Chiesa di Sant'Eusebio al Masero

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Chiesa di sant'Eusebio al Masero)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di Sant'Eusebio al Masero
Veduta della chiesa
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegionePiemonte
LocalitàScarmagno
Coordinate45°22′23.63″N 7°50′49.56″E / 45.37323°N 7.8471°E45.37323; 7.8471
Religionecattolica
Diocesi Ivrea
Inizio costruzionefine X secolo, inizio XI secolo

La chiesa di Sant'Eusebio al Masero si trova in una zona isolata e boschiva nei pressi della frazione di Masero nel comune di Scarmagno. La chiesa è stata edificata tra la fine del X e l'inizio dell'XI secolo.

Architettura[modifica | modifica wikitesto]

L'impronta dello stile romanico è visibile soprattutto nell'abside semicircolare con la superficie suddivisa in tre campiture formate da paraste sormontate da coppie di archetti pensili debolmente aggettanti; la stessa decorazione è presente sulle due pareti laterali.

La costruzione ha conosciuto nel tempo rifacimenti significativi a cominciare dal suo sopraelevamento avvenuto in epoca successiva. La navata è sormontata da un tetto a capriate (come già doveva essere nella chiesa originale). Solo quasi impercettibili tracce rimangono degli affreschi che ricoprivano il catino absidale.

Pittura[modifica | modifica wikitesto]

Sulla parete destra si conserva un affresco (2,68 x 1,56 m.) in forma di polittico con cinque riquadri: al centro riconosciamo una Madonna del latte (con il Bambino tutto avvolto in fasce); alla sinistra una figura di santo in veste di cavaliere (san Defendente?) e san Sebastiano; alla destra sant'Eusebio in abiti vescovili e sant'Antonio abate. L'affresco, che porta la data 1424, è attribuito a Domenico della Marca di Ancona: la staticità delle figure e la attenzione minuziosa posta nella rappresentazione degli abiti della Madonna e di sant'Eusebio costituiscono elementi cardine per l'attribuzione a questo maestro portatore di una concezione arcaica dell'arte sacra che operò a lungo in Canavese.

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • A. Moretto, Indagine aperta sugli affreschi del Canavese, Stabilimento tipo-litografico G. Richard, Saluzzo, 1973,
  • Forneris G., Romanico in terre d'Arduino, Ivrea, Bolognino Editore, 1995
  • Un'analisi dell'affresco è contenuta in Franco Giovanni Ferrero ed Enrico Formica, Arte medievale in Canavese', Pavone Canavese, Priuli & Verlucca, 2003. ISBN 88-8068-224-5.
  • L.Enrico, Ij Avuchet, ij Capuler e ij Raner - Gente di Scarmagno, Bessolo e Masero, Atene del Canavese, San Giorgio Canavese, 2018, pp. 291-299

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]