Microtomarctus conferta

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Microtomarctus)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Microtomarctus
Mandibola di Microtomarctus conferta
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
DominioEukaryota
RegnoAnimalia
PhylumChordata
ClasseMammalia
OrdineCarnivora
FamigliaCanidae
SottofamigliaBorophaginae
GenereMicrotomarctus
SpecieM. conferta

Microtomarctus conferta è un mammifero carnivoro estinto, appartenente ai canidi. Visse nel Miocene inferiore/medio (circa 17 – 13 milioni di anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati in Nordamerica.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

La caratteristica più saliente di questo animale era la piccola taglia, soprattutto se rapportata a quella di animali simili come Tomarctus. Microtomarctus non doveva superare la taglia di una volpe. Il cranio era leggermente accorciato, con una corta fossa temporale; il muso era relativamente corto e i premolari erano molto ravvicinati. Oltre alla piccola taglia, Microtomarctus si distingueva da altre forme simili come Psalidocyon, Cynarctus e Metatomarctus a causa della cresta nucale espansa posteriormente, che si espandeva verso il condilo occipitale. In vista posteriore questa cresta era di forma quadrangolare. I due canini superiori, inoltre, erano di piccole dimensioni.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Descritto per la prima volta da Matthew nel 1918 sotto il nome specifico di Tephrocyon conferta, questo animale è noto per numerosi fossili ritrovati in varie località degli Stati Uniti (Nuovo Messico, Nevada, California, Nebraska, Colorado, Texas) in terreni dell'Hemingfordiano e del Barstoviano. Una riclassificazione dei canidi fossili nordamericani (Wang et al., 1999) ha determinato che Tephrocyon conferta doveva appartenere a un genere a sé stante, Microtomarctus, dalle dimensioni più piccole rispetto alle altre forme simili. Microtomarctus era un rappresentante dei borofagini, un gruppo di canidi dal cranio corto e robusto. Questo genere, in particolare, sembra essere derivato da forme primitive come Psalidocyon, mentre potrebbe essere ancestrale a forme come Protomarctus e Tomarctus.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Matthew W. D. 1918. Contributions to the Snake Creek fauna with notes upon the Pleistocene of western Nebraska, American Museum Expedition of 1916. Bull. Am. Mus. Nat. Hist. 38: 183–229.
  • X. Wang, R. H. Tedford, and B. E. Taylor. 1999. Phylogenetic systematics of the Borophaginae (Carnivora: Canidae). Bulletin of the American Museum of Natural History, 243:1-392.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]