Mushroom's Patience, Nový Svět, Argine, Der Blutharsch, Circus Joy, Foresta Di Ferro e Dernière Volonté. Sempre nel 2003 furono poi pubblicati Nihilist EP di Spiritual Front e Tardo Autunno dei Calle Della Morte.

Alcuni artisti prodotti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Stefano Morelli, Der Feuerkreiner. Tra passato e presente, in Ritual, n. 36, settembre/ottobre 2008.
  2. ^ Inner Glory, su erbadellastrega.it.
  3. ^ a b Runes & Men su Discogs

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di rock