Coordinate: 46°30′02″N 84°36′14″W

Saint Marys

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Fiume Saint Marys)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Saint Marys
StatiBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
Bandiera del Canada Canada
SuddivisioniMichigan
Ontario
Lunghezza120 km
Portata media2 135 m³/s
Bacino idrografico210 000 km²
NasceLago Superiore
Sfocialago Michigan-Huron
Veduta aerea delle chiuse del Sault sul fiume Sainte-Marys, alla frontiera americano-canadese; queste chiuse permettono di attraversare il Sault-Sainte-Marys e così di unire il lago Superiore al lago Huron.

Il fiume Saint Marys è il principale immissario del lago Michigan-Huron, oltre ad essere un emissario del lago Superiore. Il corso d'acqua è lungo 120 km e forma un confine naturale tra gli Stati Uniti e il Canada.[1]

Le città "gemelle" di Sault Ste. Marie, Ontario e Sault Ste. Marie, Michigan sono collegate attraverso il fiume St. Marys dal Sault Ste. Marie International Bridge. Le rapide di St. Marys si trovano proprio sotto l'uscita dal Lago Superiore e possono essere bypassate da grandi navi attraverso il manufatto del Soo Locks e il canale Sault Ste. Marie.

Due degli affluenti di questo fiume sono il Garden River e il Bar River. Tra gli altri affluenti canadesi vi sono Fort Creek, il Root River, il Piccolo Carp River,il Grande Carp River, il fiume Lower Echo, il Desbarats River e i due Tree River. Gli affluenti negli USA al St. Marys River sono il Gogomain River, il Munuscong River, il Little Munuscong River, il Charlotte River e il Waiska River.

Economia[modifica | modifica wikitesto]

Il fiume è una voce importante dell'economia turistica della regione, grazie alla pescosità delle sue acque, che ha dato impulso alla pesca sportiva.[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) www.epa.gov

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN315144172 · LCCN (ENsh87001901 · J9U (ENHE987007529708805171