Daemonolatreiae libri tres

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Demonolatria)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Daemonolatreiae libri tres
AutoreNicolas Rémy
1ª ed. originale1595
Generesaggio
Sottogenereinquisizione
Lingua originalelatino

Daemonolatreiae libri tres è un'opera del 1595 di Nicolas Rémy. Nel 1929 è stato tradotto da Montague Summers come Demonolatria.

Insieme al Malleus Maleficarum, è ritenuta una delle opere più importanti su demoni e streghe. Il libro è stato scritto basandosi sui processi capitali di circa 900 persone, poi messe a morte, in un arco temporale di quindici anni nel Ducato di Lorena, accusate del crimine di stregoneria.

La Daemonolatreiae riporta le citazioni di moltissimi autori, antichi e moderni, tra cui Johann Weyer, ritenuto un'autorità anche se non ci fosse nessuna particolare differenza tra la sua posizione e quella di Rémy. Cosa più importante, tuttavia, il libro si basa anche su casi di archivio, purtroppo sembra che Rémy non abbia mai specificato i casi analizzati, rendendo quindi impossibile confrontare il suo resoconto rispetto ai documenti originali.[1]

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

  • Summers (a cura di), Demonolatry, reprinted by Kessinger Publishing, 2003 [1929], ISBN 0-7661-3630-2.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Gary Zabel, Witchcraft and the Occult, 1400-1700. Nicolas Rémy (1530-1612), su University of Massachusetts Boston. URL consultato l'8 agosto 2021.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]