Coordinate: 41°55′18.71″N 14°18′15.57″E

Chiesa di Sant'Egidio (Borrello)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Chiesa Madre (Borrello))
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di Sant'Egidio
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneAbruzzo
LocalitàBorrello
Coordinate41°55′18.71″N 14°18′15.57″E
Religionecattolica di rito romano
TitolareEgidio
Diocesidiocesi di Trivento
Stile architettonicoRomanico rurale, Barocco
Inizio costruzioneXI secolo(?)
CompletamentoXVIII secolo, ricostruita dopo la guerra
Sito webwww.borrellosite.com/index.asp?ubi1=Il+Paese&ubi2=La+Chiesa+Madre

La chiesa di Sant'Egidio è il principale luogo di culto cattolico di Borrello, in provincia di Chieti. Si trova presso la ripa estrema del centro storico.

Della fondazione non si hanno notizie certe, ma in alcune tombe interne alla chiesa sono state trovate delle monete seicentesche (quindi la fondazione della chiesa è da anteporre a questo periodo)[1], tuttavia alcuni vogliono la fondazione all'incirca nell'anno 1000, mentre notizie certe si hanno durante il restauro dovuto ai danni del terremoto del dicembre 1456. La successiva notizia certa è del 1706 per via di un 2° terremoto, indi la chiesa è stata riconsacrata nel 1720. Invece da un documento della Civitas Burrelli si capisce che le navate furono ridotte da 3 ad una ed il campanile fu spostato cambiando così radicalmente la struttura e l'assetto dell'edificio. Nel 1935 la chiesa fu chiusa perché inagibile. Durante i bombardamenti della II guerra mondiale fu gravemente danneggiata. Fu ricostruita nel 1990[2].

Un recente restauro ha restituito bellezza e stile alla chiesa. Anche se quasi ricostruita completamente, dello stile barocco dell'interno ne restano tracce nella nicchia e nelle colonnine e dell'abside.[1].

L'esterno è un esempio di arte semplice e pseudo rurale[1]. La facciata ha aspetto a capanna molto basso ed è realizzata in ciottoli ed in pietra leggermente sbozzata. Il campanile è posto a sinistra guardando la facciata ed è nello stesso stile della facciata stessa. Il portale è in pietra calcarea in stile tardo barocco. Sull'architrave posta sopra la porta vi è una decorazione con due volute ed una cornice inscrive all'interno un dipinto raffigurante la Madonna[2].

L'interno è completamente intonacato. Al centro vi è un'edicola in stucco realizzata con colonne corinzie che reggono una trabeazione con fregi e decorazioni a bassorilievo terminante in un timpano curvilineo. al centro dell'edicola vi sono delle nicchie contenenti delle statue di santi[2]. La capriata è in un unico blocco ligneo[1], ed è di epoca recente[2].

  1. ^ a b c d Comune di Borrello, La Chiesa Madre, su borrellosite.com. URL consultato il 15/04/2008 (archiviato dall'url originale il 4 ottobre 2011).
  2. ^ a b c d SangroAventino, Chiesa di Sant'Egidio, su sangroaventino.it. URL consultato il 10/10/2009 (archiviato dall'url originale il 6 marzo 2016).

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]