E domani il mondo intero

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da E domani un altro mondo)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
E domani il mondo intero
Titolo originaleUnd morgen die ganze Welt
Lingua originaletedesco
Paese di produzioneGermania, Francia
Anno2020
Durata101 min
Rapporto2,39:1
Generedrammatico, thriller
RegiaJulia von Heinz
SceneggiaturaJulia von Heinz, John Quester
ProduttoreFabian Gasmia, Julia von Heinz
Casa di produzioneSeven Elephant, SWR, WDR, BR & Arte, Haïku Films, Kings & Queens Filmproduktion
FotografiaDaniela Knapp
MontaggioGeorg Söring
MusicheNeonschwarz
ScenografiaChristian Kettler
CostumiMaxi Munzert
TruccoSilke Dotzauer
Interpreti e personaggi

E domani il mondo intero (Und morgen die ganze Welt) è un film del 2020 diretto da Julia von Heinz.

Il titolo originale del film è tratto da un verso della poesia Es zittern die morschen Knochen, scritta nel 1932 da Hans Baumann ed adottata come inno dalla Reichsarbeitsdienst nel 1935.

È stato presentato in concorso alla 77ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia e scelto per rappresentare la Germania nella categoria per il miglior film internazionale ai premi Oscar 2021.[1][2]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Luisa, una giovane studentessa di legge di famiglia nobiliare, si è appena unita alla sezione locale di Antifa quando scopre assieme ai suoi amici Alfa e Lenor di un attentato terroristico pianificato da un gruppo neonazista. Nel tentativo di andare più a fondo, si immergono nella scena dell'estrema destra locale e delle sue connessioni in politica, arrivando a domandarsi fin dove sono disposti a spingersi per difendere la loro democrazia liberale.

Promozione[modifica | modifica wikitesto]

Il primo trailer del film è stato diffuso online il 28 luglio 2020.[3]

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato presentato in anteprima il 9 settembre 2020 in concorso alla 77ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia.[1][4] L'anteprima tedesca si è tenuta al Festival internazionale del cinema di Hof il 20 ottobre 2020,[5][6] venendo poi distribuito nelle sale cinematografiche tedesche da Alamode Film a partire dal 29 ottobre seguente.[3]

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Per Paolo Mereghetti del Corriere della Sera: «lo smarrimento intellettuale dei giovani, affascinati da una radicalità sempre più assoluta, spiegano le ragioni della regista, ma lei stessa alla fine sembra incapace di fare davvero i conti con le scelte che fa compiere ai suoi protagonisti, schiacciati tra velleità rivoluzionarie e rabbia antisistema, e indirizza il film verso una conclusione che cerca, un po' farisaicamente, di salvare tutte le posizioni.»[7]

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c (EN) Zack Sharf, Venice Film Festival 2020 Full Lineup: Luca Guadagnino, Chloe Zhao, Gia Coppola, and More, su indiewire.com, 28 luglio 2020. URL consultato il 28 luglio 2020.
  2. ^ (EN) Oscars: Germany Selects 'And Tomorrow the Entire World' for International Feature Category, su The Hollywood Reporter. URL consultato il 1º novembre 2020.
  3. ^ a b Filmato audio (DE) UND MORGEN DIE GANZE WELT Trailer German Deutsch (2020), su YouTube, 28 luglio 2020. URL consultato il 2 agosto 2020.
  4. ^ Und morgen die ganze Welt, su labiennale.org, Biennale di Venezia. URL consultato il 21 agosto 2020.
  5. ^ (DE) 54. Hofer Filmtage starten mit "Und morgen die ganze Welt", su br.de, 28 luglio 2020. URL consultato il 29 luglio 2020.
  6. ^ (DE) 54. Internationale Hofer Filmtage 2020 eroeffnen mit Und morgen die ganze Welt, su lifepr.de, 28 luglio 2020. URL consultato il 29 luglio 2020.
  7. ^ Paolo Mereghetti, Venezia, le pagelle dei film: la lotta al neonazismo un po' farisaica di «E domani un altro giorno» (voto 5), su Corriere della Sera, 10 settembre 2020. URL consultato il 10 settembre 2020.
  8. ^ #QL14: Und morgen die ganze Welt, su queerlion.it, Queer Lion. URL consultato il 25 agosto 2020.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]