Laidleria gracilis

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Laidleria)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Laidleria
Ricostruzione di Laidleria gracilis
Classificazione scientifica
DominioEukaryota
RegnoAnimalia
PhylumChordata
ClasseAmphibia
OrdineTemnospondyli
FamigliaRhytidosteidae
GenereLaidleria
SpecieL. gracilis

La laidleria (Laidleria gracilis) è un anfibio estinto appartenente ai temnospondili. Visse nel Triassico medio (circa 247 - 240 milioni di anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati in Sudafrica.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Lungo tra i 30 e i 40 centimetri, questo animale possedeva un cranio eccezionalmente piatto, che visto da sopra assomigliava a un triangolo equilatero. I denti erano aguzzi ed erano presenti vere e proprie zanne sulla mandibola. Il corpo era molto largo e piuttosto piatto, ricoperto da una serie notevole di scudi posti l'uno accanto all'altro, a formare una sorta di carapace simile a quello delle tartarughe odierne. Questa corazza, con tutta probabilità, poteva essere di aiuto all'animale per difendersi dai predatori come il terapside Cynognathus, rinvenuto negli stessi luoghi.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

La laidleria è stata considerata uno dei più primitivi fra i plagiosauroidi, un gruppo di anfibi estinti estremamente adattato alla vita acquatica. Questo animale, tuttavia, era ancora sprovvisto di adattamenti estremi, ed è possibile che parte del suo tempo lo passasse sulla terraferma.

Ricerche più recenti (Dias da Silva e Marsicano, 2011) hanno determinato che Laidleria era un rappresentante dei ritidosteidi, un gruppo diversificato di temnospondili tipici del Triassico, dalle caratteristiche intermedie tra i trematosauri e i brachiopoidi. Il suo più stretto parente potrebbe essere l'antico Trucheosaurus del Permiano.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Warren, A.A. (1998), Laidleria uncovered: a redescription of Laidleria gracilis Kitching (1957), a temnospondyl from the Cynognathus Zone of South Africa. Zool. J. Linn. Soc. 122: 167-185.
  • Dias-da-Silva, S.; and Marsicano, C. (2011). "Phylogenetic reappraisal of Rhytidosteidae (Stereospondyli: Trematosauria), temnospondyl amphibians from the Permian and Triassic". Journal of Systematic Paleontology 9 (2): 305–325. doi:10.1080/14772019.2010.492664

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]