Federazione umanista europea

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Federazione umanista europea
(EN) European Humanist Federation
(FR) Fédération Humaniste Europeenne
AbbreviazioneFUE
EHF
FHE
Fondazioneluglio 1991
Sito web

La Federazione umanista europea (European Humanist Federation-Fédération Humaniste Europeenne, EHF-FHE) è una federazione che raccoglie numerose associazioni umaniste europee. I membri del comitato d'amministrazione sono eletti ogni tre anni dall'assemblea generale dei membri dell'organizzazione. L'EHF è strettamente associata all'Unione internazionale etico-umanistica (IHEU, International Humanist and Ethical Union).

Il suo ufficio centrale è a Bruxelles e i suoi principali obiettivi sono la promozione dei principi dell'umanesimo e di una società secolare, il sostegno ai diritti umani e l'opposizione alla discriminazione contro i non credenti e contro chi combatte per le pari opportunità.

Svolge il suo lavoro con il Consiglio dell'Assemblea parlamentare europea e nell'ambito dell'Unione europea, dov'è ufficialmente riconosciuta come partner per il dialogo, e collabora con membri del parlamento europeo che si riconoscono nei suoi principi.

È attiva nell'ala dei diritti umani dell'OSCE e sostiene le tesi contro i privilegi religiosi e in favore della democrazia e del ruolo della legge.


Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Areligiosità: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di areligiosità