David e Betsabea

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Davide e Betsabea)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
David e Betsabea
Davide (G. Peck) e Betsabea (S. Hayward)
Titolo originaleDavid and Bathsheba
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1951
Durata116 min
Dati tecniciTechnicolor
Generestorico
RegiaHenry King
SoggettoLibri di Samuele
SceneggiaturaPhilip Dunne
ProduttoreDarryl F. Zanuck
FotografiaLeon Shamroy
MontaggioBarbara McLean
MusicheAlfred Newman
ScenografiaGeorge W. Davis, Lyle R. Wheeler, Thomas Little e Paul S. Fox
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

David e Betsabea[1] (David and Bathsheba) è un film del 1951 diretto da Henry King.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Re David si innamora di Betsabea, moglie di un suo luogotenente, Uria.

Quando Betsabea aspetta un figlio da David, egli per coprire la loro relazione fa uccidere Uria.

Dio si adira con lui mandando siccità su tutto Israele.

Quando infine David, pentito, si rivolge a Dio, le sue preghiere sono accolte dall'Onnipotente, che manda una pioggia provvidenziale.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

La prima versione della sceneggiatura fu rifiutata dalla censura nella prima metà del 1950 per la scabrosità di certi dettagli riguardanti l'adulterio consumato da David e Betsabea, perché la loro relazione adulterina non era sufficientemente punita, e per il cinismo del personaggio di David nei confronti della religione. La versione definitiva fu approvata alla fine dello stesso mese. Per contribuire al lancio pubblicitario del film, l'attrice Susan Hayward lasciò il 10 agosto 1951 le proprie impronte nel cemento del Grauman's Chinese Theatre. Alcuni esponenti della Chiesa di Cristo organizzarono un picchetto davanti a un cinema di Los Angeles per protestare contro alcuni aspetti del film che ritenevano irriverenti verso la religione e accusarono l'attore Gregory Peck e lo sceneggiatore Philip Dunne di essere due noti comunisti. Il film ottenne un clamoroso successo di cassetta. Gregory Peck e Susan Hayward tornarono a far coppia l'anno seguente, nuovamente diretti da Henry King, nel film Le nevi del Chilimangiaro, ispirato a un racconto di Ernest Hemingway.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

È stato distribuito in home video come Davide e Betsabea.

Critica[modifica | modifica wikitesto]

«Il film ha una cadenza lenta e grave quale si conviene all'argomento; e anche nei colori, smorzati e come antichi, rivela uno studio d'austerità. L'abitudine a romanzeggiare è però troppo inveterata nel cinema americano, da non entrare a guastare qua e là i buoni propositi; e allora riaffioravano, in questo mondo biblico, toni e movenze quotidiane, diciamo un fare alla DeMille. Ma per lunghi tratti e in tutto il finale una nobile commozione è raggiunta. Gregory Peck è un David di dolorosa intensità, sobrio quanto efficace e Susan Hayward è la sua intelligente compagna.»

««Adattato per Io schermo» David viene fuori come un pacifico «ranchero», grande campione di fionda, l'uomo che batté Golia, un altro grande campione di questo vecchio e ingenuo sport. David cammina con l'andatura di un aitante cow-boy e s'innamora di Susan Hayward, famosa vamp, coi capelli alla Rita Hayworth. Tutto ciò narrato con l'ampolloso linguaggio che piace ad Hollywood, che vuole essere poetico, moderno e aulico nello stesso tempo, come il linguaggio dei drammi storici di Maxwell Anderson. Nel dialogo possono essere colti questi fiori: David — «Ero piuttosto bravo con la fionda. Adesso sono fuori esercizio». Betsabea — «David, hai veramente ucciso Golia?». Tutto ciò, naturalmente, in Technicolor. Gregory Peck ricorda troppo i film western e Susan Hayward - fin dalla sua prima apparizione - evoca le scolorite fotografie appiccicate nell'interno dei grandi autotreni. Il pubblico entra nel cinema ricco di speranza e ne esce avvilito e insonnolito.»

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema