Gazzetta Ufficiale della Turchia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Türkiye Cumhuriyeti Resmî Gazete
Logo
Logo
AbbreviazioneResmî Gazete
StatoBandiera della Turchia Turchia
Linguaturco
Periodicitàquotidiano
GenereGazzetta Ufficiale
Fondazione7 ottobre 1920
SedeAnkara
EditoreStato turco
DirettoreDirezione generale del primo ministro per la pubblicazione e la promozione dell'informazione legislativa
(Başbakanlık Mevzuatı Geliştirme ve Yayın Genel Müdürlüğü)
Sito webwww.resmigazete.gov.tr
 

La Gazzetta Ufficiale della Repubblica di Turchia (in turco T.C. Resmî Gazete) è l'unica gazzetta ufficiale della Turchia che pubblica la nuova normativa e gli avvisi ufficiali. È chiamata brevemente Resmî Gazete.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

É pubblicata dal 7 febbraio 1921, circa due anni prima della proclamazione della repubblica.[1] I primi quindici numeri della gazzetta venivano pubblicati una volta alla settimana, i successivi tre numeri una volta ogni due settimane e i successivi tre numeri una volta alla settimana.[1] La gazzetta non fu pubblicata dal 18 luglio 1921 al 10 settembre 1923 a causa della guerra d'indipendenza turca.[1] Dal numero 763, divulgato il 17 dicembre 1927, viene ufficialmente pubblicata con il nome di Türkiye Cumhuriyeti Resmî Gazete.[2] Dal 1º dicembre 1928 iniziò a essere stampata con il nuovo alfabeto turco basato sull'alfabeto latino.[1]

Il suo contenuto comprende la legislazione (leggi, decisioni del Consiglio dei ministri, regolamenti, comunicati, ecc.), talune giurisprudenze e avvisi ufficiali, in particolare le nomine della pubblica amministrazione e i bandi di gara.

La Resmî Gazete è disponibile anche dal web. I numeri del 27 giugno 2000 erano disponibili online fino al 2011. Oggi tutti i numeri sono disponibili e i nuovi numeri sono pubblicati solamente online dal 2018.[1][3]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e Resmi Gazete artık sadece dijital yayımlanacak, in Habertürk, 17 settembre 2018 (archiviato dall'url originale il 13 gennaio 2020).
  2. ^ (TR) Resmi Gazete’nin Kısa Tarihçesi, su bbasimevi.gov.tr. URL consultato il 1º novembre 2021 (archiviato il 3 agosto 2018).
  3. ^ Veli Toprak, 98 yıllık Resmi Gazete kapandı, in Sözcü, 17 settembre 2018.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]