Liceo scientifico statale Leonardo da Vinci (Firenze)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Liceo scientifico statale Leonardo da Vinci
Ubicazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
CittàFirenze
Indirizzovia Giovanni dei Marignolli, 1
Organizzazione
Tipoliceo scientifico ordinario e applicato
Ordinamentopubblico
Fondazione1 ottobre 1923
PresideAnnalisa Savino
Dipendenti107
Studenti1 139
Dati generali
SportAtletica leggera, Basket, Calcio a 5, Nuoto, Orienteering, Pallavolo, Sci, Tennis, Tennis da tavolo
Sito web

Il liceo scientifico statale Leonardo da Vinci, dedicato al noto genio fiorentino, di Firenze, è uno dei licei scientifici più antichi d'Italia, essendo stato costituito per mezzo della riforma Gentile del 1923[1].

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il liceo nacque come "regio liceo scientifico di Firenze" nel 1923, uno dei 37 licei scientifici istituiti, uno per provincia, dalla riforma Gentile[1]. Ha acquistato l'odierna denominazione solo il 28 agosto 1924 quando il Ministero della pubblica istruzione ratificò con regio decreto la decisione del collegio dei docenti, che aveva deliberato la decisione il 29 giugno dello stesso anno[1].

Struttura[modifica | modifica wikitesto]

L’edificio principale, che ha sede in via Giovanni dei Marignolli, di fianco al torrente Mugnone, è composto da quattro piani e un seminterrato.

La scuola dispone pure di un'ampia palestra, di una piscina e degli ampi spazi esterni da cui sono stati ricavati: un campo da tennis, due campi da basket, un campo da calcio e una piattaforma per il lancio del peso.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c Stefano Degl'Innocenti, Liceo Scientifico Leonardo da Vinci di Firenze - La storia e il contesto, su liceodavincifi.edu.it. URL consultato il 27 ottobre 2019 (archiviato dall'url originale il 27 ottobre 2019).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]