Coordinate: 69°00′N 148°00′E

Pianura della Siberia Orientale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Pianura della Siberia orientale)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Pianura della Siberia Orientale
ContinenteAsia
StatiBandiera della Russia Russia
Lunghezza1 300 km
Larghezza1 100 km

La Pianura della Siberia Orientale (in russo Восточно-Сибирская низменность?, conosciuta anche come pianura Jano-Indigirko-Kolymskaja, Яно-Индигиро-Колымская, o del Litorale, Приморская) è una vasta pianura paludosa situata nell'estremo nord-est della Sacha (Jacuzia), in Russia.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Di forma approssimativamente triangolare, misura circa 1 300 chilometri da est a ovest e 1 100 chilometri da nord a sud, restringendosi gradualmente verso sud scendendo in profondità nel continente. Ad eccezione di una piccola sezione all'estremità meridionale, la regione della pianura si trova quasi interamente a nord del Circolo Polare Artico. A nord, è bagnata dal mare di Laptev e dal mare della Siberia orientale. Le basse Isole della Nuova Siberia, divise dalla terraferma dallo stretto di Laptev, e le Isole Medvež'i rappresentano una continuazione della pianura continentale.

Alcune creste montane, tra cui il Kjundjuljun, le Alture Polousnyj, gli Ulachan-Sis, l'Altopiano Kondakov e i Suor-Ujata, così come le valli di grandi fiumi, la dividono in diverse morfologie più piccole, le più significative delle quali sono il bassopiano della Jana e dell'Indigirka, a ovest del fiume Indigirka, il bassopiano della Kolyma, a est, nel bacino del fiume Kolyma e il bassopiano di Abyj, oltre a vaste pianure alluvionali, paludose e punteggiate da migliaia di laghi.

A ovest, sud e sud-ovest la pianura è limitata dagli Altopiani della Siberia Orientale, tra cui le catena dei Monti di Verchojansk e dei Monti Čerskij e dalle loro zone pedemontane, così come dall'altopiano dell'Alazeja, e, ad est, dall'estremità occidentale dall'Altopiano dell'Anadyr' e dall'Altopiano degli Jukagiri.

I principali fiumi che attraversano la pianura sono: Jana, Indigirka e Kolyma e i loro affluenti, nonché i fiumi Alazeja, Sundrun e Chroma.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]