Forte Ricasoli

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Fort Ricasoli)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Forte Ricasoli
Fortificazioni della Valletta
Forte Ricasoli visto dal mare
Ubicazione
StatoBandiera di Malta Malta
CittàCalcara
Coordinate35°53′51″N 14°31′33″E / 35.8975°N 14.525833°E35.8975; 14.525833
Informazioni generali
Costruzione1670-1693
Primo proprietarioGiovanni Francesco Ricasoli
Informazioni militari
Comandanti storiciCavalieri Ospitalieri
voci di architetture militari presenti su Wikipedia

Forte Ricasoli (Forti Rikażli in maltese, Fort Ricasoli in inglese) è una fortificazione che si trova a Calcara sull'isola di Malta.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Ubicato sul promontorio all'ingresso sud del Porto Grande, sul lato opposto di Forte Sant'Elmo, venne progettato dall'ingegnere militare Maurizio Valperga e edificato tra il 1670 e il 1693 a spese del cavaliere ospitaliere italiano Giovanni Francesco Ricasoli da cui prese il nome.

Nel XIX secolo il forte fu oggetto di lavori di espansione da parte degli inglesi i quali costruirono casematte per cannoni, torrette, postazioni e caserme per la guarnigione di stanza: sino al 1870, la fortezza venne presidiata da 700 ufficiali e soldati. Durante la seconda guerra mondiale il forte subì ingenti danni ad opera dei bombardieri tedeschi.

Forte Ricasoli nei mass media[modifica | modifica wikitesto]

Forte Ricasoli è stato usato come location per ambientare la città di Approdo del Re nella serie Il Trono di Spade, per ricostruire parte del Colosseo ne Il gladiatore e la città di Troia nel film Troy. Inoltre, è stato usato per girare le scene dell'assedio di Tolone, la prima vittoria di Napoleone, nel film Napoleon.[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Jennifer Green, Malta Is Ready for Its Close-Up as a Prime International Shooting Destination, su The Hollywood Reporter, 31 gennaio 2022. URL consultato il 2 dicembre 2023.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]