Coordinate: 33°53′36″N 74°29′19″E

Monti Pir Panjal

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Pir Panjal)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Monti Pir Panjal
Veduta dei Pir Panjal
ContinenteAsia
StatiBandiera dell'India India
Bandiera del Pakistan Pakistan
Cima più elevataIndrasan (6 221 m s.l.m.)
Lunghezza320 km

I monti Pir Panjal sono una catena montuosa situata nella parte settentrionale del subcontinente indiano. Appartengono al gruppo dell'Himalaya occidentale (o del Punjab), la propaggine più a ovest del vasto sistema himalayano.

Sono situati in prevalenza entro i confini della contesa regione del Kashmir. Si estendono in direzione sud-est per più di 320 km dal fiume Nilam (o Kishanganga) nell'area occidentale dell'Azad Kashmir (amministrato dal Pakistan), attraverso la parte sud-occidentale dello stato di Jammu e Kashmir (amministrato dall'India), fino al corso superiore del Beas nella parte nord-occidentale dello stato dell'Himachal Pradesh, in India.

Innalzandosi improvvisamente ad un'altitudine media di oltre 4000 m, separano le colline del Jammu a sud dalla valle del Kashmir, oltre la quale si estende il Grande Himalaya. I passi più importanti che li attraversano sono il Pir Panjal (3494 m) e il Banihal (2739 m). Un tunnel autostradale in prossimità del passo Banihal rende accessibile al traffico proveniente da sud la valle del Kashmir, perfino durante l'inverno. Le montagne che si estendono a nord del fiume Nilam in Pakistan vengono talvolta considerate parte di questa catena.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]