Common travel area

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Area di viaggio comune)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il territorio dell'Area di viaggio comune.

L'Area di viaggio comune (in inglese: Common Travel Area, CTA) è una zona di viaggio che comprende Irlanda, Regno Unito (Inghilterra, Scozia, Galles e Irlanda del Nord), l'Isola di Man, Jersey e Guernsey. In generale, pochi o nessun controllo ha luogo ai confini all'interno dell'area e i cittadini britannici e irlandesi possono normalmente attraversare questi confini con un controllo minimo dei loro documenti di identità;[1][2] tuttavia, Ryanair richiede un passaporto.

Dal 1997 il governo irlandese ha imposto controlli sistematici sull'identità dei passeggeri del Regno Unito, controlli selettivi per i passeggeri marittimi e controlli occasionali quando attraversano la frontiera terrestre. Nel 2008 il governo britannico ha annunciato l'intenzione di imporre controlli sistematici sull'identità dei passeggeri del trasporto aereo e marittimo provenienti dal territorio irlandese, ma la proposta è stata abbandonata.

Il mantenimento della CTA richiede una significativa cooperazione in materia di immigrazione tra le autorità britanniche e irlandesi.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]