Polonosuchus silesiacus

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Polonosuchus)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Polonosuchus
Classificazione scientifica
DominioEukaryota
RegnoAnimalia
PhylumChordata
ClasseSauropsida
SottoclasseDiapsida
InfraclasseArchosauromorpha
(clade)Archosauria
OrdineRauisuchia
GenerePolonosuchus
SpecieP. silesiacus

Il polonosuco (Polonosuchus silesiacus) è un rettile estinto appartenente agli arcosauri. Visse nel Triassico superiore (Carnico, circa 220 milioni di anni fa) e i suoi resti sono stati ritrovati in Polonia.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Dimensioni di P. silesiacus

Questo animale era lungo circa 5-6 metri e, come tutti i rauisuchi, era dotato di una grossa testa armata di lunghi denti taglienti e ricurvi. Le zampe erano poste quasi al di sotto del corpo, al contrario della maggior parte dei rettili. L'aspetto doveva essere molto simile a quello del più conosciuto Postosuchus, del Nordamerica, e condivideva con quest'ultimo la nicchia ecologica del superpredatore.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Mascella di Polonosuchus silesiacus

I resti fossili di questo animale vennero descritti per la prima volta nel 2005, e vennero classificati come una nuova specie del genere Teratosaurus, noto fino a quel momento per resti molto parziali provenienti dalla Germania. Successivamente, un riesame dei resti ha determinato che i fossili della Polonia erano da attribuire a un nuovo genere, Polonosuchus, distinto da Teratosaurus sulla base di caratteristiche della mascella. Inoltre, Teratosaurus è stato ritrovato in strati più recenti. Probabilmente i più stretto parente di Polonosuchus era il già citato Postosuchus. Questi due generi, oltre a Teratosaurus, erano rappresentanti della famiglia dei rauisuchidi, un gruppo di grandi arcosauri carnivori tipici del Triassico medio e superiore.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Sulej, T. (2005). "A new rauisuchian reptile (Diapsida: Archosauria) from the Late Triassic of Poland." Journal of Vertebrate Paleontology, 25(1):78-86.
  • Brusatte, Stephen L.; Butler, Richard J.; Sulej, Tomasz; Niedźwiedzki, Grzegorz (2009). "The taxonomy and anatomy of rauisuchian archosaurs from the Late Triassic of Germany and Poland". Acta Palaeontologica Polonica 54 (2): 221–230. doi:10.4202/app.2008.0065.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]