Protosagitta spinosa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Protosagitta)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Protosagitta
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Sottoregno Eumetazoa Bilateria
Superphylum Deuterostomia
Phylum Chaetognatha
Genere Protosagitta
Specie P. spinosa

La protosagitta (Protosagitta spinosa) è un animale estinto, appartenente al gruppo dei chetognati. Visse nel Cambriano inferiore (circa 520 milioni di anni fa) e i suoi resti sono stati ritrovati in Cina, nella ben nota fauna di Maotianshan.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Lungo circa tre centimetri e mezzo, questo animale possedeva una struttura corporea affine a quella degli attuali chetognati (o sagitte). Il corpo era chiaramente diviso in tre parti: una corta testa (lunga circa il 10% dell'intero animale), un tronco cilindrico e una coda snella, la cui parte finale non si è conservata. Tra capo e tronco vi era un'area più stretta (collo), mentre un sottile canale digerente correva per tutta la lunghezza del corpo e terminava tra la fine del tronco e l'inizio della coda. Erano inoltre presenti due pieghe laterali simili a pinne e una possibile pinna caudale.

La testa era dotata di due serie simmetriche di spine laterali e di strutture ellittiche, probabilmente muscoli. Una delle serie di spine possiede almeno otto elementi, ognuno dei quali incurvato e con una base allargata; l'altra serie di spine è più compatta e meno chiaramente distinguibile, mentre alcune strutture simili a bastoncini sono state interpretate come denti. Gran parte del tronco e della coda era dotata di strutture simili a muscoli, come avviene per i chetognati attuali.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Descritto per la prima volta nel 2004, questo animale è stato ritenuto dagli studiosi un antico rappresentante dei chetognati, un piccolo gruppo di animali marini costituito dalle attuali sagitte. L'unico fossile di Protosagitta finora rinvenuto è quasi identico, sotto molti aspetti, alle forme attuali; gli studiosi, quindi, ritengono che dal Cambriano inferiore questi animali non abbiano cambiato la loro morfologia. Altri possibili chetognati sono stati ritrovati in Cina (Eognathacantha) e in Canada (Amiskwia, Oesia) ma, almeno per le forme nordamericane, la classificazione è più che mai incerta.

Stile di vita[modifica | modifica wikitesto]

La forma slanciata e la presenza di strutture simili a pinne indicano che la protosagitta doveva essere un nuotatore attivo, analogamente a gran parte delle forme attuali. Probabilmente questo piccolo animale era un predatore, che cacciava prede minuscole e nuotatrici grazie ai rapidi movimenti ondulatori del corpo, e le afferrava con le spine cefaliche.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Hu, S.-X. 2005. Taphonomy and palaeoecology of the Early Cambrian Chengjiang Biota from Eastern Yunnan, China. Berliner Paläobiologische Abhandlungen 7:1–197.
  Portale Paleontologia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di paleontologia